Come far venire sensi di colpa a qualcuno in quattro semplici mosse

Scritto da Panzallaria   // 12 marzo 2009   // 35 Commenti

Sono una donna scorpione. Se nell’oroscopo e nel mondo esiste un essere più bastardo della donna scorpione sono pronta a lasciargli tutti i miei risparmi. La donna scorpione recrimina ed è vendicativa. Aspetta che la gocciolina faccia traboccare il vaso e ti ribalta come un calzino.

Allude.

Stocca.

Ricollega eventi del presente a cose sepolte e dimenticate, piccoli sgarri del passato che solo lei ricorda e ha stampati nella mente come fuoco vivo.

Se il Fato non avesse donato alla donna scorpione anche una superba capacità trombina (che ci rende le più sexi per tutti i cavalieri dello zodiaco) saremmo veramente da abbattere da piccole. 

La cosa che riesce meglio alla donna scorpione è quella di RIBALTARE FRITTATE e FAR SENTIRE IN COLPA le persone. Ci riesce in un modo talmente sublime che si potrebbe quasi parlare di superpoteri. Io con Tino – devo ammetterlo – riesco sempre a uscire dalle situazioni, anche quelle più disperate in cui ho smaccatamente torto, grazie alla dialettica infida del mio segno.

Alludo.

Trovo giustificazioni.

Tiro fuori qualche piccolo diffettuccio del mio Prode

Impasto il tutto e compongo in casseruola.

Dopo aver servito l’amaro pasto, finisce sempre che lo lascio senza parole e con molti dubbi circa il bene e il male.

Ecco quindi qualche piccolo consiglio per instillare in chi AMATE sensi di colpa che vi renderanno sicuramente molto potenti:

  1. Fate le vittime; sempre e comunque: se per esempio il vostro partner si arrabbia perché non avete chiuso il dentifricio e ora lui non può più usarlo perché è diventato cemento armato, con la voce supplichevole e il labbrino inferiore che sporge (non troppo, se no si capisce che state banfando alla grande!) ricordategli che quella mattina vi erano venute le mestruazioni e avevate male al pancino e che eravate in ritardo perché il capo – lo stesso che vi fa sgobbare fino alle 10 di sera – vi aveva convocata d’urgenza ad una riunione e al dentifricio proprio non ci avete pensato – ma vi dispiace molto se invece per lui non è così! .
  2. Rivoltate la frittata: se non riuscite a farlo sentire in colpa con il vittimismo usate la tecnica che io chiamo “del Presidente del Consiglio”. Voi non avete rimesso il tappo al dentifricio??? e allora lui che tutte le volte che ha finito di pisciare non riappoggia la ciambella del water??? Lo sa l’egoista cosa significa sedersi sulla porcellana fredda di primo mattino, magari con gli occhi ancora annebbiati dalle caccole del sonno????
  3. Ravanate nel passato: “certo” rispondete a chi vi accusa “quando stavi con Geltrude non succedeva mai vero??? lei era talmente perfettina che passava tutti i pomeriggi a fare le pulizie invece di trombare con te…” è basso e spregevole ma di solito funziona.
  4. Insinuate il dubbio: ” e se non avessi chiuso il dentifricio apposta???” lui rimarrà impalato come un baccalà mezz’ora a chiedersi cosa intendevate e se si deve preoccupare. Penserà prima di tutto che siete incinta e gli verrà un incipiente tremore alla mano destra, poi sospetterà un amante e lo accuserà con un tic all’occhio sinistro e alla fine deciderà che vi sentite trascurata, che forse non ha fatto davvero abbastanza per voi e tornerà mansueto come un agnellino…

Provate e poi fatemi sapere.

Parola di Panzascorpiona


Articoli simili

35 COMMENTS

  1. per la coniglia, 12 marzo 2009

    io pesci, lui scoprione…indovina chi è che si becca sempre tutte ‘ste trovate incredibili…che lui fa puntualmente! Tranne quella di cercare cose passate. E’ uomo e 2 minuti dopo il fattaccio dimentica tutto…!

