Parole x strada: a Bologna

Il 17 marzo 2012 (sabato) ai giardini del Baraccano di Bologna, dalle 10 alle 12, verrà presentata l’iniziativa Parole x strada: un bellissimo esperimento di narrazione e lettura pubblica, per i bambini, che prende il via in concomitanza con la Fiera del libro per ragazzi, in partenza lunedì 19.

Sono davvero entusiasta, perché questo progetto è in linea con la mia idea di condivisione della fantasia, della lettura e della creatività e sicuramente andremo a caccia di storie insieme a Frollina.

Cercando una strada tra i libri, sono i libri che hanno trovato una strada, migliaia di strade: le strade, le piazze e i parchi di Bologna. Basta sedersi e leggere.

Questa la semplicità e allo stesso tempo la forza del progetto Parole x strada nato dalla passione e dalla volontà di chi dei libri ne fa almeno un pasto al giorno: lettori appassionati, scrittori, illustratori, attori, mamme e seguaci.

Sabato 17 marzo dalle ore 10 Parole x strada comincerà a leggere direttamente dal cuore della città.

Carretti di legno, carichi di albi illustrati, saranno i timoni di moltissimi lettori di strada.

Da lettori di strada si vestiranno per l’occasione anche nomi di illustri autori quali Bruno Tognolini, Janna Cairoli, Giovanni Manna, Dino
Buffagni, Valeria Valenza, Lucio Mazzi, Laura Manaresi, Beatrice Masella, Cristina Petit: ognuno al suo posto, il posto delle storie! L’evento continuerà anche nella serata dello stesso giorno e non solo.
I carretti con i loro lettori e altri autori di spicco viaggeranno poi per tutta la settimana della fiera e ancora oltre, tra la primavera e l’estate 2012.

Approfondimenti