Inadeguata inadeguatezza

Serpeggia sibilante come una biscia che incontravo sui colli, quando girarellavo in vespa, prima di mettermi in proprio, prima di procreare.

Serpeggia tra i cespugli e ogni tanto fa capolino. Io provo di evitarla, ma lei è veloce e mi si piazza in mezzo alle ruote.

L’inadeguatezza di genitrice. Quella per cui sono stati scritti tomi e tomi di puericoltura.

E’ un periodo molto pesante per noi della famiglia Panzallaria, alle difficili prese con l’educazione e la crescita di una creatura.

Frollina – che al contrario di mamma e papà non è mai stata una mangiona – è da circa una settimana (c’entrerà anche il vaccino?) che alla sera non mangia. Praticamente nulla.

Le preparo i manicaretti più arditi che vengono in mente alla sottoscritta per conciliare genuinità e pseudobontà (e adatti a una nana di 11 mesi) e lei li snobba tutti alla grandissima.

La scena, ormai, si ripete. La siedo sul seggiolone e entusiasta le dico che sta arrivando la pappa. Lei fa “am, am” che in gergo significa: “ok, sono pronta, c’ho pure un certo languorino…” e poi, quando le presento il piatto, comincia a fare “no, no” con la testa e non ne vuole sapere.

Spesso non assaggia nemmeno.

Ho provato a farle prendere le cose con le sue mani. Ho provato a fare la giullare. Ho provate, perfino – e sentendomi una merdina – a piazzarla davanti ai Simpson in televisione, ma nulla da fare: comincia a piangere come una disperata, tende le braccina perché vuole essere presa in braccio e mi guarda come se stessi facendo chissà quale ingiustizia.

Io resisto. Le spiego con voce ferma che deve mangiare, che no, non la prendo in braccio fin quando non ha mangiato la pappa (pollo a pezzettini e minestrina nella verdura), ma niente. Urla belluine echeggiano per tutto il cortile. Anche la Magda, una volta, mi ha chiamato dalla terrazza chiedendomi se andava tutto bene…

Arriva a sera decisamente stanca. Ok. Per questo motivo ho anticipato l’orario della cena. Ma non c’è speranza lo stesso.

Ieri è tornato anche Tino, in anticipo sul lavoro, per aiutarmi.

Siamo rimasti a tavola 1 ora e mezza e alla fine lei aveva mangiato: mezzo cucchiaio di pasta, 1 pezzettino di pollo, e tre fette di mela (quella la divora!).

Non vuole latte. Non vuole niente. Tranne mela e banana: prodotti sani e naturali ma con i quali mica si campa eh?

Cammina e gattona tutto il giorno. Sta cominciando a interagire un bel po’ con la gente. Dovrebbe avere una fame da lupacchiotto e invece nulla.

Inoltre è capricciosissima. Ieri è stata a casa con me. Doveva iniziare con la baby sitter ma lei si è ammalata. Non ho potuto fare nulla di nulla che non fosse giocare, starle vicino, tenerla in braccio.
Ho tentato di lavare la montagna di piatti accumulati e puzzolenti ma senza successo.

Mi si attaccava alle gambe, querula, con le lacrime agli occhi e urlante.

La notte dorme poco. Si sveglia a metà del ciclo di sonno e poi sta con l’occhio sbarrato, piangendo come una disperata, per un’ora.

La devo tenere in braccio. Non si addormenta diversamente. E la devo tenere in braccio io. Se ci prova suo padre lei continua a piangere. Arrivo io, lei mi butta le braccia al collo e poi si assesta tra i miei capelli e spegne il suo pianto istantaneamente. Quando credo che sia addormentata la metto giù, riprende a suonare come un allarme.

Mi sembra che mesi di fatiche siano andati a farsi benedire. Sono anche preoccupata.

I nonni – che ora la tengono 3 giorni alla settimana, dalle 9 alle 4.30 – mi dicono che da loro è un angelo. Oggi ho provato a chiedere come va con il pranzo.

Mia suocera mi ha risposto che “mangia come un bue e poi ride eh? si diverte un sacco sul seggiolone…”.

