Aiutiamo i bambini di San Possidonio a tornare a scuola lo stesso giorno degli altri

Il 17 settembre 2012 per gli studenti italiani di qualsiasi ordine e grado ricomincerà l’anno scolastico. Come sapete, nella nostra regione e in particolare dove il Sisma ha fatto terrore, morte e danni, la scuola si è interrotta bruscamente a giugno.

Era il 20 maggio e da allora molti bambini hanno dovuto smettere di frequentarla, molte scuole nella zona dell’epicentro non esistono più o sono inagibili a causa del terremoto.

E’ successo anche a San Possidonio Comune tra i più colpiti.

Qualche giorno fa mi ha telefonato R. che ho conosciuto in quei terribili giorni, ma solo telefonicamente, perché lei e molte persone del suo paese cercavano una roulotte o un camper.

Le scuole di San Possidonio sono inagibili, le scuole temporanee che dovrebbero ospitare le classi non saranno disponibili prima del 15 ottobre 2012:

la scuola però deve ricominciare, ne hanno bisogno i bambini ed è necessario per portare a termine in maniera sensata il programma scolastico, interrotto bruscamente a maggio.

Il Comitato Genitori (C.I.S, Crescere Insieme a San Possidonio) di tutte le scuole pubbliche del paese ha deciso di aiutare i bambini a tornare a scuola come i loro coetanei in Italia e insieme alla Direzione Didattica dell’Istituto Comprensivo S. Neri ha pensato di affittare delle pagode (strutture tipo quelle che si usano durante le fiere) dove ospitare le classi.

Le pagode dovranno essere 8 (1 per ogni classe) di 6×6, chiuse ai lati con tende finestrate.

L’affitto mensile è di 1500 € cadauna, per un totale di circa 12.000 € per un mese di affitto.

Servono anche 6 tavoli e 6 panche (tipo birreria) dove far sedere i ragazzi per ogni tenda (totale 48 tavoli e 48 panche)

Per quanto riguarda le attrezzature, bisogna acquistare anche dei sostituti delle lavagne: l’ideale sarebbero i piedistalli con grandi blocchi di carta che vengono utilizzati durante le riunioni di lavoro: ne servono 8.

Con questo articolo voglio aiutare San Possidonio.

Potete o fare una donazione in denaro per  contribuire alla ricostruzione, oppure potete regalare o prestare (se siete aziende produttrici, associazioni, ecc) queste cose.

Donazioni

Intestazione: Crescere Insieme a San Possidonio
Banca :  Banco Popolare Societa Cooperativa filiale di San Possidonio
Causale: Progetto ” Le scuole di San Possidonio ricominciano da qui”
Codice Iban: IT06 3 05034 66990 000000022500

Sei un’azienda o un’associazione e vuoi mettere a disposizione questi materiali?

Scrivimi a panzallaria73@gmail.com e ti metterò in contatto con i responsabili del Comitato.

Il terremoto non è solo i primi giorni di paura e di notizie sui giornali: gli effetti di questa tragedia avranno ripercussioni lunghe e occorre davvero non dimenticare queste persone, i paesi coinvolti, i bambini a cui è necessario dare di nuovo una normalità sottratta.

E la scuola è una priorità.

Alcune foto scattate da me a Rovereto sulla Secchia a giugno le trovi qui.

[E mentre scrivevo, su Repubblica hanno pubblicato un articolo davvero sconcertante: il Governo avrebbe deciso di togliere la sospensione del pagamento delle tasse – tra cui IMU – a chi ha perso la casa per il terremoto. La casa non c’è più ma loro dovranno pagare lo stesso.]

2 commenti
  1. Monica-smemomamma dice:

    Trovo che la tua iniziativa sia veramente bella. E so quello che hai visto e che c’è nelle zone terremotate: abito a pochissima distanza da S. Possidonio. E’ vero, nessuno parla più del sisma, ma i problemi sono ancora moltissimi e le persone fuori casa anche. Il disagio c’è: in casa, al lavoro, per adulti, bambini e anziani…

  2. massimo setti dice:

    Ciao, volevo comunicarti che abbiamo risolto il problema delle panche e dei tavoli che ci verranno gentilmente prestati per il periodo necessario da un gruppo di alpini del veronese. Per le tende stanno cominciando ad arrivare risorse, ce la faremo!!!!

I commenti sono chiusi.