Da oggi il network di Panzallaria è sostenibile!

Dopo avere conosciuto Beppe di Hosting Sostenibile mi sono convinta della bontà della sua idea e del fatto che se si può fare qualcosa per l’ambiente anche quando si lavora da casa e l’unica cosa che si utilizza in maniera massiccia è il web, vale la pena farlo: perché, non si direbbe, ma anche il web può essere inquinante.

Per questo motivo ho trasferito TUTTI i miei siti su Hosting Sostenibile e ne sono davvero orgogliosa. A breve anche la neonata community Ufficio in casa sarà ospitata da Hosting Sostenibile: non si può parlare di portabilità ambientale e sociale del telelavoro se non si tenta di impattare meno a 360 gradi!

Hosting Sostenibile è una WebFarm Sostenibile alimentata da energia solare in autoconsumo.

Ecco come funziona:

ENERGIA

La server farm di hosting sostenibile è stata realizzata all’interno di una strutturaalimentata direttamente da energia solare, prodotta da un impianto fotovoltaico proprietario (potenza nominale 101kW). Questa energia pulita viene immessa direttamente nel circuito che alimenta server, dispositivi di sicurezza, e impianti di climatizzazione, garantendo durante il giorno la totale copertura del nostro fabbisogno energetico.

Nelle ore serali, in cui l’impianto fotovoltaico non è attivo, l’energia utilizzata proviene da un fornitore “green” che produce energia elettrica da fonti rinnovabili.

Inoltre, per il servizio di backup dati esterno, abbiamo scelto strutture che utilizzano solo forniture energetiche alternative e che operano sul territorio nazionale.


VIRTUALIZZAZIONE

Per ridurre i consumi energetici della farm abbiamo deciso di realizzare unainfrastruttura virtualizzata altamente innovativa e ad alta densità, cheottimizza i consumi dei server fisici organizzandoli in VPS di prestazioni pari o superiori pur avendo consumi elettrici molto inferiori.

Le scelte tecnologiche, sia hardware che software, ci permettono di ospitarecentinaia di server virtuali in un unico armadio rack, eliminando i consumi generati dai server fisici in continua funzione, mantenendo un altissimo standard di prestazioni ed affidabilità.


SOFTWARE

Per configurare e gestire ogni aspetto della nostra struttura abbiamo scelto diutilizzare solo tecnologie OpenSource.

Contribuiamo in maniera diretta allo sviluppo dei software che utilizziamo, attraverso la partecipazione attiva alle community online sia per la creazione di nuovi plug-in che per i debug di sistema.

In questo modo vogliamo favorire attraverso il nostro lavoro la diffusione della conoscenza per uno sviluppo tecnologico etico e sostenibile.