Week end: #Ferrara #Bologna

Per me questo sarà un fine settimana intensissimo e impegnativo, soprattutto dal punto di vista emozionale. Sabato al Liceo Ariosto di Ferrara a dialogare con i giovani (che responsabilità!) e domenica a fare la CITTADINA ATTIVA, leggendo CESARE PAVESE con gli amici del Laboratorio della Scuola di Pace, in occasione dell’anniversario dell’eccidio di Marzabotto, sui luoghi di memoria.

Amiche e amici, se verrete a sostenermi ne sarò felice. Segnalo perché credo che – a prescindere dalla sottoscritta – si tratterà di due eventi interessanti e belli.

Sabato 1 ottobre 2011 – ore 11 #Ferrara

In concomitanza con il Festival di Internazionale, alle 11 sarò al Liceo Ariosto di Ferrara con le grandissime Loredana Lipperini e Giovanna Cosenza a dialogare con gli studenti su uno sguardo diverso sul corpo della donna. Per tutte le info vi rimando al sito di donne pensanti

Domenica 2 ottobre – ore 14 – #Montesole di Marzabotto, #Bologna

in occasione del 67° anniversario degli eccidi di Monte Sole, una iniziativa FUORI PROGRAMMA che si terrà nei pressi della Scuola di pace alle ore 14 del 2 ottobre.

una LETTURA PUBBLICA fatta da cittadini e cittadine che hanno partecipato ad un laboratorio residenziale alla Scuola di pace dal 29 agosto al 4 settembre.

Insieme abbiamo lavorato, riflettuto, dialogato e letto.
Insieme abbiamo esplorato molti luoghi, anche i più nascosti, dove avvennero i tragici fatti del 1944.
Questa esperienza comune ha avuto, tra i suoi fili conduttori,
il lavoro su di una poesia di Cesare Pavese, scritta nel 1945, La terra e la morte.
Questa poesia verrà letta dai partecipanti a questo seminario collettivamente in occasione delle commemorazioni degli eccidi.
La lettura è aperta al pubblico.

A seguire, ore 15,30 alla Scuola di pace, “Una salutare lezione”, dialogo sui crimini dell’esercito italiano fascista in Grecia e altri territori occupati durante la seconda guerra mondiale.
Il programma è sul sito www.montesole.org