    Rispondi
  2. per adele, 12 marzo 2009

    Assolutamente d’accordo con la diagnosi sul nostro SEMPRE FAVOLOSO SEGNO di cui tutto lo zodiaco parla male per pura invidia (e dal tuo post si capisce benissimo di cosa…)

    Rispondi
  3. per elisa, 12 marzo 2009

    Io sono dei gemelli, mia suocera dello scorpione.
    Io proprio non vi capisco
    Mah!

    Rispondi
  4. per cg, 12 marzo 2009

    Le pescioline usano l’ultima tattica ..funziona alla grande..ci ho messo sei anni per arrivarci perchè io purtroppo sto con il raro ma ancora non estinto Uomo-donna (su questa tipologia ci devo fare un post..) che ovviamente ha già sgamato le prime tre tattiche …
    Comunque le mie due migliori amiche sono scorpioncine e io le adoro!!!anche se alle volte mi fanno incazzare!!

    Rispondi
  5. per Sara, 12 marzo 2009

    Due parole sole: BEATA TE!!!

    Rispondi
  6. per Chiaretta, 12 marzo 2009

    Io mi sono trovata sorella e nonna scorpione e, per grande esperienza, so che c’è solo una cosa peggio della donna scorpione: l’uomo scorpione (ossia il mio primo amore, tanto per non sbagliare)!

    Rispondi
  7. per Mammamsterdam, 12 marzo 2009

    Scorpione? Infida, rivoltatrice di frittate e mistificatrice? oddio, Panz, tutto mi aspettavo, tranne questo.

    Io invece sono dei gemelli. Non trombo perché si suda, non ricordo perché mi distraggo e se il maschio si incazza per certe piccolezze, deve aver avuto dei traumi da piccolo e può parlarmene a lungo. Basta non mi scocci con il tappo del dentifricio, che per quanto mi riguarda se lo può ficcare da qualche parte, se gli è così importante.

    Che dirti, stiamo ancora insieme, il giorno che mi lascia vuol dire che un’ idea del perché me la faccio subito.

    Rispondi
  8. per veve, 12 marzo 2009

    beh, se non sono morta dal ridere questa volta……..!!!!
    non scrivo altro perché tra scorpionesse ci si capisce al volo (ma ora mando il tuo post a m.!). baci

    Rispondi
  9. per elisa, 13 marzo 2009

    Scusa, saranno cavolate ‘ste cose dei segni, ma sono esplosa sul commento di Mammaamsterdam.
    Mi riconosco in pieno!
    I segni d’acqua, per i segni d’aria, stanno ad anni luce!

    Rispondi
  10. per frà, 13 marzo 2009

    Peggio della donna scorpione solo l’uomo scorpione (che fa le stesse identiche cose), che per puro caso è anche mio marito………………….
    però io sono un leone………….eh,eh,eh………………..ne facciamo veramente delle belle!

    Rispondi
  11. per FrancescaV, 13 marzo 2009

    ma nooo! E’ contro l’etica far venire i sensi di colpa a chi amate, e anche molto facile. Nono stavolta non ti appoggio ;-)

    Rispondi
  12. per sara, 14 marzo 2009

    peggio della donna scorpione c’è la donna scorpione ascendente scorpione…………. io!

    un bacino Francesca.

    Rispondi
  13. per rodonea, 15 marzo 2009

    Ma se ora Tino legge il blog te li sei giocati tutti i segreti…

    Rispondi
  14. per clicca, 19 maggio 2009

    potresti darmi dei consigli per fare venire i sensi di colpa a una persona che con cui non ho nessunissimo rapporto se non quello di amici??
    Nè io nè lui siamo scorpioni…XP

    Rispondi
  15. per mister x, 28 maggio 2009

    ma mi spieghi 1 cosa. con che razza di uomo vivi te?? io che sono dell’ariete te ne farei passare 4…te lo assicuro!

    Rispondi
    • per Panzallaria, 28 maggio 2009

      non a caso non ho scelto un ariete…;-)
      comunque principalmente vivo con un uomo dotato di un forte senso dell’ironia, tanto che ormai questi sistemini sono talmente evidenti che ci facciamo su un teatrino e la buttiamo in caciara quasi subito.

      Rispondi
  16. per mister x, 28 maggio 2009

    naturalmente scherzo nn è mia intenzione offendere il tuo uomo !! è che mi viene strano pensare che questi modi elencati mi possano personalmente far venire sensi di colpa….nn escludo che funzionino, però buh! comunque complimenti 6 molto simpatica!!

