Panzallaria e Condominio Bandiera: I puntata

Condominio Bandiera è una sceneggiata web dedicata al mio condominio; caseggiato semipopolare di periferia, Condominio Bandiera pullula di storie e personaggi degni di essere narrati.

Ma oggi mi presento io.

Mi chiamo Panzallaria. Ho un mio blog, un appartamento al secondo piano che divido con Tino (l’uomo di fatica con cui mi sono accasata), due gatti che condividono lo stesso neurone e con Tino attendiamo che a dicembre nasca la Creatura, il Feto che mi batte sull’ombelico, la nostra beneamata Frollina.

E mentre mi trasformo ogni giorno di più in un dirigibile, poiché il Fato e le scelte hanno voluto che intraprendessi la carriera di libero-professionista e lavorassi da casa come webwriter webtutto webarchitect e websticazzi, mi concedo il lusso e il tempo di guardare fuori dalla finestra, di tendere l’orecchio e di fermarmi sulle scale per qualche futile chiacchiera con i vicini.

E così è nato un mondo di personaggi, tra il fantastico e il reale, che ignaro vive le sue giornate, senza sapere che Panzallaria li spia e li racconta…

Perché in questo mondo, in cui regna l’individualismo e siamo sempre più soli, mi autoinvesto dell’importante ruolo sociale di farmi i cazzetti del vicinato, per testimoniare ai virtuali telespettatori di questa sceneggiata che dal secondo piano qualcuno li guarda, vigila sui loro sonni e sui loro panni sporchi, raccontando quello che nemmeno il Grande Fratello e la Maria De Filippi oserebbero raccontare dell’uomo comune…

Perché è la consapevolezza delle debolezze altrui che ci fa sentire più forti.
Perché esistono ancora le pettegole del palazzo, le tresche in cortile e le vendette trasversali consumate nel tempo di una riunione condominiale….

Buona lettura a tutti!