Banalmente (tanto lo sapete già!) mi sono sentita una cacca! Ho provato a indagare su COSA le dà da mangiare (io le mie precise istruzioni gliele ho date ma con mia suocera non si può mai sapere…) e pare che siano le stesse cose che le presento io.

Nel fondo del mio cuore c’ho mille paure. Tipo che con me la bambina non stia bene. Tipo di non essere in grado di darle da mangiare decentemente, tipo tutta una serie di paranoie con cui combatto da una vita intera e che tornano, prepontemente, a farmi visita…

Che fatica. Che fatica. Che fatica.

Arrivo a sera che sono uno straccio. La mia vita sociale è ridotta ai minimi storici e non ho nemmeno la forza di telefonare agli amici che è da una vita che non sento.

Vorrei solo dormire e avere più di 5 minuti per guardare la mia faccia riflessa nello specchio e cercarci dentro anche la mia No man’s land…

24 commenti
  1. sonia dice:

    Panz non sono una mamma quindi le mie idee lasciano il tempo che trovano, però direi su tutto di stare tranquilla. Da quello che scrivi e da quello che ho visto tu e Tino siete una coppia che sta bene, che emana dolcezza e comprensione verso la loro piccola e questo mi fa pensare che la Frolla sia una bambina normale, che in questo periodo ha un po’ meno fame del solito, ma che quando tornerà a sentire il gorgoglio alla pancia ricomincerà a fare “Am am” e a mangiare con gusto. Ci sono bambini che stramangiano, bambini che mangiano meno, bambini che mangiano quando hanno voglia. L’importante è che siano bambini amati e la Frolla lo è. Se non mangiasse mai, se piangesse sempre sarebbe un conto, ma mangia e sorride e ogni tanto piange anche. Panz stai tranquilla, abbracciale forte e vedrai che passa presto!

    Un abbraccio a te
    sonia

  2. Elena dice:

    Anche noi abbiamo avuto questa fase, in cui per far mangiare il Mostro era una tragedia, sia a pranzo che a cena, e poi abbiamo scoperto che le è spuntato un molare! Aveva 4 denti e mezzo e UN MOLARE in fondo, che probabilmente le dava fastidio, e forse le cose calde le facevano male. A pranzo un po’ di più mangiava perchè aveva forse fame bestia, però la cena era un vero dramma. Io che cantavocantavocantavo, e lei che metteva davanti una manina che gliela avrei tagliata quella manina li ad un certo punto!! L’anticipare la cena secondo me è una buona soluzione, che se è più stanca è solo peggio, e poi io ho verificato con successo che a darle un giochino e cantare una canzoncina si distrae e mangia. Tutto sta nell’imbroccare il giochino e la canzoncina giusti, che ovviamente a ogni pasto cambiano. Adesso va meglio, però vuol scegliere lei la canzone. Ora vanno molto Heidi, la bella tartaruga e l’ape maia. E poi sta iniziando a mettere le forme nei fori corrispondenti,e quello è un giochino in cui si concentra e così mangia.
    Scusa il papiro, volevo che la mia esperienza ti fosse di conforto. Tutti i bimbi hanno dei momenti di inappetenza, secondo me. E i nonni comunque mentono sempre su quel che fanno a casa loro, non ti fidare 🙂
    ciao
    Elena
    p.s. tanto per essere in tema di inadeguatezza a me ieri sera il mostro m’è caduta dal divano con salto mortale in aria. Ce l’avevo sulle ginocchia e mi è sfuggita di mano ed è caduta. Lei non si è fatta niente ma io stanotte non ci ho dormito.

  3. Slim dice:

    Panza , non credere MAI che la Frolli non stia bene conte. Tu e Tino siete la sua vita e te lo dimostra quando si calma solo con il tuo calore.
    Isabella fa lo stesso. Con me non mangia a cena, da mia suocera l’altra sera , mentre io non la guardavo , ha mangiato tutto. Stasera ho cucinato e buttato nel cestino ben due piatti diversi. Ha visto i nostri gnocchi ed ha voluto quelli, altrimenti si sarebbe riempita di latte.
    Puo’ essere che Silvia si svegli per i denti,o perche’ attraversa la fase della “paura dell’abbandono” o piu’ semplicemente lo fa per fame. Allora cerca di darle del pane, dei pezzettini di formaggio, del prosciutto cotto, della uvetta. Un biscotto, qualsiasi cosa che la riempa un po’ per la notte.anche mela e banana vanno bene, magari lasciali come asso nella manica per la sera.
    Non aver paura che e’ solo una fase e POI PASSA. Passano sempre questi momenti , ma a noi , mamme alle prime armi , ci viene l’ansia che rimarra’ tutto cosi’.
    Invece passa. Stringi i denti cara Panza, che e’ dura ma poi tornera’ la calma.
    Ti abbraccio e la frollina e’ bella una cosa finta( ho visto le foto su flick)