    Rispondi
  17. per segreto, 2 agosto 2009

    oh madonna ma che ca**o!!! credete a ste cose dei segni…!!! e poi sei una bambina cresci!!!! bah….

    Rispondi
  18. per coso, 10 settembre 2009

    sono uomo…che stronze( senza offesa ovvio)….

    Rispondi
  19. per xxx, 21 gennaio 2010

    sei veramente na poveraccia

    Rispondi
  20. per panz, 21 gennaio 2010

    ragazzi, ma l’ironia l’avevano finita???? avete davvero preso sul serio questo post???

    Rispondi
  21. Pingback : Di maglioncini infeltriti e lumaconi su facebook « Panzallaria – blog di panza

  22. Pingback : La seconda pillola di Calzino spaiato: come far venire sensi di colpa a qualcuno in 4 semplici mosse « Panzallaria – blog di panza

  23. Pingback : La seconda pillola di Calzino spaiato: come far venire sensi di colpa a qualcuno in 4 semplici mosse « Panzallaria – blog di panza

  24. per claudia-cipi, 1 marzo 2010

    AHAHAH
    io scorpione, lui ariete. e indovina chi intorta chi, alla fine? sarà l’ascendente che mi frega? ;P
    o forse l’ammmmore è il mio tallone d’achille?

    Rispondi
  25. per MAX, 24 luglio 2010

    “Quando si viene manipolati non e mai per una buona ragione”
    è una pratica, disonesta, incivile, moralmente negativa perche usa la relazione con le persone per secondi fini, mai dichiarati.quindi Non rispetta la persona, il suo pensiero, la sua volontà, i suoi interessi. Usa la persone per raggiungere i propri fini, ma la persona non è cosciente di essere manovrata contro la sua volontà e interesse.

    Cio che il Manipolatore non sa, o non è cosciente, è che se la “Vittima” lo scopre, soprattutto magari dopo anni di manipolazione creando magari frustrazione e insoddisfazione, la vittima gli causa L”Effetto Boomerang” cioe la rivincita che si prende una persona nei confronti di chi lo abbia sottoposto a manipolazione inducendola ad agire contro i propri interessi in maniera occulta, oppure se la usa per cambiare gli atteggiamenti del partner lede il rapporto stesso.
    MIA CARA RAGAZZA VERGOGNATI 6 LA VERGOGNA DEL GENERE FEMMINILE

    Rispondi
  26. per MAX, 24 luglio 2010

    PS SE QUANCUNO SI COMPORTA COSI CON VOI TOGLIETELI LA FIDUCIA!
    COSI SI ATTACCANO AL C..

    Rispondi
  27. per Litlemoon, 14 aprile 2011

    Sono uno scorpione ascendente leone…insomma, un mix meraviglioso!! Il leone credo mi aiuti nel mio essere riflessiva, espressiva, docile. Però quando mi arrabbio combino il finimondo!!! Lui è una bilancia, ed un perfetto imbecille. Approfittatore, egoista, bugiardo. Voglio solo fargli capire che non si scherza con i sentimenti delle persone. E’ sbagliato forse questo??? No, non credo. Forse non servirà a niente, ma io ci provo…….in fondo gli scorpioni non si arrendono, sono forti e perseverano nelle loro scelte. Sono fiera di essere quello che sono.

    Rispondi
  28. per giulia, 25 giugno 2011

    cari ragazzi,io ho litigato con i miei genitori cosa devo fare :.(

    Rispondi
  29. per giulia, 15 novembre 2011

    Ahahahah,sei una grande!Scorpioncina anch’io e faccio esattamente le stesse cose…Ma da un po’ di tempo mi sono addolcita un po’ troppo e lui ovviamente si è adagiato sugli allori -.- cosa mi consigli di fare??Mi serve un consiglio da una scorpioncina come me ;)

    Rispondi
  30. per Panzallaria, 16 novembre 2011

    @giulia: semplicemente recrimina, recrimina e recrimina ancora ;-) una roba del tipo “Ah beh, lo sapevo, sei proprio come TUTTI GLI ALTRI…non appena mi addolcisco infili le PANTOFOLE”. Parole chiave: TUTTI GLI ALTRI e PANTOFOLE. Assolutamente insopportabili per qualsiasi essere umano, figurarsi se uomo ;-) avrà uno scatto d’orgoglio tale che il giorno successivo ti troverai accanto un maratoneta dell’amore e della passione ;-)

