L’improvvisata delle vacanze

Sabato prossimo saremo al matrimonio di due cari amici, a Trieste.

Dato che ora siamo una famiglia di “nomadi del lavoro”, nel senso che come liberi professionisti (perché per chi se lo fosse perso, anche Tino ha aperto una società che si chiama Studio Lost e progetta e realizza siti web, community, blog) possiamo lavorare un po’ ovunque e in qualunque momento, abbiamo deciso di prenderci una settimana di vacanza. Dopo Trieste ci allungheremo in Slovenia dove vogliamo goderci un po’ di mare tutti insieme.

Tino continua ad avere problemi alla schiena, l’anno con 4 lavori contemporanei per me è stato molto faticoso e abbiamo bisogno di prenderci un po’ cura di noi e della nostra Creatura.

Dopo parecchie estati, in attesa della tanto ventilata crisi, noi vogliamo cercare di goderci un po’ la vita: abbiamo affittato – a un prezzo super bazza – una casa in collina/montagna a 40 chilometri dal Condominio, dove stiamo passando degli splendidi fine settimana e che sarà il nostro Buen Retiro e ora speriamo di riuscire a passare qualche giorno al mare senza sfighe (che da quando è nata la Silvia non abbiamo saltato una vacanza senza problemi di salute vari e annessi medici e stress).

Ovviamente, come ogni bravo lavoratore autonomo, per “coprire” la prossima settimana di assenza, in questa dovrò lavorare doppio, ma il tanto agognato riposo è talmente allettante che lo farò con grande sprint.

Frollina alterna momenti in cui non ha più voglia di andare a scuola (tra 4 giorni iniziano le vacanze), ad altri in cui al pensiero di lasciare gli amichetti per due mesi è molto dispiaciuta.

Vorrebbe invitarli tutti alla casa in montagna.

Stamattina ha voluto scrivere il nome dei suoi compagni e quello delle maestre su alcuni pezzi di carta che ci ha dato il nonno (dei rettangoli che sarebbero perfetti per disegnare fumetti) .

Ha scritto il nome di tutti con sotto la scritta “Ringo”. Stava mangiando quei biscotti e voleva che tutti lo sapessero: la casa produttrice andrebbe fiera di questa bambina pubblicità 😉

E’ arrivata a scuola orgogliosissima e ha distribuito le fasce in giro. 4 giorni fa ha voluto che le tagliassi i capelli. “Ho molto caldo” mi ha detto.

Si era addormentata alle 7 di sera e alle 11 si è svegliata. Panico. Ho visualizzato una notte in ballo. Invece si è svegliata per via dei capelli. Dice che le davano molto fastidio.

“Andiamo domani dal parrucchiere?” le ho chiesto. Ma lei ha voluto a tutti i costi che glieli tagliassi subito io. Abbiamo giocato al Barbiere di Siviglia notturno. Era felice. Io ho fatto del mio meglio perché il taglio fosse corto ma anche femminile e lei alla fine era molto soddisfatta.

Io mi ero sudata tutte le diottrie, ma quando è tornata a letto contenta e io sono andata in balcone a fumarmi una sigaretta, pensavo a come sarebbe stata la mia vita se avessi aperto un negozio di Taglio.

Il giorno dopo i suoi compagni volevano venire tutti a casa nostra a farsi fare l’acconciatura da me: forse potrei “arrotondare” così le mie entrate…

Se conoscete dei posti belli in Slovenia che secondo voi vale la pena che visitiamo, me li segnalate?

Mi piacerebbe fare dei bei giri di mare e natura con la bambina dai capelli super moda e l’uomo di cristallo.

7 commenti
  1. Jane Cole dice:

    Quante informazioni in un solo post. Commento in ordine come un soldatino, altrimenti mi dimentico qualcosa.
    Mi ero persa la nuova avventura imprenditoriale di Tino: in bocca al lupo!
    La Frollina è bellissima con il nuovo taglio.
    In Slovenia ho visitato solo Lubiana, con un centro storico grazioso e veloce da vedere, e le grotte di Postumia. Queste ultime sono davvero suggestive ma non so se siano adatte ad una bambina così piccola, anche se tua figlia mi da l’idea di essere una vera piccola Indiana Jones, senza macchia e senza paura 😀
    Buone vacanze!!!

  2. silvia dice:

    ma il mare migliore è in croazia!!!!! la slovenia ha poca costa =(
    …e questo w.e. io sono vicino a Parma, peccato 😐

  3. Panzallaria dice:

    @silvia: peccato che non riusciamo a beccarci! purtroppo non possiamo andare tanto in là, cause schiene capricciose…ci siamo comunque fatti consigliare un posto “a misura di bambino” dagli amici triestini. @jane cole: grazie cara! mi sono appena guardata i tuoi conigli e letto le ultime buone intenzione sul tuo blog. un bacino grande

  4. mammaatorino dice:

    Che mamma amorevole e in gamba! Non so se in piena notte avrei azzardato un taglio ai ribellissimi capelli di Anna…di fatto, manco di giorno…sei proprio brava! Ti ammiro!

  5. ITmom dice:

    comunque il lavoratore autonomo girovago è una gran bella cosa, ma non deve dirlo in giro, noi girovaghiamo da anni e tutti credono che non facciamo una mazza….

I commenti sono chiusi.