  4. la coniglia dice:

    Non sono mamma, non so proprio come consigliarti…Spero che tante mamme rispondano a questo post e ti diano tantissimi consigli! Però, come Sonia e forse anche di più, ti posso dire che la Frolla è il ritratto della salute, ha dei genitori che la accudiscono al meglio e questa è probabilmente solo una fase…Come hai detto interagisce di più e ha tante cose con cui distrarsi…sono certa che andrà tutto per il meglio. E non dar retta alla suocera…E’ una cara persona, con me è stata un angelo, però francamente a ciò che dice poco ci credo…anche quando c’ero io ha detto che ha mangiato tutto tutto e che è stata un angelo…Francamente credo che gli occhi di nonna siano annebbiati dall’amore per la nipotina…

    P.S.
    Ti svelo un segreto che quando ero da te non ti ho detto…La mattina prima di partire per Trento quando ero sola con la Frolla e l’avevo in braccio si era quasi addormentata,poi il ruggito della Lina le ha fatto tirar su il capino e l’ha svegliata…Vuoi che venga a darti il cambio per la nanna? Se vuoi ci provo 😉

  5. marisa dice:

    ciao panzallaria
    ti leggo da quando sono rimasta incinta (estate 2006…girellavo sul web alla ricerca di info sullo strano fenomeno del concepimento e annessi e connessi e mi si è aperto come d’incanto il tuo blog) e mi hai fatto compagnia per tutto questo tempo facendomi schiantare dal ridere …. sono sempre stata “contemplativa”, anche se a volte avrei voluto scrivere e dirti “sei una grande!” …questa volta però lo faccio perchè mi dispiace leggere il post di oggi. o meglio, mi dispiace sentirti preoccupata..il mio bimbo è poco più piccolo della tua frollina ma mi pare di ritrovarmi in molti aspetti di quel che racconti…non è la tua inadeguatezza la causa, è che i piccirulli stanno crescendo, stanno capendo che la mamma è una persona distinta da loro e cominciano ad avere paura di perderla..quella che si chiama “ansia da abbandono”…da qui l’essere un angelo quando non ci sei e una iena-cozza quando ritorni …anche perchè tutte le energie emotive se le conserva per quando c’è la mamma … e tutto questo non a causa della tua supposta inadeguatezza, ma semplicemente per il perfetto contrario, e perchè sei LA MAMMA, fondamentale e unica! baci e non ti angustiare, va tutto bene

  6. LaDistratta dice:

    Ciao Panzarella!
    Io non sono ancora mamma, sono incinta, ma e sopratutto prima di buttarmi in questa avventura, ho mandato avanti 5 amiche che ora hanno tutte bimbi di circa un anno. Ecco, quello che posso dirti è che TUTTE si sono ritrovate a passare questa fase e ne sono state stravolte perchè sono sorti gli stessi dubbi ed interrogativi che ti stai ponendo tu.
    La situazione però si è rivelata essere molto meno complicata: per tutte infatti si trattava semplicemente dei denti!!
    Ti consiglio quindi di rilassarti un pò, se anche la Frollina per un pò mangia solo mela e banane non impazzire, considera che comunque non è l’unico pasto della giornata! Spero si sistemi tutto al più presto!! 🙂

  7. Dottor C. dice:

    bellissime risposte, queste qua sopra, tutte quante.

    Io qua dentro in mezzo a questo post non c’entro una sega, ma davvero, non angustiarti, e non lasciare che i fantasmi tornino, perché per la maggior parte sono fatti di niente, e hanno il potere che a loro si concede e che invece serve per scrivere post azzeccati come questo, trarre decisioni, trovare soluzioni.