    Rispondi
  31. per david, 1 luglio 2013

    sei una manipolatrice infame , il mondo va a puttane proprio perchè esiste gente come te che pur di ottenere i propri scopi sfrutta le debolezze altrui per manipolare la volontà altrui. ma vaff mocc a kittemmurt

    Rispondi
  32. per Ilaria, 31 agosto 2013

    io non sono scorpione, ma vorrei far sentire in colpa un ragazzo, vi spiego…
    a me piace tanto, mi sono dichiarata ma a lui sembra che non interessi.
    ho chiesto aiuto ad un mio amico che è anche il migliore amico di lui.
    quando mi sono dichiarata abbiamo avuto una leticata io e questo ragazzo che mi piace; ma non abbiamo avuto il tepo di risolvere perchè sono iniziate le vacanze di estate e non l’ho più sentito.
    una o due settiamne fa ho chiesto a questo mio amico di chiedergli a lui di ricontattarmi per chiarire.
    insomma, questo tizio che mi piace ha detto “ancora questa a rompere?”
    io me la sono presa e gli ho detto al mio amico di dirgli che è un grande stronzo.
    ieri gli ho chiesto aiuto a questo mio amico chiedendogli consiglio perchè non capivo perchè all’inizio questo ch emi piace era dolcissimo e eravamo dei grandi amici e da un giorno all’altro è diventato freddo e distaccato.
    lui mi ha detto che ci avrebbe alrato lui e di stare tranquilla e calma.
    insomma a questo che mi piace, lo vorrei far sentire in colpa per come mi ha trattato.
    coem faccio?

    Rispondi
  33. per francesca, 13 giugno 2014

    Io capricorno, lui pesci, la sua ex scorpione. La sua ex lo manipola in tutti i modi. Io non ci casco, lui subito ci casca poi se ne accorge e si arrabbia. Così il risultato è che il mio pesci si attacca sempre più a me. Meditate, scorpionesse, meditate…

