Chicken running – un parere di Silver da Radio Londra

Pubblico il commento postato da Silver che mi segue da lontano e che secondo me apre una bella finestra sul mondo e sui problemi legati alla percezione degli eventi, in base alla comunicazione che ne viene data.

Ne approfitto per ringraziare dei loro contributi, sia esposti che “occulti”: Silver, Motocorsaro, Adele, LL, Broke, lo scrittore lucano, l’amico Leo, la Sammy, l’assiduo Capitan Carlock, Tino che vigila sul mio italiano ;-), i suoi colleghi, naturalmente il mio anonimo spasimante;-), lo Zè da Milano, la Zecch e tanti altri che non cito ma che so che leggono il mio blog e mi stanno scrivendo mail bellissime, commentando, anche se non in diretta, i post che pubblico.

In particolare sono contenta che Silver, dopo una intensa corrispondenza epistolare su guai alimentari e percezione del mondo, abbia voluto condividere sul posto il suo punto di vista!

Scrivo da Londra e posso dire che qui` l’allarmismo pandemia aviaria c’e` e come!
Ero qui anche al momento delle esplosioni in metropolitana e non stupitevi se collego i due eventi.

L’atteggiamento di giornali e notiziari verso gli eventi della metropolitana e autobus e` stato molto minimizzante, sostenendo che comunque i Londinesi non si facevano terrorizzare e che avrebbero continuato ad usare i mezzi di trasporto pubblico come sempre e che la vita della citta` non cambiava…gran balla.

La metropolitana registra ancora oggi tassi di utilizzo molto piu` bassi rispetto a prima delle bombe. Ho assistito ad attacchi di panico di persone in metropolitana e il luogo londinese per eccellenza in cui di regola non ci si guarda mai in faccia e` diventato un luogo in cui ci si guarda e ci si studia tutti apertamente in cerca di tendenze e segnali bombaroli. I

nfluenza aviaria: prima notizia su tutti i giornali e notiziari (anche la rinomata BBC): “previsti 52.000 morti per influenza aviaria in Inghilterra”. Precisavano inoltre che non era questione di “se”…ma di “quando”.

E` assolutamente inquietante paragonare il trattamento mediatico di questi due eventi. Non sono sicura delle conclusioni, ma per un momento…solo un momento…ho QUASI rivalutato la stampa e i notiziari Italiani!

Silver