  8. Nathan dice:

    Neanch’io sono mamma, non ancora, e quindi posso solo abbozzare qualche ipotesi:

    1) La Frollina si è innamorata di un compagno di giochi del parco e passa il suo tempo sospirando per le farfalle che le occupano tutto intero il suo piccolo stomaco.
    Soluzione: segui il suo sguardo al parco, regalale uno scooter e aumenta la paghetta del sabato sera.

    2) Ha deciso che il rispetto della vita animale vale quanto quella umana. Frollina è diventata vegana, ergo niente pollo né brodo, sì alla mela e alla banana.
    Soluzione: per equilibrare la dieta prova con il tofu, le bistecche di seitan e il latte di soia. Evita di raccontarle le favole dei fratelli Grimm e come si prepara il ripieno dei tortellini.

    3) Vuole esprimere la sua precoce maturità e autonomia nei confronti dell’autorità. I nonni non rientrano nella categoria. In mancanza di un articolato vocabolario contestatario, esprime il suo antagonismo rifiutando il cibo concesso dal tiranno.
    Soluzione: proponile di guardare insieme i documentari sul ’77 bolognese, spiegale come la Fantasia al potere abbia trasformato un sindacalista comunista in un sindaco sceriffo e regalale un libro di Mario Capanno (sarà la spallata finale)

    S’intende che i miei sono solo consigli non ancora empiricamente testati.
    Se Frollina ne trarrà benefici non dimenticare di farmelo sapere.

    un abbraccio (anche a Tino)

  9. giusi dice:

    Come penso a mia mamma, leggendo queste cose!…….
    Purtroppo lei non c’è più da tanto tempo e non posso farti confermare…..Mi raccontava che ho fatto impazzire la famiglia, con i miei atteggiamenti uguali uguali a quelli di Frollina, credimi…….
    Poi, un giorno , così , la solfa è cambiata………
    Sono cresciuta sana e forte e con mio figlio ho avuto una storia tutta diversa : lui mangione, non ha mai saltato un pasto……….Non sentirti inadeguata o altro, per carità…..
    Ti leggo sempre e trovo una mamma, anzi, trovo due genitori ! attenti e responsabili , pieni d’amore per la Frolly…
    Aspetta e vedrai…..
    Giusi ( mamma non più giovane, ma molto vicina , per simpatia, ai giovani )

  10. Sabrina dice:

    Ciao Panz! Alessia ha qualche mese in meno della frollina e tanto per cominciare la sera, non sò bene perchè, ha sempre mangiato meno! Già il fatto che tu sia cosi preoccupata dimostra che sei una mamma meravigliosa… Tua suocera farebbe carte false pur di confermarti che da loro stà benissimo, l’ha già ampliamente dimostrato, quindi non è molto attendibile. Hai provato con il formaggino (robiola, stracchino, Mio) alla sera? E’ digeribile e di solito piace molto. Baci

  11. claudia dice:

    non ti angustiare, ché ‘sti periodi ce li hanno tutti i bimbi!
    il mio, che è un angioletto, quest’estate ha passato tre settimane in cui con me era una frigna continua e non mangiava nient’altro che frutta:non ti dico le paturnie!
    ovviamente ci diamo da sole tutte le colpe del caso, io lavoro 8 ore al giorno e ho pensato che si sentisse abbandonato = sono una madre degenere.
    alla fine, stanca e un po’ preoccupata, l’ho portato dal pediatra.
    il sant’uomo ha detto che era questione di denti e che in poco tempo ne sarebbero nati almeno 6, di cui 2 molari (ed effettivamente in un mese e mezzo sono nati tutti e 6). sul fronte alimentazione mi ha molto tranquillizzato con la sua teoria che i bambini sanno autoregolarsi da soli, che non vanno forzati a mangiare perchè si peggiorano solo le cose, e che finché si beveva il suo biberon di latte al mattino non c’era da preoccuparsi; sul fronte frigne e sveglie notturne c’è poco da fare se non sperare che passi.
    vedrai che anche frollina tornerà a mangiare con gusto, nel frattempo armati di pazienza per la cena e cerca di mandare via i sensi di colpa.
    tua figlia è una bimba bellissima con un visino dolce che di più non si può; già dalle foto si capisce il clima di serenità e amore in cui cresce. davvero è solo un perido, passerà.