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 agosto 1980

25 aprile

32 chili

32 chili in meno

40 anni

40 chili

Abruzzo

acqua

adolescenti

adulti

agenda digitale bo

agenda digitale bologna

agendadigitalebo

Alessandra Frabetti

allergie

amici

amicizia

amore

aneddoti

Anita Giovannini

anniversario

anno scolastico

antonio tabucchi

Aperti comunque

Arena del Sole

Art Hotel Orologio

ArtandSegafredo

artcity

artcitywhitenight

arte

arte e bambini

Arte Fiera

artefiera

articolo_stampa

artigianato

artisti

audiopost

Austria

auto

babbo natale

babbo natale spiegato ai bambini

bambini

bambini in vacanza

Berluscolo

Berlusconi

Best Western

bicicletta

blog

blogaction

blogfest

blogging

Bologna

Bolognawater

Bolognawaterdesign

Bologna_con_bambini

caccia

calzino_spaiato

cambiamenti

cambiamento

campeggio

camper

camperisti

canzoni

Carracci

cartine stradali

Casa Morandi

cazzeggio

cene_cibo

Cersaie 2013

cibo

ciccioni

cinghiale

cinghiali

citazioni

cittadinanza

cittadinanza attiva

cittàxbimbi

Coderdojo

colli

compleanni

compleanno

compleanno del blog

concita de gregorio

condanna

condivido in Rete

condominio

Condominio Bandiera

consumismo

contest

contro la violenza sulle donne

correre

corsa

cose belle

cose da vedere

creatività

Croazia

cronaca

croniche digitali

cultura

cultura digitale

cyberbullismo

danilo masotti

date_teatro

decisioni

decreto gelmini

degrado

democrazia

denti

dicerie

dicono_di_me

dieta

dietologa

digitale

dimagrire

dimagrire 28 chili

dimagrire molti chili

discriminazione

donna rettile

donnaéweb

donne

donne_lavoro

Einaudi

elezioni 2013

emilia

era dell'acquario

estate

Eventi

facciamoci avanti

Face Creative Link

facebook

famiglia

famiglie arcobaleno

fantastorie

favole

favole_bonsai

favole_politiche

feministcamp

festa della rete

figli

figli e asilo

figli e cibo

figli e giochi

figli e influenza

figli e nanna

figli e nido

figli e nonni

figurine

fitness

Forte dei Marmi

foto

fotoromanzo

Francesca Nanni

francesca sanzo

frollina

frollinese-italiano

frollinesque

fughino

generazioni internet

genitori

Genus Bononiae

GGD Bologna

Gianni Celati

giardinetti

giardino

ginopinorino

gioielli in legno

giorgia vezzoli

Giorgio Morandi

girl_geek_dinner

gloria bevilacqua

Golden Age

gossip

graffiti

grasso

gravidanza

Graz

guest post

guida

hosting

il mondo spiegato a frollina

il nostro primo camper

il_fatto

imparare ad andare in bici senza rotelle

in bicicletta

in radio

indicazioni stradali

inserimento

instagram

internet

interviste

invasioni digitali

invasionidigitali

invettive

io-emigro

ipocondria

Isa Grassano

ispirazione

Italia

La rivincita del calzino spaiato

lavorare_da_casa

Lavoro

legno

letizia atti

letteratura

lettere aperte

letterina_a_babbo_natale

lettori di blog

letture

Libera

libri

libro

Lido di Casalecchio

liquida.it

livetag

Loredana Lipperini

lorella zanardo

Lubiana

Lucio Dalla

lucio_dalla

macchina

made in Italy

maestri

mafalda

mafia

malmostblue

mambo

mamma

mamme

mamme blogger

manifatture

mantenimento

Marche

Maria Perosino

marketing

mast

matrimoni

matrimonio

mercatini

mercatino_di_panz

Milano

mio suocero

mistificazione

Molinella

mommyblogging

mondo_spiegato_a_frollina

Montombraro

mostre

musei

Museo del Patrimonio Industriale

muta

narrazione

Natale

Natale a Bologna

Navigare Sicuri

navigatore satellitare

neve

news

non ditelo ai grandi

nonditeloaigrandi

nonno

non_marito

NPDonne

nuoto

Nuova scena

obesità

oggetti

ombelico

orribilia

ospedale

Palazzo Fava

palestra

pannolini

panzallaria

Paolo Nori

papillon legno

parco 11 settembre

parco Nicholas Green

parental control

partecipazione

parto

patrimonio culturale

pedagogia

pediatra

pensieri

persone

Piazza Maggiore

pic nic

Pietrasanta

Pimpa

piste ciclabili

plein air

podcast

poesia

politica

prendersi cura di se'

presentazioni

prima elementare

primavera

pubblicità_svilente

punto nero

quaderni

quartiere Saragozza

racconti

ragazza con l'orecchino di perla

rappresentanti di classe

rassegna stampa

rassegna_stampa

reading

recensioni

regali

resistenza

ricordi

riflessioni

Rimini

rivoluzione

Roma

romanticismo

roulotte

rovescio

running

San Giorgio in Poggiale

san luca

San Possidonio

santa claus

Sauris

sbobinature

scelte sostenibili

sciopero_blogger

scritte

scrittura

scuola

scuola di scrittura emiliana

scuola elementare

scuole

scuole elementari

Segafredo

segnalazioni

serie_tv

server

settimana del libro e della cultura per ragazzi

shopping

Silvio Berlusconi

Simone Frabboni

smartwomen

social media

social network

solidarietà

sondaggione

sostenibilità

spettacolo

sport

Stadio

start up

stazione di Bologna

stile di vita

storie

storie del quartiere

strage

sul web

surreale

tagbocamp

talenti

tdays

teatro

tentazioni

terremoto

terremoto_abruzzo

tesi

tino

topino dei denti

Trieste

tumblr

turismo

turismo in camper

twitter

ufficio in casa

università

uomini

uomo denim

usato_bambini

vacanze

vacanze free lance

vacanze_2010

vanna vinci

vecchiette

Vermeer

Viaggi

viaggi in camper

Vienna

vita

vita da camper

vita in camper

water

web

writers

wunderplaz

Zocca

zona grigia