Camminare per il benessere con Exa Estetica a Porto Sant’Elpidio

Oggi vi racconto il primo blogtour a cui ho partecipato, nella mia – ormai veneranda – carriera di blogger.

Domenica sono partita alle volte di Porto Sant’Elpidio, dove Exa Estetica ha organizzato una giornata dedicata al benessere della donna: una camminata di 4 km e tanti stand per promuovere la salute attraverso lo sport e la cura del corpo. 

Non solo in rosa, il nome dell’evento:

Un evento speciale che esalta la donna nella sua vera essenza. L’idea è di valorizzare le mille sfumature di cui è composta una donna, percorrendo la strada che collega Mente, Corpo e Anima, passando dalla cura di se stessa, alla salute e allo sport.

Cosa mi ha convinta a partecipare?

  • Innanzi tutto la filosofia alla base del progetto: bellezza, corpo e mente unite insieme per promuovere il benessere.
  • La proposta: due giorni da trascorrere tra sport e centro benessere; mi hanno infatti ospitata in un hotel che valorizza il relax con un meraviglioso centro termale: Horizon Hotel a Montegranaro.
  • L’occasione: insieme a me è venuta la mia mamma, con cui era dal lontano 2000 che non facevamo un viaggetto da sole, lei ed io. Per averlo reso possibile, non smetterò mai di ringraziare Valentina, dello staff di Exa Estetica che ha accolto la mia idea!

Siamo arrivate domenica mattina, la camminata sarebbe iniziata alle 16.45 e così, per “ingannare” il tempo ci siamo subito tuffate nella piscina dell’hotel.

Come rinunciare anche al percorso benessere (bagno turco e sauna)?

Armate di buoni propositi, siamo entrate in sauna: si sudava poco e non capivamo perché, un ospite dell’hotel lì con noi ci ha fatto presente che un buon percorso benessere parte dal bagno turco (che apre i pori) per arrivare alla sauna. Ci ho le pezze al culo, lo sapete, e fino a un paio di anni fa mai avrei pensato di prenderci così tanto gusto a occuparmi del mio corpo! Abbiamo ricominciato il giro e dopo essere passate dal bagno turco, la sauna ha dato gli effetti desiderati!

Alle 16 ci hanno accompagnate a Porto Sant’Elpidio dove ci siamo preparate alla camminata: che bello vedere tante donne (ma anche qualche uomo) entusiaste di passare un pomeriggio tra sessioni di stretching, pilates e ginnastica!

 

Io però sono stata subito attratta dallo stand di Exa Estetica, dove alcuni centri benessere che utilizzano i loro macchinari e prodotti li “testavano”.

Diciamo la verità: lo sport ormai è una dimensione che mi appartiene ma sono ancora un po’ distante dal concetto di “cura della bellezza” che per troppo tempo ho considerato lontano da me.

Timidamente mi sono avvicinata a Monia di Samsara Centro Estetico (Monte Urano) e le ho chiesto se potevo sperimentare qualcosa: lei è stata davvero carina e così mi sono fatta fare un bel trattamento al viso (ozono
terapia). Dopo avermi fatto una maschera purificante, con un macchinino speciale mi ha “sbloccato” le rughe: ora ho la pelle che sembra il culetto di un bambino e mi illudo di avere 22 anni 😉

A parte gli scherzi, è stato divertente e insieme rilassante.

Non ci crederete ma non mi sono nemmeno sentita a disagio per essere lì a vista di tutti i curiosi che frequentavano lo stand. Monia mi ha confidato che per lei era la prima volta che faceva un trattamento in pubblico, io le ho risposto che era anche per me la prima volta, quindi eravamo proprio sulla stessa barca.

Il rischio di una coccola del genere è che poi ti viene voglia di rifarlo 😉


Alle 16.45 è partita la camminata
: la mia mamma ed io, insieme, sul lungo mare di Porto Sant’Elpidio, un posto che non conoscevo.Schermata 2015-09-30 alle 10.02.43

Lo sapete che c’è una piccola ma splendida pineta? Io l’ho scoperto camminandoci in mezzo. Con mia mamma riflettevamo sul fatto che vivere in una località di mare è davvero un gran lusso per chi, come noi, ama correre e camminare: non so cosa darei per fare le mie corse mattutine con quel panorama davanti agli occhi!

