Dai denti al sonno alla pappa

Scritto da Panzallaria   // 5 febbraio 2008   // 5 Commenti

La Frollina ha ricominciato a dormire.

Dalle 20.30 della sera alle 7.15 del mattino.

Senza un fiato nell’intermezzo.

Abbiamo constatato che la cosa è avvenuta in concomitanza con il fatto che sono spuntati due denti nuovi.

Quindi, come aveva previsto lei (e anche mia suocera!) probabilmente erano i dentini che irritavano il nostro piccolo polpettone. La rendevano proprio insopportabili, se vogliamo essere sinceri.

La Frollina ha anche cominciato a mangiare più di una formichina. Lo ha fatto domenica. Ero a pranzo dal mio nonno con mia mamma, la quale si è messa molto in ambasce a vedere la nipote negli ultimi mesi spizzicare come una modella anoressica.

Ci siamo messi a tavola e lei continuava a dire “speriamo che mangi!” e cose così, tant’è che anche il nonno Biso suopadre si è preso a cuore la situazione.

E la frollina ci ha lasciati tutti di stucco. Ha mangiato come uno scaricatore di porto dopo una giornata di lavoro. Ha voluto anche i tagliolini al ragù riscaldati per il nonno. Li succhiava con una voracità tale da sembrare la sottoscritta. Con tutto il ragù che svolazzava per ogni dove.

Non contenta, dopo rigatoni, tagliolini e una fetta di pane, si è pure fatta 5 e dico5 mandarini.

Non facevo in tempo a sbucciarne uno che lei aveva già finito il precedente.

Ero completamente basita ma anche molto felice. Il nonno ci guardava come se io e mia mamma fossimo delle visionarie per via di tutte le preoccupazioni espresse per quella che ai suoi occhi sarà parsa una porcellina d’India in miniatura.

In questi giorni ho quindi ripensato a questo anno di vita della bimba e a tutte le cose che si sono succedute, come eventi esemplari della sua crescita. Mi sono resa conto che alla fine è un poì come giocare a Monopoli.

Quando sei in zona ParcodellaVittoria tenti di acquistare questa prestigiosa casellina che ti arricchirà come un Berlusconi dei giochidisocietà ma subito dopo, tiri i dadi e devi sfuggire alla prigione (come un Berlusconi dei gioc…).

Insomma: si procede per step monotematici.

Ci sono le coliche e per un mese e mezzo pensi che la tua vita sarà per sempre segnata dai suoi continui mal di pancia. Non vedi via d’uscita, pensi che tuo figlio avrà coliche fino ai trent’anni e tu sarai costretto – ormai da ospizio – a infilargli un sondino su per il culo.

Ci sono i problemi dello svezzamento e ti sembra di non essere proprio in grado di fare un brodo vegetale degno di questo nome.

Ci sono i denti e allora sogni, agogni e speri che il piccolo Paolinodelcaso si metta presto la dentiera per evitarti queste lunghe notti insonni. Pensi anche che hai fatto male a bigiare proprio la lezione di Biologia in cui si parlava di questo argomento perché adesso non dubiteresti su quanti cavolo sono quelli da latte…

Poi sicuramente ci sarà qualcos’altro: che sia la perduta verginità per mano di un forzaitaliota o il dover scegliere tra le Winx e la Barbie chiedendoti quale delle due bambole sembri meno zoccola, credo che si proceda così.

Un po’ per tentativi. Un po’ per fasi.

Ricordarselo fa sicuramente bene. Aiuta a non cadere nella nera disperazione dell’insonnia o dell’inappetenza.

Aiuta a pensare che prima o poi il pupo crescerà e tu con lui e che non sei poi tanto male come genitore. Che tutti sbagliamo. Che nessuno ha il patentino di mammo e babba e che si può cercare di farsi una sonora risata anche nel mezzo della tempesta..

