#KITCHEN FOR DUMMIES 4 – Strumenti indispensabili

A noi ignoranti della tavola ci sembrerà strano che per cucinare serva altro che pentole, cucchiai, forchette e coltelli, mentre invece c’è tutto un mondo di cose utili per migliorare la nostra performance in cucina.

La nuova puntata della rubrica di Arrosti domiciliari gemellata con Panzallaria per i dummies della cucina è dedicata agli strumenti da lavoro:

Innanzitutto bisogna capirsi, gli unici strumenti indispensabili in cucina sono: la vista, l’ olfatto, il gusto, l’ intelligenza e… le mani. Tutto il resto è un’ aiuto, spesso necessario, a volte indispensabile per particolari preparazioni ( la pressa per tirare fuori tutto il sugo dall’anitra arrosto….) ma scegliendo gli attrezzi bisogna tenere presente quanto costano, quanto ingombreranno la cucina ( una volta ho proposto timidamente all’Apprensiva di spostare la cucina in salotto e viceversa, non mi ha neanche risposto guardandomi torva) e sopratutto calcolare quanto tempo vi faranno risparmiare detraendo il tempo necessario montarli ( avete presente quelle scatole piene di accessori che non userete mai e non sapete neanche più a cosa servono) e sopratutto per pulirli. Nella vita del cuoco c’è sempre il periodo della ricerca compulsiva degli attrezzi, io personalmente ho comprato almeno dieci apparecchi diversi per tritare la cipolla prima di scoprire che era meglio farlo con un largo coltello per le piccole dosi o il cutter per le grandi. Quindi se l’ attrezzo più importante sono le mani impariamo a proteggerle con i guanti di lattice quando puliamo il pesce o roba puzzolente e con l’ attenzione quando usiamo attrezzi taglienti perché è veramente di cattivo gusto mescolare il proprio sangue al sugo dell’arrosto….. se avete un forte deficit di attenzione o imbranataggine grave e siete benestanti, vi consiglio il guanto d’ acciaio per ostriche, costa una fortuna, ma restare senza alcune dita può essere imbarazzante in società.

>>> Zenone continua su Arrosti domiciliari