102 chili sull’anima: la presentazione a Bologna il 18 giugno alle 18

Sono giorni molto particolari per me.

Si avvicina il momento in cui il mio libro 102 chili sull’anima, la storia di una donna e della sua muta per uscire dall’obesità, edito da Giraldi, sarà in libreria.

E si avvicina la prima presentazione ufficiale.

 

Che si terrà il 18 giugno 2015 alle 18 presso la Libreria Feltrinelli di Piazza Ravegnana a Bologna. Avete presente le 2 Torri? Ecco, la libreria proprio lì sotto, o meglio lì di fronte, nella piazzetta che trovate all’incrocio con via Zamboni.

E questo è lo splendido invito che ha preparato la mia casa editrice:

18_6_102chili_sanzo

Sono emozionata come una bambina e felice che la scrittrice Francesca Mazzucato abbia deciso di accompagnarmi in questa avventura (lei è abituata, io mica tanto ;-).

Venite vero????

Ho bisogno del calore di tutte le persone che in questi anni mi hanno accompagnata con il loro sostegno, commenti e storie. Ho bisogno dei miei lettori. Ho bisogno di VOI. Di ciascuno di voi.

Prometto un sorriso per tutti e avrete il privilegio di sentirmi la voce tremula e la faccia tirata in tutto lo splendore delle mie rughe 😉

Rispetto all’arrivo in libreria di #102chili mi sento come una che sta per saltare un fosso, una che sta per andare al supermercato in mutande, una che sta per partire per le Maldive e non c’è mai stata, una che l’hanno invitata a una festa e all’ultimo momento scopre che è una festa a sorpresa, una che si è messa la maglia a rovescio e se ne accorge durante il primo colloquio di lavoro, una che, insomma, si sente un po’ nel vortice di qualcosa che non conosce e non sa mica bene come gestirlo.

Potrebbe essere un grande flop. Potrebbe essere un grande momento. Potrebbe tutto. Potrei essere invasa da commenti negativi, potrei essere abbracciata da mille energie.

Perché il punto è che questo libro sintetizza il perché HO SCELTO di cambiare, come mi sono accorta di VOLERE CAMBIARE e come ho fatto. Non è un manuale dietetico, non è nemmeno un manuale di motivazione: è – semplicemente – la mia storia. 

Non invita ad affidarsi a cure miracolose per stare bene ma solo a se stessi, alla nostra capacità di metterci in gioco.

Non parla solo del periodo in cui sono dimagrita ma cerca di riflettere soprattutto sul perché sono ingrassata.

Ed è dedicato a tutte le anime nere del mondo e a loro voglio proprio dire, su tutte, una cosa: non sei sola, siamo in tanti, siamo una moltitudine silenziosa di paure, ma proprio per questo devi imparare ad accettarti e a non farti schiacciare dalla paura, perché FA PARTE DELLA VITA.

Se avrete voglia di leggerlo (non c’è niente dentro che abbiate letto qui, per scelta il libro e il blog sono due cose diverse) e dirmi cosa ne pensate, fatelo usando l’hashtag #102chili pubblicamente o scrivendomi in pvt.

Se lavorate in una libreria e avete voglia di presentarlo lì, scrivetemi a panzallaria73@gmail.com per informazioni. Se avete un locale in Romagna vista mare e vi va di organizzare una presentazione, o avete un locale in qualsiasi altra parte d’Italia, con qualsiasi vista, scrivetemi anche voi.

 

 

11 commenti
  1. monica berta dice:

    COMPLIMENTI CHIARA ! NON VEDO L’ORA CHE IL TUO LIBRO ESCA PER POTERLO LEGGERE E CONFRONTARMI E CAPIRE COSA FACCIO CHE NON MI PORTA SULLA GIUSTA VIA !
    SEI AMMIREVOLE ! MI E’ PIACIUTO MOLTO ANCHE IL COLLEGAMENTO AD ALEX ZANARDI, E’ UN MITO E MI PIACEREBBE ESSERE COME LUI !
    MI PIACEREBBE ESSERE NON COSì DISTANTE DA TE PER PARTECIPARE ALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO ! TI PENSERO’ ! IO SONO DI TORINO, CERCAMI SU FACEBOOK, FORSE TI HO CHIESTO L’AMICIZIA SU FACEBOOK . COME FACCIO A PARTECIPARE AL TUO BLOG ?
    MONICA

