Prima delle vacanze cerchi il corpo perfetto?

Ansia da prova costume?

Ecco i  consigli della nutrizionista che collabora con Panzallaria: Elettra Martelli

Siamo agli sgoccioli della prova costume, per molte la prima dell’anno, e diciamocelo è quasi sempre motivo di incertezze e dubbi amletici. Perché noi donne non ci sentiamo mai belle, mai abbastanza perfette, mai abbastanza magre.

Così prese dal lavoro frenetico, dalla famiglia e dai vari impegni ci si dimentica di curare se stessi e la propria forma fisica ogni giorno dell’anno, per ricordarsene il giorno prima d partire.

Ci si prova il costume e spuntano nuove imperfezioni che tutto sono fuor che benvenute. Così nell’ordine si chiama l’amica del cuore, si corre in farmacia a cercare crema + integratore brucia grassi e si corre al supermercato a riempire il carrello di cibi light e detox.

Ma ahimè il corpo per rimodellarsi ha bisogno dei suoi tempi, ed una sola settimana se si è fuori forma non può bastare. Si rischia di farsi male e creare scompensi metabolici. In una settimana si possono abbandonare alcune delle cattive, ma quotidiane abitudini, ad esempio i fuoripasto calorici, le bevande gassate, il panino a pranzo quasi fosse un rituale. Si può mangiare più frutta e più verdura, ma non si può pretendere di cambiare forma in così poco tempo.

Perciò se ti sei trascurata per mancanza di tempo, ascolta il tuo corpo, goditi la vacanza e recupera tutte le energie mentali per rientrare pronta a metterti davvero al lavoro su te stessa. Non chiedere altri sacrifici al tuo corpo, sii moderata ma consapevole.

Se ad esempio ti sei accorta di aver preso qualche chilo in più e i vestiti della scorsa stagione stanno stretti, allora chiediti come mai, interrogati su ciò che è cambiato e sulle tue abitudini alimentari.

Mangi per fame o per necessità? Riempi un vuoto emotivo o salti i pasti durante la giornata per poi arrivare affamata a cena?

Se i giorni alla partenza sono pochi non stressarti nel cercare una soluzione risolutiva in così poco tempo, non limitare i pasti sperando di perdere kg, non assumere integratori in maniera scapestrata. Ogni donna è un mondo a sé e per dimagrire ha bisogno dei suoi tempi e di interventi unici sul suo corpo, anche in fatto di cambi alimentari ed eventualmente di integrazione. Se poi ci sono degli alimenti a cui proprio non puoi rinunciare, non eliminarli completamente dalla tua dieta, ma impara a cucinarli in maniera più sana. Magari evita il bis e riduci le dosi, cerca di scoprire nuovi sapori che oltre ad essere buoni regalano leggerezza. Vivi le prossime vacanze con lo spirito di chi stacca la spina e si dedica del tempo, regalati un massaggio e una giornata alle terme, tanti bagni di sale, meno cibo spazzatura e meno stress.

Basterà questo per farti sentire più bella e radiosa. La prova costume deve essere vissuta in maniera serena con la consapevolezza che se quest’anno siamo arrivate un po’ fuori forma, ci sarà tempo e modo per recuperare. Quindi lunghe passeggiate tra i monti o lungo la spiaggia, nuotate in mare o in piscina, sport all’aria aperta e sole e cielo blu. Questa è una cura fantastica, che serve alla mente per riprendersi la leggerezza giusta per affrontare le sfide quotidiane. No alle vacanze dal tanto mangiare basta che si mangi, perché questo sovraccaricherebbe l’organismo. Invece si a tanto mangiare cose sane , fare un pieno di alimenti salutari tra cui frutta, verdura, semi e legumi.

L’estate regala sapori deliziosi che renderanno più semplice questa scelta.

Usiamo il tempo di una vacanza anche come viaggio interiore per trovare le giuste mosse e riprenderci quella forma che magari nell’ultimo anno è sfuggita di mano!