Dice che Frollina è un’artista

Maestra B1 dice che Frollina è molto creativa. Che diventerà un’artista. Dice.

Dice che lei queste cose le capisce, sono tanti anni che insegna e i bambini li sa riconoscere, nelle loro inclinazioni. Dice che è per come si veste, dice, che è così estrosa con quell’idea di mettersi sempre una gonna sopra un’altra gonna o ai pantaloni e anche per tutti i finali che si inventa nelle favole, che deve sempre tenerla vicina se no finisce sempre che confonde i suoi amichetti con le storie alternative alle storie canoniche.

Non vi dico come mi sono sentita sborona come madre, quando B1 mi ha detto questa cosa. Non vi dico che viaggio mentale nell’iperuranio delle doti intellettive geniali di mia figlia mi sono fatta, mentre tornavamo a casa da scuola.

Petto in fuori, sguardo fiero, mentre in mezzo ai denti le sussurravo, tenendole stretta la manina “Brava la mia piccola genietta!” durante la nostra passeggiata.

E mentre mi ripetevo di non farmi troppi viaggioni, di rimanere coi piedi per terra, ecco che già mi vedevo – anziana – mentre applaudo in lacrime durante la consegna del Nobel perqualcosa a mia figlia.

Alla sera mi ha chiamata un’amica.

“Dice maestra B1 che Frollina è molto CREATIVA!” ho raccontato al telefono, con fare fintamente indifferenze a tutta la boriosa vanteria che mi coccolava i neuoroni.

Frollina – che stava ascoltando la telefonata – mi ha guardata, arrabbiatissima e ha detto:

“Mamma, io non sono una CRETINA! hai capito??????”

Macché cretina tesoro. Nel 2030 vinci pure il Nobel!

5 commenti
  1. cinzia dice:

    beh, di cosa ti stupisci? è semplicemente figlia di cotanta madre…..intendo come creativa!! 😉

  2. Ondaluna dice:

    Sono d’accordo col detto “tale madre tale figlia” 🙂
    E sorrido compiaciuta (e un pò mi emoziona) immaginandoti mentre fantastichi sul nobel.
    Sì, cuoredimadre, il mio, ti capisce. Sognare è bello, soprattutto perché so che nel tuo caso non significa investire narcisisticamente la piccola di aspettative. Lei mi paice un sacco, e sono sicura che sarà davvero un bel tipino. Anzi, lo è già!

  3. beba dice:

    E sai già anche cosa indosserai quel giorno?
    ah ha ha scherzi a parte. Le maestre ci vedono lungo e quando i bambini sono già avanti sono le prime ad accorgersene.
    Probabilmente è ben stimolata 😉

I commenti sono chiusi.