    • Panzallaria dice:

      ciao Monica, il mio è un blog pubblico: i commenti sono moderati (ma a breve li apro) per evitare lo spam, ma come vedi, puoi commentare e partecipare quanto e come vuoi. Forse verrò a Torino a presentare il libro, se tutto va bene, da settembre. un caro saluto

  2. Laura dice:

    Non vedo l’ora di leggerlo. I miei chili di troppo sono pochi, una decina scarsa, ma sono da anni la zavorra che mi porto dietro perché non faccio sport e perché ciclicamente annego le mie insicurezze e i miei malesseri nel cibo. Ho seguito la tua storia sul blog con entusiasmo e ammirazione e spesso ho fatto vedere la tua foto a mio marito che di chili ne avrebbe davvero tanti da perdere, anzi magari riuscirò anche a fargli leggere il tuo libro! Quando lo presenterai a Milano mi piacerebbe venire a sentirti. Ciao!

  3. Miche.la dice:

    Ciao!
    E’ solo da una settimana che ho scoperto il tuo blog, ma è stata la prima settimana del resto della mia vita!
    Stavo aspettando il tuo libro, perchè se già leggere il tuo blog mi ha cambiato un pochino, un libro potrebbe operare una rivoluzione. Non abito vicino Bologna, però se ci abitassi non mancherei di certo!
    Grazie per il grande esempio che mi ha dato la tua muta, faccio il tifo per te!!!
    Michela

  4. Paolo dice:

    spero che nessuno ti accusi di non rispettare chi è obeso e non vuole o non riesce a dimagrire solo perchè ti sei raccontata in un libro. Auguri

    • Panzallaria dice:

      Il mondo è bello perché vario 😉 Ognuno può pensare quel che vuole Paolo, la mia storia e il mio libro credo vadano in una direzione proprio opposta, ma se qualcuno vorrà accusare, amen! Non si può piacere o essere nelle corde di tutti 😉

  5. Stefania Pellegrino dice:

    Lo comprerò senza alcun dubbio e lo “divorerò”. Intanto ti faccio i miei più sentiti complimenti.

  6. Anna dice:

    Om,
    ti ho “conosciuta” per caso su una rivista, “forse no”, nulla accade per caso…….
    Dal 23 marzo di quest’anno di seguo sul blog e il mio “vestito” è migliorato di ben 12 kg in meno.
    Le anime che indossano vestiti troppo “pesanti” per un periodo della loro vita terrena hanno una marcia in più, sanno ascoltare, capire ma soprattutto comunicare con il cuore.
    La vita ci insegna tante cose, ci fa incontrare tante persone, gli attimi che viviamo sia negativi che positivi rimangono parte di noi, le persone che incontriamo, alcune ci danno tanto senza chiedere nulla in cambio, altre pretendono senza nemmeno chiedere il permesso.
    Grazie Francesca per quello che dai, la tua energia da tanto e in cambio riceverai tanto.
    Anna

    • Panzallaria dice:

      Anna, sapere che in piccola parte il mio racconto ti ha ispirata (hai fatto tutto tu), mi ha veramente aperto a una bella giornata. Grazie del tuo messaggio, di cuore

  7. teresa dice:

    ciao! vivo a Bologna e mi spiace aver scoperto solo ora che proprio ieri eri qui…
    non vedo l’ora di leggere il tuo libro, così come ho iniziato a divorare il tuo blog: ho una zavorra, una enorme zavorra da eliminare anche io e ora (a 53 anni) mi sono appena affacciata sull’orlo della consapevolezza.
    Ho bisogno di molta forza e determinazione per eliminare ciò che non va nella mia vita, ma stavolta penso davvero di potercela fare.
    grazie per il meraviglioso esempio che ci hai dato, davvero 🙂
    teresa

I commenti sono chiusi.