T-Learning
T come tabagismo. T come telefono.
Mi fumo una sigaretta al giorno, in compagnia di Tino alla sera, dopo che la frollina si è addormentata.
Usualmente con un bicchiere di birra fresca, sul balcone di CondominioBandiera.
Mentre il droghello cena e la Magda pascola il cane in cortile. Mentre alla tivù passano i titoli di coda del tiggì e Fabrizio Frizzi vende pacchi.
Noi ci raccontiamo la giornata; cosa abbiamo imparato dalla frollina o sul lavoro. Come siamo stanchi e quanta voglia abbiamo di partire, presto, per la nostra prima vacanzina a 3.
Una sigarettina goduta fino in fondo, io che fino a qualche anno fa ne fumavo un pacchetto e mezzo al dì, ora quell’unica me la godo al massimo.
Una sigarettina fatta in casa, confezionata da Tino per entrambi.
Fino all’altra sera che lui era a Sorrento per lavoro; alle 19.30 mi è arrivato un sms che diceva “ci facciamo un paglino insieme al telefono? sembrerà di essere vicini…”
L’avrei ucciso, perché io non sono capace di farmi i paglini da sola, con il tabacco e le cartine e tutto. Mai stata capace, nemmeno quando fumavo le canne (tanto tanto tempo fa…). Qualcun altro le preparava per me.
Ma ormai mi aveva messo il voglino, il buon Tino.
Così - noi che c’abbiamo un contratto telefonico che per 400 minuti al telefono l’uno con l’altra non spendiamo niente - ho deciso che era il giorno giusto per imparare qualcosa di nuovo.
Ho infilato l’auricolare del telefonino. Ho composto il 389…dell’ammore e Tino, in diretta telefonica, mi ha dato tutte le indicazioni per farmi il paglino dell’amicizia e del birrino.
Ho preso il tabacco e la cartina. Ho sistemato il tabacco sulla cartina in modo che fosse compatto ma non troppo. Ho preso i lembi della cartina e rollato il tutto perché acquistasse una forma tondeggiante.
Ho sparso tabacco per ogni dove nell’imparare.
Ho leccato copiosamente la parte con la colla della cartina (tutto è diventato un po’ molliccio, ma vabbè!) et voilà: un bel carciofone è stato preparato!!!!
Che orgoglio! Che soddisfazione!!!!!
Mi sono segnata l’evento vicino a quando ho tolto le rotellini alla bici, ai giardinetti, che mia mamma mi ha dato una spinta e sono partita, senza rotellini, per il mondo…
Poi ho fumato, dal balcone, mentre frollina dormiva tranquilla, con Tino seduto sulla veranda del suo B&B a Sorrento, a parlare di un libro letto e della nostra giornata.
Avessi imparato a 20 anni sarebbe stato un guaio.
Un vero guaio…





4 comments
Allora per il prossimo consesso siamo a posto;-)
Non è mai troppo tardi !
Eh! se ti capisco!
1) per la telefonata della sera… quella che serve a me e a Nathan a raccontarci la giornata e come ieri a perdesi nelll’analisi logica di “C’era una volta tanto tempo fa”
2) per la rullata, mai riuscita! compravo, quando fumavo, solo sigarete confezionate, mai presa sta smania del tabacco
Ti giuro, credo che questo sia uno dei post più romantici mai letti!
Leave a Comment