Dieci anni fa – Giuliana

Finalmente ha scritto anche Giuliana che a questo genere di iniziative è avvezza, avendolo inagurato lei sul suo stupendo blog.
A me questi dieci anni fa sono piaciuti particolarmente…Grazie Giuli!

Dieci anni fa mi sono laureata. Proprio dieci anni fa, voglio dire, il 16 aprile: avevo 27 anni E qualche mese prima mi ero messa con un uomo, la prima storia della mia vita nel vero senso della parola.
Quindi dieci anni fa pensavo che la mia vita avesse raggiunto degli obiettivi, dei traguardi. Invece c’era ancora praticamente tutto da fare, soprattutto un sacco di faccia, che con tutta quella che avevo fatto per arrivare fin lì mai avrei creduto di dover ancora raddoppiare la posta.
Ma così dovetti fare, perché i traguardi cui ero giunta non erano quelli che volevo, solo che allora non lo sapevo.
Mi buttai a cercare lavoro perché volevo andarmene di casa invece che far fruttare la laurea che avevo appena preso perché credevo che continuare a studiare mi avrebbe bloccata lì ancora per anni. Invece ci misi sette anni per lavorare e lo stesso identico tempo per vivere finalmente altrove.
Mi buttai in una storia altamente distruttiva invece che dedicarmi a me stessa perché credevo di non farcela da sola e alla fine imparai che ce la potevo fare benissimo.
Dieci anni fa ho cominciato a perdere un sacco di tempo, apparentemente, ma probabilmente era il tempo che ci voleva. La strada era così ingarbugliata, la rotta così confusa, che ci è voluto un sacco di tempo dopo di allora per mettermi in viaggio veramente.
Se guardo la mia prima foto da dottoressa davanti a Palazzo Nuovo vedo diverse persone e quasi nessuna di loro è ancora nella mia vita. Alcuni sono spariti, da altri mi sono allontanata io, certi non ci sono proprio più. In compenso non c’è nessuno, ma proprio nessuno, delle persone con cui divido la mia vita oggi: il mio compagno, i miei amici, quelli con cui prendo aperitivi e scrivo notizie e organizzo giornate e faccio politica e vado al cinema. Tutto doveva ancora cominciare, io non lo sapevo e probabilmente è stato meglio così.
Ora che sono passati dieci anni vorrei fare con la mia laurea come fanno certi che si risposano con la stessa persona con una seconda cerimonia, una seconda festa e una seconda promessa. Io non vorrei prendere una seconda laurea, per carità, vorrei riprendermi la mia là dove sta, vorrei renderle giustizia e renderla a me, vorrei tra dieci anni poter dire di averne fatto qualcosa di buono.
Con me stessa ce l’ho quasi fatta, qualche speranza ce l’ho…