  12. Freestyle dice:

    Ciao Panz … io ti leggo spesso, anche se non sempre ti lascio un commento. Volevo solo dirti di non preoccuparti … e di NON pensare MINIMAMENTE che la Frollina non stia bene con te … (come ti ha detto Slim), altrimenti non si calmerebbe solo con il tuo abbraccio, con il tuo calore. la Frollina sa che voi l’amate …e tanto. Anche sulla questione cibo, possono essere i denti, può essere che non gli piacciano determinati sapori (visto che mela e banana li mangia) … possono essserci mille motivi. Il mio ha sempre mangiato tutto, ha cominciato a rifiutare il latte verso i 9 mesi. ma ho sostituito la colazione con yogurt e biscotti e la sera spesso gli do dei formaggi … hai provato a lasciare il piatto a lei e poi allontanarti (sempre sotto occhio vigile)? magari vuole solo provare a mangiare da sola, ma senza che tu sia lì ad aiutarla … non so se mi sono spiegata …
    L’altra sera sono andata a fare la spesa … e ho lasciato davide a mia mamma … torno e lei era disperata perchè non ha mangiato (con me non ha problemi) … siccome lui mangia spesso e volentieri non mi sono preoccupata per una sera a digiuno (infatti ha il premolare che sta uscendo e gli darà sicuramente fastidio, quindi metto in conto un po’ di innapetenza) … Vedrai che è solo una fase … poi passa …
    Un abbraccio e scusa la lunghezza del commento …

  13. Panzallaria dice:

    Grazie veramente a tutti. I vostri commenti mi stanno aiutando molto a riflettere. Alla frollina sono usciti due denti la settimana scorsa ma è possibile che abbia ancora qualcosa che sta per bucare la gengiva. Inoltre forse è proprio vero che comincia a sentire il distacco da me e magari è in una fase di nervosismo…

    La frolla ora rifiuta il latte sistematicamente, ma di quello mi preoccupo meno perché lo fa da quando aveva 5 mesi e glielo dobbiamo sempre dare a forza, stesa nel letto.

    Sto valutando la possibilità di fare prove allergiche perché si tocca spesso gli occhietti (che diventano molto rossi) e non vorrei avesse qualche intolleranza, magari al lattosio.

    I formaggi, fino a poco tempo fa, erano la sua cena: ora rifiuta anche quelli.

    stasera voglio provare a farla paciugare da sola, forse davvero ha bisogno di un po’ di indipendenza.

    o forse chissà, sente il tempo che avanza e ha voglia di cose nuove

    😉

    grazie davvero a tutti, a quelli che mi hanno parlato per esperienza e a quelli che esperienza ancora non hanno ma hanno parlato con il cuore.

  14. Elena dice:

    @Sabrina: Il formaggino mio? quello che non va manco tenuto in frigorifero? ti prego nooooooo!!!!! ma hai una vaga idea di cosa c’è dentro? (scusa se mi permetto, ma magari non ci hai pensato, e la mia pediatra è fissata con i cibi naturali e mi ha contagiato a legger tutte le etichette di tutto, non ti sto a dire cosa c’è nei formaggini omogeneizzati, io non li mangerei, figurati se li darei a mia figlia!!)

  15. Chiara dice:

    Solo un commento: Nathan è un genio! Tieni duro, Panz. Anche qui a Roma siamo in fase rognosa acuta. Che rischia di diventare acutissima, visto che il primo dente deve ancora spuntare. Eivoglio una figlia che dorme di notte!!!! Interessante il fenomeno fisico per cui in braccio dorme e quando la metti giù riprende a sirena, vero? Se non succedesse sempre tra le 3 e le 4 e mezza di notte, forse mi applicherei per indagarlo più a fondo…

  16. Chiara dice:

    Non pensare stupidaggini, per favore. A volte i bambini, come gli adulti, hanno periodi in cui non hanno fame. Tanto più se il vaccino è recente: Amelia ne ha sempre patito a livello di stomaco.
    Magari, dal momento che dici che si è ammalata, è solo un po’ di mal di gola: per questo preferisce cibi freschi e dolci. Magari è solo che alla sera non si sente.
    Il mio consiglio è di non cercare di forzarla e non farti paranoie: i bambini crescono benissimo anche quando attraversano periodi di inappetenza, te lo dice un’esperta. Nel senso: Amelia, se non le va di mangiare, dice di no e il tuo delizioso piattino te lo devi mangiare tu. Poi non è capricciosa col cibo o che: ha solo molto chiaro quanta fame ha e io non mi sento di forzarla, dal momento che la vedo vispa e attiva.
    Fammi sapere come va, mi raccomando!

