In questi giorni di vacanza

Scritto da Panzallaria   // 10 gennaio 2011   // 3 Commenti

L'oca Caterina e la lepre Gelsomina (http://www.nicolettacosta.it)

L'oca Caterina e la lepre Gelsomina www.nicolettacosta.it

Nei giorni di vacanze di Frollina ci sono stati i racconti dei suoi sogni. Con la sua vocetta squillante a spalancare le braccia al mondo chiedendo a noi cosa avevamo sognato, raccontando di lei che va in bicicletta dal semaiolo a comprare un semino con il soldino per mettermelo nella pancia e sperare nel fratellino che tanto vorrebbe ora.

Nei giorni di vacanza ci sono state mattine in biblioteca con i dinosauri e le principesse. Pranzi in famiglia. Poca voglia di mangiare, molta voglia di giocare con la fantasia. “Mentre mangiamo mi leggi la storia che c’è scritta qua?” mi chiedeva la bambina dalla faccia a piadina, puntando il suo ditino sulla buccia del Parmigiano Reggiano, dove con l’ago il formaggio trova la sua identità.

E io a inventare storie di spaghetti, pomodori e formaggio grattugiato: avventure in mezzo al bosco per un ricettario semplicistico di favole. Quando nemmeno la storia del formaggio che parte alla ricerca degli spaghetti funzionava, di fronte all’ingenua (e paracula) richiesta di bere il succo di frutta invece di mangiare e alla nostra risposta di diniego in base all’assioma “Se hai fame mangi, così non vale”, lei ci guardava con quegli occhi furbi di suo padre per spiegarci che la sua pancia è divisa in due parti, che in una parte passa la pappa e quando si riempe, bisogna smettere di mangiare e che nell’altro lato, quello del succo, c’è sempre un po’ di posto per il liquido zuccherino che lei ama tanto.

Nei giorni di vacanze ci sono state mattine di sveglia presta, e altre di sonno prolungato, pomeriggi che si sfilacciano in serate con gli amici, serate di cartoons, altre di nanna presto.

Nei giorni di vacanza mi ha raccontato che lei si sposerà con Tommy, che le principesse non portano sempre i tacchi ma quando li portano sono più belle, che lei vuole una sorellina ma se poi il semino è maschio va bene uguale, che i porcellini sono ripieni di salsicce e Gesù aveva un fratello che non è mica morto lui, era solo svenuto e poi quando si è svegliato è andato in cielo.

In questi giorni di vacanza abbiamo parlato dei leggicoli – i famosi mostriciattoli che abitano nei libri -, abbiamo costruito un ascensore con una scatola di saponette e un laghetto con un po’ di domopack. Abbiamo anche creato una linea ferroviaria che porta i bambini al mare, solo che poi quando arrivano, il treno se li dimentica lì e allora deve arrivare Pegasa a riportarli a casa.

Sono stati giorni intensi, in cui tutte le occupazioni sembravano lontane. E ora che sono finiti, che abbiamo ricominciato tutti con le nostre occupazioni, questi giorni di vacanza sembrano ancora più preziosi. Loro, le loro storie, le loro facce e le loro schiene.

La segnalazione di oggi è il nuovo e bellissimo blog dell’illustratrice Nicoletta Costa


Articoli simili

3 COMMENTS

  1. per FrancescaV, 10 gennaio 2011

    Ben ritrovata Panz anche nel 2011, e grazie per la segnalazione.

  2. per Chiara, 10 gennaio 2011

    Che belle che siete…

  3. per Ondaluna, 11 gennaio 2011

    Dolce malinconia…
    Se non ci fosse il tempo del ritorno, questi momenti fore sarebbero meno preziosi. Però che peccato quando la routine ricomincia..

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Alessandra Frabetti

Anita Giovannini

antonio tabucchi

arte

articolo_stampa

bambini

Berluscolo

blog

blogaction

Bologna_con_bambini

calzino_spaiato

campeggio

cene_cibo

citazioni

cittàxbimbi

compleanni

condivido in Rete

condominio

Condominio Bandiera

contro la violenza sulle donne

creatività

cronaca

danilo masotti

date_teatro

decreto gelmini

dicerie

dicono_di_me

donna rettile

donne_lavoro

Eventi

facebook

favole

favole_bonsai

favole_politiche

feministcamp

figli e asilo

figli e cibo

figli e giochi

figli e influenza

figli e nanna

figli e nido

figli e nonni

foto

fotoromanzo

frollina

frollinese-italiano

frollinesque

genitori

giardinetti

ginopinorino

girl_geek_dinner

gossip

gravidanza

il mondo spiegato a frollina

il_fatto

in bicicletta

in radio

interviste

invettive

io-emigro

ipocondria

Italia

lavorare_da_casa

Lavoro

letteratura

lettere aperte

letterina_a_babbo_natale

lettori di blog

letture

Libera

libri

libro

liquida.it

livetag

lucio_dalla

mafia

mamme

mamme blogger

marketing

matrimoni

mercatino_di_panz

Milano

mommyblogging

mondo_spiegato_a_frollina

musei

Natale

neve

non_marito

NPDonne

orribilia

pannolini

parto

pedagogia

pediatra

persone

Pimpa

podcast

presentazioni

pubblicità_svilente

racconti

rassegna_stampa

reading

ricordi

Roma

rovescio

sciopero_blogger

scuola

scuola elementare

scuole elementari

segnalazioni

serie_tv

sondaggione

sul web

tagbocamp

talenti

tdays

teatro

terremoto

terremoto_abruzzo

tesi

tumblr

università

usato_bambini

vacanze

vacanze_2010

Viaggi