Il cimmena e la nanna a scuola

Siamo andati al cimmena ieri. Di mattina. Era il primo “cimmena” della frollina. Da un po’ c’è questa pubblicità dell’Era Blaciale 3 e lei ci voleva andare. “L’era blaciale, l’era blaciale!” diceva tutti i giorni, puntanto il ditino contro il poster.

Mamma Mammut e papà Mammut le piacciono molto. Ché l’anno passato, durante tutte le influenze, si è fatta invena dei film precedenti in dvd, a casa.

Con Tino ci siamo detti “Perché no? Facciamo il salto oltre la siepe! Proviamo anche questa esperienza del cinema.”

D’altronde la sera prima si era mangiata una pizza intera la nostra acciughina. Segnali di una crescita repentina li aveva già dati addentando l’ultima crosta della sua Margherita.

Lei che fino a un po’ di tempo fa bisognava rincorrerla per mangiare 5 maccheroni di numero!

Così abbiamo trovato che c’è questa multisala dove fanno i film al mattino. E costano addirittura la metà!

Io odio mettermi davanti ad uno schermo al mattino, ma dato che l’era blaciale iniziava alle 11.30, mi sono fatta forza, in nome di questo grande passo per la vita della frollina.

Eravamo tanto emozionati che siamo arrivati terribilimente in anticipo. Così da bravi consumatori beoti, ci siamo puppati tutte le pubblicità prima del film. Per gente come noi, che non guarda mai la televisione, è stato abbastanza nauseante.

Poi diciamolo pure, in sala c’erano solo dei bambini (saremo stati in 10 in tutto il cimmena) e il trailer del film ammazzaespara ci stava davvero come il cavolo a merenda.

Comunque.

Appena si è fatto buio la frollina ha cominciato a dire che aveva paura.

Sia Tino che la sottoscritta ci si è convinti che avremmo resistito in sala per massimo 15 minuti, prima che lei se ne volesse andare.

Poi c’era questo dinosauro grandissimo di cui ci avevano parlato e temevo che l’avrebbe spaventata a morte, così le ho fatto un bel training autogeno sul fatto che – come nelle favole di mamma – possiamo far succedere quello che vogliamo nei cartoni, che tanto sono finti e non bisogna avere paura.

E’ stata bravissima. Ha avuto qualche attimo di “spaghetto” in cui si arrampicava sulle mie gambe e mi stringeva tipo pianta carnivora, ma in generale ha riso, si è fatta prendere dalla storia e ha seguito tutto il film.

Il dinosauro lo ha scambiato per un coccodrillo gigante e per ogni personaggio chiedeva dove fosse la sua mamma e il suo papà, che lei c’ha questa fissa della mamma e del papà di tutti, ma è veramente stata ammirevole.

Se tralasciamo gli urli “pussa via brutto mostro cattivo!” in direzione del dinosauro gigante – che per fortuna c’erano solo dei bambini e il silenzio non era la cosa fondamentale della visione – si è comportata da vera bimba grande, tanto che al termine del film siamo perfino stati a ristorante a mangiare gli spaghetti per festeggiare.

Ieri sera non faceva che ripetere quello che aveva visto ed era emozionata all’idea di andare a scuola, oggi, a raccontare del film.

E sempre in tema di “prime volte”, oggi per la prima volta sta a fare il pisolino a scuola. Dato che l’anno scorso faceva un nido part time, è la prima volta in assoluto.

Ieri non era troppo contenta della cosa. D’altronde tra una settimana (tra una settimana????????) io inizio la mia nuova vita da donna in ufficio e altrimenti non si può fare.

Allora stamattina ho tirato fuori la borsetta che le ha regalato la Sardina e ci ho infilato dentro il portamonete con due euri e le ho promesso che dopo il pisolino la porto a fare la spesa dalla fornaia, che ha una vetrina bellissima con il bruco che ride.

Che la frollina è così: se le dai modo di sfogare la sua natura da zdaura poi è contenta.

9 commenti
  1. elisa dice:

    Sta per uscire un altro film bellissimo per bambini piccini piccini. E’ :”Il mio amico totoro” di hayao miyazaki ( e spero si scriva così.)
    L’anno scorso ho portato mia figlia a vedere Ponyo, dello stesso autore ed è stata un esperienza bellissima per entrambe.
    Secondo la mia modesta opinione, più adatto Miyazaki degli attuali disney che hanno un ritmmo troppo veloce per bambini così piccoli.

  2. Panzallaria dice:

    @elisa: sono d’accordo. Poi a me Miyazaki piace moltissimo (anche se ci ho messo 3 minuti per riuscire a scriverlo ;-)). Però lei c’aveva proprio questa fissa. Noi abbiam fatto l’errore di iniziarla a film come era glaciale, schrek e robe così e ora nel suo immaginario le principesse sono orchi e i mammut scontrosi esseri simpatici.