  17. Poesia dice:

    Falla paciugare da sola, sì.
    Paura del distacco e contemporanemanete voglia di staccarsi da te… magari è quello.

    Senti, hai provato anche a chiedere al pesiatra se può essere una banale infezione urinaria? Non so perchè, ma la risposta ad ogni domanda, tra le mie amiche è: infezione urinaria 🙂
    E spesso è vero… boh?!

    Ti manderei un messaggio privato, ma c’ho le contrazioni e poca voglia di applicarmi a capire come fare 🙂
    Comunque volevo invitarti qui: neomamme.net/forum

    Siamo tutte pazze, ma ci supportiamo a vicenda. E rispondiamo insieme a queste strane domande, alle paranoie che inevitabilmente ci assillano, alle congiure dei mariti, ecc…
    Se ti va, sei la benvenuta!

    E ricorda. La risposta a tutti i mali è: infezione urinaria. 🙂

  18. Poesia dice:

    p.s.
    tranne che per l’adolescenza.
    la risposta all’adolescenza è: nessuna risposta 😉

  19. Michy dice:

    Panz,
    1. mamme non si nasce….e quindi ci sentiremo sempre inadeguate prima o poi, soprattutto se senti di bimbi che mangiano di più, dormono di più, crescono di più.
    2. Simone dopo i primi 2 vaccini non ha mangiato per praticamente due settimane, era proprio disturbato di stomaco.
    3. forse mangia abbastanza durante il giorno e a sera non ha fame? Provare a non darle la merenda?saltarla proprio, magari la cena alle 18 cominciando magari dalla frutta che le piace???
    4. io per prima insisto fino alla morte prima di ammettere che ok, per quella sera non mangia praticamente nulla e cedo alla benedetta frutta, che almeno quella la mangia. Ma dicono tutti che tanto insistere non porta a nulla….boh però almeno provare no???
    5. non è giusto fare paragoni. Né con altri bimbi, né con i metodi dei nonni. Tua figlia con te sta bene ( altrimenti non vorrebbe te a consolarla la notte). Quello è importante che tu lo creda, ci devi credere. Lei ti, vi vuole bene. Sta solo vivendo un periodo no ( vuoi per i denti, vuoi per le giornate più corte, vuoi x mille altri motivi) e a breve rileggerai questo post con un sorriso…

  20. ba1976 dice:

    mi sa che sono un pò in ritardo su sto post ma vabbè rispondo lo stesso.
    La Gaietta a 13 mesi di punto in bianco al mare ha smesso di mangiare. Oh, parlo di una bimba che di secondo nome fa maialina aspiratutto. Non mangiava più, solo latte e biscotti omogeneizzati plasmon e un pò di gelato. mi sono fatta 5 km a piedi con lei sotto il sole cocente per arrivare dall’unico pediatra della zona. Era gola rossa (e te credo che era gola rossa, la gaia dal primo all’ultimo giorno di vacanza, 1 mese, stava in acqua costantemente qualsiasi fosse il tempo. Gattonava a velocità incredibile e noi a correrle dietro ma era sempre più veloce lei).
    In 5 giorni è tornata la maialetta di prima, però ancora adesso quando ha gola rossa (che utimamente si accompagna a 39 di febbre quando siamo fortunate) io faccio un bel passo indietro e da primo-secondo-frutta a cui siamo arrivati torno a semolino-con-omo-di-carne.
    Ovviamente anche io se la gaia non mangia mi colpevolizzo. Ma per fortuna se non mangia con me non mangia con nessuno. (e se mangia con me mangia anche con un estraneo, si fa pochi problemi).

I commenti sono chiusi.