Dopo la camminata io ho partecipato alla sessione di Pilates (disciplina che mi affascina, non fosse che sono una vera frana con l’equilibrio) e poi a quella di bio ginnastica. E qui, ho scoperto un mondo!

Vuoi per la bravura dell’istruttrice, vuoi perché correndo mi rendo conto di avere molto bisogno di rilassare i muscoli, questi esercizi con le palle (posizionate sotto i glutei, sotto i piedi, sotto la schiena) sono stati un vero toccasana, dopo mi sentivo più alta di 10 centimetri!

Domenica sera mi sono addormentata alle 9.40 (non succedeva da quando avevo 10 anni!).

Lunedì mattina ce la siamo presa comoda e siamo rimaste 3 ore 3 dentro al centro benessere che era – quasi – tutto per noi. Di nuovo bagno turco e sauna (questa volta nell’ordine giusto) e idromassaggio come non ci fosse domani. Per un attimo mi sono sentita una vera principessa e quando è arrivato il momento di riprendere il treno, sinceramente ne avrei fatto volentieri a meno.

Cosa mi è piaciuto di #nonsoloinrosa?

Mi è piaciuto lo spirito, l’idea di creare un’occasione in cui, a 360 gradi si parlasse di bellezza in connessione con il benessere: troppo spesso chi si occupa di estetica circoscrive il discorso a ciò che si vede, mentre in questo pomeriggio ho trovato tanti spunti interessanti non solo legati al corpo che si mostra, ma anche a quello che interessa maggiormente me, ovvero il corpo che vive, che sta bene e che muove energie. Si è parlato di meta medicina (ha molto a che fare con la psicosomatica), di postura, di legame tra anima e corpo e – soprattutto – si è creata una bella occasione, felice, per vivere il territorio, volendosi un po’ di bene.

Per quanto mi riguarda poi, ho apprezzato tantissimo il trattamento super lusso che mi hanno riservato in hotel (diciamoci la verità: una camperista non è abituata a tutto questo!) e il fatto di potere trascorrere una giornata con ritmi tranquilli, in compagnia della mia genitrice, con cui siamo state più amiche che parenti e abbiamo ritrovato anche le tante somiglianze che ci legano, come per esempio il fatto che nessuna delle due è stata in grado di accendere la tv in camera, che noi e la tecnologia non siamo proprio sullo stesso pianeta! 😉

Sono tornata a casa con due creme super professional di Exa Estetica che adesso che ho iniziato a fare un po’ la figa e ho sbloccato le rughe, mi sento che è giunto il momento di continuare!

Schermata 2015-09-30 alle 10.03.09Si vede o non si vede che ho di nuovo 22 anni???

Info utili

  • Exa Estetica produce creme e prodotti di bellezza nella linea EXatoi (io sto testando Intense Serum per il viso e Fitness Cream per il corpo) di altissima qualità. Se vi interessa acquistarli o sapere quali centri estetici in zona li tengono, scrivetegli. Se volete seguirli su facebook: la pagina e se volete saperne di più, ecco il racconto di #nonsoloinrosa.
  • L’Hotel Horizon  si trova a pochissima distanza (2 km circa) dalla zona outlet Della Valle/Tod’s. Il costo di una stanza a notte, parte da 117 €. Nell’albergo è presente un centro benessere e palestra.
  • Porto Sant’Elpidio è una località di mare delle Marche: come questa zona d’Italia, la caratteristica prevalente è quella di coniugare mare a collina e la possibilità di potere visitare moltissimi paesi arroccati e ben tenuti. Su Turismo Marche indicazioni interessanti.

 

Concludo con un appello: per TESTARE centri benessere, partecipare a eventi dedicati al BENESSERE e sbloccare le rughe, io ci sono sempre! Nel caso contattatemi 😉

4 commenti
  1. claudia c dice:

    Wow, che bella esperienza!
    Anche a me piacerebbe tantissimo abitare al mare per poter sfruttare la zona come palestra naturale, è molto piacevole.
    Ma anche l’Alto Adige andrebbe bene.
    Sono di bocca buona.

    • Panzallaria dice:

      Giorgia è un post fatto dopo avere partecipato a un blogtour: sono andata in un posto, ho fatto una bella esperienza che mi hanno regalato, lo racconto. Se ci vedi qualcosa di male mi spiace, per me è stato piacevole e ho contribuito a un bel progetto dedicato allo sport in una zona periferica d’Italia. E non c’è nulla di mascherato: è tutto esplicito.

I commenti sono chiusi.