A tal proposito, visto che con Blogaction sta andando molto bene ed è estremamente funzionale, io ho aperto un gruppo su google per parlare di PappaNannaCacca in totale agio e comodità e scambiarci consigli e consulenze e marche di medicinali alternativi ai farmaci per curare i piccoli disturbi dei nostri figli…

L’iscrizione è libera e immediata, basta avere un account gmail (facilissima per altro a crearsi)!

Insomma, un luogo per i genitori che vorranno discutere ogni tanto, con leggerezza e con tranquillità di temi legati ai problemi dei propri figlioletti.

Iscrivetevi a PappaNannaCacca


Tags:

figli e cibo

figli e nanna


Articoli simili

5 COMMENTS

  1. per la coniglia, 5 febbraio 2008

    uh mi ci iscrivo anche senza figliolanza???Mi sa che non vale ;)

  2. per Michy, 5 febbraio 2008

    iscritta!!!!

  3. per Dottor C., 5 febbraio 2008

    Contentissimo.
    E che bella l’immagine della mangiatrice di mandarini..

    Tenerissima.

  4. per roger, 8 febbraio 2008

    ORA MI ISCRIVO….mi sono detto….
    poi…..ho avuto un attimo di riflessione….e mi sono detto…
    NO….NON POSSO….non fa per me….cosa mi iscrivo a fare….??…. i miei due figli (gemelli m/f) hanno 20 anni…!!!

    poi riflettendoci bene ed analizzando il tutto mi sono reso conto che questo è un gruppo che va bene anche per chi ha figli ormai grandi…difatti ,PAPPA NANNA(ci si saluta la mattina quando loro tornano dalla discoteca) CACCA (è quella che si rischia di farsi addosso quando trovi i due bagni perennemente occupati),pensandoci bene è un gruppo di discussione che non ha età…..

  5. per Panzallaria, 10 febbraio 2008

    @roger: bipadre gemellare con esperienza ventennale ha tutti i numeri per partecipare a pappanannacacca!!!!

    anzi, ti saremmo grati se venissi ad infonderci fiducia nel futuro ;-)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Alessandra Frabetti

Anita Giovannini

antonio tabucchi

arte

articolo_stampa

bambini

Berluscolo

blog

blogaction

Bologna_con_bambini

calzino_spaiato

campeggio

cene_cibo

citazioni

cittàxbimbi

compleanni

condivido in Rete

condominio

Condominio Bandiera

contro la violenza sulle donne

creatività

cronaca

danilo masotti

date_teatro

decreto gelmini

dicerie

dicono_di_me

donna rettile

donne_lavoro

Eventi

facebook

favole

favole_bonsai

favole_politiche

feministcamp

figli e asilo

figli e cibo

figli e giochi

figli e influenza

figli e nanna

figli e nido

figli e nonni

foto

fotoromanzo

frollina

frollinese-italiano

frollinesque

genitori

giardinetti

ginopinorino

girl_geek_dinner

gossip

gravidanza

il mondo spiegato a frollina

il_fatto

in bicicletta

in radio

interviste

invettive

io-emigro

ipocondria

Italia

lavorare_da_casa

Lavoro

letteratura

lettere aperte

letterina_a_babbo_natale

lettori di blog

letture

Libera

libri

libro

liquida.it

livetag

lucio_dalla

mafia

mamme

mamme blogger

marketing

matrimoni

mercatino_di_panz

Milano

mommyblogging

mondo_spiegato_a_frollina

musei

Natale

neve

non_marito

NPDonne

orribilia

pannolini

parto

pedagogia

pediatra

persone

Pimpa

podcast

presentazioni

pubblicità_svilente

racconti

rassegna_stampa

reading

ricordi

Roma

rovescio

sciopero_blogger

scuola

scuola elementare

scuole elementari

segnalazioni

serie_tv

sondaggione

sul web

tagbocamp

talenti

tdays

teatro

terremoto_abruzzo

tesi

tumblr

università

usato_bambini

vacanze

vacanze_2010

Viaggi