    Spero sia poi in grado di apprezzare filmoni più lenti…

  3. serena dice:

    La prima esperienza al cinema del Vikingo me la sono persa purtroppo. L’ha vissuta con il papà mentre io stavo chiusa in casa con una pancia abitata enorme. Quando è tornato a casa e gli ho chiesto di raccontarmi il film, lui mi ha raccontato solo i trailers visti prima del film. Il film vero e proprio (1 ora e mezzo) non sembra averlo interessato affatto. E sono sicura che dipende dal fatto che i trailers vengono scelti a cacchio e non sono propriamente adatti a bambini piccoli. E quelle sono le scene che li colpiscono maggiormente.
    Però leggendo qui mi viene l’idea di recuperare l’esperienza con l’era glaciale, che appassionato com’è di dinosauri mi sa che me lo faccio amico di nuovo (siamo in un periodo di gelosia acuta per il fratellino e rifiuta categoricamente di giocare con me. Il mio ego di mamma è in sofferenza cronica).

  4. fra dice:

    che buffa che è la Frollina!!! però è stata davvero molto brava e credo che questa avventura se la ricorderà per sempre!!!
    Un bacione
    fra

  5. supertri dice:

    Anch’io con Eddie ho iniziato a 3 anni (circa), portandolo a vedere Madagascar 2.
    A parte ripetere i nomi di tutti gli animali (non i nomi “propri”, ma leone, giraffa, ecc.) e urlare “ma cosa fa!!”..è andata bene;-)
    Il 28 agosto abbiamo visto l’Era glaciale 3…a momenti fra lui e quelli della fila davanti smontavano la poltrona (al momento deve ripetere esattamente tutte le scene dei film dove si cade, si corre, ecc..-diventerà uno stuntman;-)))
    Con i dinosauri ha un ottimo rapporto, dorme con uno stegosauro tutte le sere;-))

  6. cinzia dice:

    che coincidenza: ho portato la mia cucciola al cinema x la prima volta lo stesso giorno della frollina, e a vedere lo stesso film (oddio, non che ce ne fossero molti di adatti programmati in contemporanea!). che emozione…..! il risultato è che la mia è innamorata di SID il bradipo……come del resto lo è di Mike di monsters & co…….sono seriamente preoccupata per il primo moroso che porterà a casa………….

  7. fescotti dice:

    ciao,
    noi abbiamo incominciato con il teatro. Siamo andati con la nostra Saretta a vedere il principe ranocchio alla Sala Umberto (Roma) una domenica mattina dell’anno scorso. Sara aveva circa due anni e insieme alla cuginetta di quattro ci siamo infilati nella sala del teatro gremita di bimbi urlanti. Seguendo la più esperta cuginetta ci siamo ritrovati in seconda fila e ovviamente appena si sono spente le luci e sono comparsi i primi personaggi, Sara si è fiondata sulle ginocchia della mamma con ciuccio e Betty (l’inseparabile orsetto). Bisogna dire che, passato il primo spavento, lo spettacolo lo ha visto tutto, sempre in braccio ciuccio e Betty, tanto che qualche mese dopo l’abbiamo portata all’auditorio a vedere un altro spettacolo. Sarà stato che non era più la prima volta, o l’ambiente decisamente meno soffocante, ma questa volta se le gustato molto di più lo spettacolo.
    A proposito di dinosauri, a maggio siamo andati a Londra e l’abbiamo portata al museo di storia naturale dove c’è una sezione molto bella sui dinosauri, con alla fine del percorso un tirannosauro rex robotizzato a dimensioni originali, con tanto di suoni e odori. Eravamo preparati, le avevamo già spiegato tutto tant’è che l’incontro è andato talmente bene che lo ha voluto rifare. Secondo giro, mi distraggo un momento per fare qualche foto, quando succede il disastro: Sara cerca di arrampicarsi oltre il vetro di protezione e fa cadere Betty nel recinto del tirannosauro. Ti lascio immaginare la scena, ti dico solo che i turisti avevano smesso di fotografare il dinosauro e fotografano noi. Comunque, grazie all’intervento di un addetto abbiamo recuperato il bettysauro.
    A distanza di mesi ancora se lo ricorda.
    Per il cinema oramai è pronta, magari seguiamo il vostro suggerimento e andiamo a vedere Miyazaki (copia incolla).

  8. Юдашкин dice:

    Придуманная мной технология значительно отличается от опубликованной автором, если кому-то интересно, могу поделиться своими мыслями. Мой емаил:kisska-007@bk.ru, Генадий.

I commenti sono chiusi.