Tubi e biciclette – IX puntata

Scritto da Panzallaria   // 18 ottobre 2006   // 0 Commenti


Per il momento la Tedescona non mi ha ancora chiamata per una session di massaggi e pratiche spiritualnewage che agevoleranno il mio lavoro.

Sono successe delle cose che hanno tenuto in fermento il condominio.

Ma andiamo con ordine. Il droghello -pare – è stato dimesso. Qualche giorno fa era la Bar Roma.

Quando sono entrata mi ha pure fatto un flebile cenno di saluto. La cosa non mi piace, perché pensavo non mi conoscesse, non si fosse accorto di me. E invece mi ha riconosciuta; forse si è accorto che lo tengo d’occhio e ha voluto farmi sapere, con quel cenno da CosaNostra, che non gliela faccio.

Ha le occhiaie scavate ed è un po’ dimagrito. Al bar parlava di calcio, come se nulla fosse. Maurizio sembrava un po’ imbarazzato, perché tutti, nel quartiere, sappiamo che lui è stato male e che si è rimesso a bucarsi.

Ma a me mi ha inquietato l’occhiata che mi ha rivolto. Per un po’ terrò le tende serrate.

Tre giorni fa poi è successa una cosa che ha concentrato su di se’ tutte le energie del condominio, scatenando una serie di eventi a raffica.
Si è rotto un tubo in cortile. Un tubo dell’acqua, una notte, ha cominciato a pisciar fuori liquido, prima lentamente poi sempre con maggior vigore.

Abbiamo subito chiamato l’azienda competente, che non si è vista prima di ieri.
Nel frattempo la Magda ha dato giù di testa. Perché l’acqua filtrava nelle cantine. Lei se ne usciva ogni ora, per controllare e passava il tempo a sbraitare dalla finestra.

“Tutti porci quelli che ci comandano…guarda qui, noi paghiamo le tasse e loro se ne infischiano!!!” “Altro che risparmio energetico, non gliene importa a nessuno. E intanto le cantine si allagano. Voglio vedere quando ci rovinano tutto…Ahhh!!!! ma adesso che a fare gli operai ci sono solo degli stranieri, per forza!. Cosa gliene frega a questi qua. Mica è casa loro, questa!”.

E’ andata avanti così per ore. Mentre stendeva i panni in terrazzo. Mentre portava a pisciare il cane. Quando incontrava qualche condomino per la via.
Fino a quando, due giorni fa, al mattino non ho sentito delle urla belluine. Provenivano dalla sua abitazione.

Il marito della Magda, quello che ha sposato in terze nozze perché le aveva raccontato di essere ricco, e invece è un camionista squattrinato e pure un po’ beone, si deve essere scocciato del gracidio della moglie.
Forse aveva bevuto un po’ più del solito, forse non era in giornata con il lavoro, per farla breve: se le sono date di santa ragione!!!.

La cagnara – che ho incontrato in cortile e con cui ho condiviso il dramma di ascoltare tutta la saga magdafamiliare- ha deciso di chiamare i carabinieri.
Non so se abbiamo fatto bene, ma sembrava proprio che potesse scapparci il morto.

Si è poi saputo – e come non poteva essere altrimenti! – che a prenderle di più è stato lui. Un naso rotto e tanta bile in corpo.
Lo hanno portato al pronto soccorso con lei che dietro continuava a scatenargli contro tutto il suo odio. Guardandolo dai suoi occhi truccati ad hoc e buttando fuori oscenità dalla bocca al botulino.

Intanto le nostre cantine si allagavano.
Poi sono arrivati “gli operai” di cui discuteva Magda. Hanno constatato che è marcita una tubatura e hanno cominciato a trapanare e bucare e pompare via acqua.
La nostra cantina è salva, ma quella degli invisibili e di Lui&Lui è completamente allagata.

Mentre facevamo i sopralluoghi, è sparita la bicicletta della Tedescona. Un vecchio arnese che teneva parcheggiata negli spazi comuni della cantina.

Per la Magda sono stati gli operai extracomunitari, aiutati – naturalmente – dai figli degli Esotici, che lei tanto odia.
Per la Tedescona è stato l’uomo invisibile: per quella storia della sigaretta sul pianerottolo.
Di certo c’è che la bici è sparita.
Di certo c’è che il bambinoindemoniato che vive all’ultimo piano, quello che urla sempre e ha una particolare avversione per gli animali, tanto da aver sempre il calcio pronto a colpirli quando li incontra, mi sembrava moltomolto contento, che alla Tedescona ci avessero rubato la bicicletta.

Secondo me, anche lui c’entra in questa storia.
Di certo c’è che per Condominio Bandiera, questa non è stata una settimana facile.


Tags:

Condominio Bandiera


Articoli simili

0 COMMENTS

  1. per Ele78, 19 ottobre 2006

    di certo ora mi tocca aspettare ancora. Non si potrebbero avere anticipazioni delle prossime puntate tipo quelle di beautiful che trovi in giro per la rete? Mica lo racconto in giro eh?

  2. per Panzallaria, 20 ottobre 2006

    Purtroppo cara Ele, le cose capitano di giorno in giorno e cerco di mantenere la coerenza e veridicità con gli eventi che di volta in volta capitano.

    L’unica anticipazione che posso dare è che oggi pomeriggio andrò al mio incontro con la tedescona e l’accolita di fedeli che ne segue le gesta newage…

    probabiblmente, giovedì prossimo ne farò il dettagliato resoconto….

  3. per Anonymous, 26 ottobre 2006

    Panzallaria, oggi ti ricordo è già il prossimo giovedì (26 ottobre)….
    mica ci lasci senza sceneggiata!

    adelina mble

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Alessandra Frabetti

Anita Giovannini

antonio tabucchi

arte

articolo_stampa

bambini

Berluscolo

blog

blogaction

Bologna_con_bambini

calzino_spaiato

campeggio

cene_cibo

citazioni

cittàxbimbi

compleanni

condivido in Rete

condominio

Condominio Bandiera

contro la violenza sulle donne

creatività

cronaca

danilo masotti

date_teatro

decreto gelmini

dicerie

dicono_di_me

donna rettile

donne_lavoro

Eventi

facebook

favole

favole_bonsai

favole_politiche

feministcamp

figli e asilo

figli e cibo

figli e giochi

figli e influenza

figli e nanna

figli e nido

figli e nonni

foto

fotoromanzo

frollina

frollinese-italiano

frollinesque

genitori

giardinetti

ginopinorino

girl_geek_dinner

gossip

gravidanza

il mondo spiegato a frollina

il_fatto

in bicicletta

in radio

interviste

invettive

io-emigro

ipocondria

Italia

lavorare_da_casa

Lavoro

letteratura

lettere aperte

letterina_a_babbo_natale

lettori di blog

letture

Libera

libri

libro

liquida.it

livetag

lucio_dalla

mafia

mamme

mamme blogger

marketing

matrimoni

mercatino_di_panz

Milano

mommyblogging

mondo_spiegato_a_frollina

musei

Natale

neve

non_marito

NPDonne

orribilia

pannolini

parto

pedagogia

pediatra

persone

Pimpa

podcast

presentazioni

pubblicità_svilente

racconti

rassegna_stampa

reading

ricordi

Roma

rovescio

sciopero_blogger

scuola

scuola elementare

scuole elementari

segnalazioni

serie_tv

sondaggione

sul web

tagbocamp

talenti

tdays

teatro

terremoto_abruzzo

tesi

tumblr

università

usato_bambini

vacanze

vacanze_2010

Viaggi