Dai denti al sonno alla pappa

La Frollina ha ricominciato a dormire.

Dalle 20.30 della sera alle 7.15 del mattino.

Senza un fiato nell’intermezzo.

Abbiamo constatato che la cosa è avvenuta in concomitanza con il fatto che sono spuntati due denti nuovi.

Quindi, come aveva previsto lei (e anche mia suocera!) probabilmente erano i dentini che irritavano il nostro piccolo polpettone. La rendevano proprio insopportabili, se vogliamo essere sinceri.

La Frollina ha anche cominciato a mangiare più di una formichina. Lo ha fatto domenica. Ero a pranzo dal mio nonno con mia mamma, la quale si è messa molto in ambasce a vedere la nipote negli ultimi mesi spizzicare come una modella anoressica.

Ci siamo messi a tavola e lei continuava a dire “speriamo che mangi!” e cose così, tant’è che anche il nonno Biso suopadre si è preso a cuore la situazione.

E la frollina ci ha lasciati tutti di stucco. Ha mangiato come uno scaricatore di porto dopo una giornata di lavoro. Ha voluto anche i tagliolini al ragù riscaldati per il nonno. Li succhiava con una voracità tale da sembrare la sottoscritta. Con tutto il ragù che svolazzava per ogni dove.

Non contenta, dopo rigatoni, tagliolini e una fetta di pane, si è pure fatta 5 e dico5 mandarini.

Non facevo in tempo a sbucciarne uno che lei aveva già finito il precedente.

Ero completamente basita ma anche molto felice. Il nonno ci guardava come se io e mia mamma fossimo delle visionarie per via di tutte le preoccupazioni espresse per quella che ai suoi occhi sarà parsa una porcellina d’India in miniatura.

In questi giorni ho quindi ripensato a questo anno di vita della bimba e a tutte le cose che si sono succedute, come eventi esemplari della sua crescita. Mi sono resa conto che alla fine è un poì come giocare a Monopoli.

Quando sei in zona ParcodellaVittoria tenti di acquistare questa prestigiosa casellina che ti arricchirà come un Berlusconi dei giochidisocietà ma subito dopo, tiri i dadi e devi sfuggire alla prigione (come un Berlusconi dei gioc…).

Insomma: si procede per step monotematici.

Ci sono le coliche e per un mese e mezzo pensi che la tua vita sarà per sempre segnata dai suoi continui mal di pancia. Non vedi via d’uscita, pensi che tuo figlio avrà coliche fino ai trent’anni e tu sarai costretto – ormai da ospizio – a infilargli un sondino su per il culo.

Ci sono i problemi dello svezzamento e ti sembra di non essere proprio in grado di fare un brodo vegetale degno di questo nome.

Ci sono i denti e allora sogni, agogni e speri che il piccolo Paolinodelcaso si metta presto la dentiera per evitarti queste lunghe notti insonni. Pensi anche che hai fatto male a bigiare proprio la lezione di Biologia in cui si parlava di questo argomento perché adesso non dubiteresti su quanti cavolo sono quelli da latte…

Poi sicuramente ci sarà qualcos’altro: che sia la perduta verginità per mano di un forzaitaliota o il dover scegliere tra le Winx e la Barbie chiedendoti quale delle due bambole sembri meno zoccola, credo che si proceda così.

Un po’ per tentativi. Un po’ per fasi.

Ricordarselo fa sicuramente bene. Aiuta a non cadere nella nera disperazione dell’insonnia o dell’inappetenza.

Aiuta a pensare che prima o poi il pupo crescerà e tu con lui e che non sei poi tanto male come genitore. Che tutti sbagliamo. Che nessuno ha il patentino di mammo e babba e che si può cercare di farsi una sonora risata anche nel mezzo della tempesta..

A tal proposito, visto che con Blogaction sta andando molto bene ed è estremamente funzionale, io ho aperto un gruppo su google per parlare di PappaNannaCacca in totale agio e comodità e scambiarci consigli e consulenze e marche di medicinali alternativi ai farmaci per curare i piccoli disturbi dei nostri figli…

L’iscrizione è libera e immediata, basta avere un account gmail (facilissima per altro a crearsi)!

Insomma, un luogo per i genitori che vorranno discutere ogni tanto, con leggerezza e con tranquillità di temi legati ai problemi dei propri figlioletti.

Iscrivetevi a PappaNannaCacca

5 commenti
  1. roger dice:

    ORA MI ISCRIVO….mi sono detto….
    poi…..ho avuto un attimo di riflessione….e mi sono detto…
    NO….NON POSSO….non fa per me….cosa mi iscrivo a fare….??…. i miei due figli (gemelli m/f) hanno 20 anni…!!!

    poi riflettendoci bene ed analizzando il tutto mi sono reso conto che questo è un gruppo che va bene anche per chi ha figli ormai grandi…difatti ,PAPPA NANNA(ci si saluta la mattina quando loro tornano dalla discoteca) CACCA (è quella che si rischia di farsi addosso quando trovi i due bagni perennemente occupati),pensandoci bene è un gruppo di discussione che non ha età…..

  2. Panzallaria dice:

    @roger: bipadre gemellare con esperienza ventennale ha tutti i numeri per partecipare a pappanannacacca!!!!

    anzi, ti saremmo grati se venissi ad infonderci fiducia nel futuro 😉

I commenti sono chiusi.