Buon inizio va là

Beh insomma, è iniziato un nuovo anno. Di questo 2012 hanno già detto molto che a qualcuno sembra quasi di vederlo. Hanno detto che sarà l’anno della crisi e dei sacrifici e che i Maya da un bel po’ ci avevano avvisati che ci saremmo dovuti fare il culo, ma poi basta, il 23 dicembre finisce il mondo e amen.

Di questi Maya e della loro profezia se ne parla talmente tanto che se continua così, probabilmente io mi suiciderò molto prima di dicembre. Per la noia.

La sottoscritta – come sempre – cercherà di andare in controtendenza. Negli anni ’80 – mentre il boom ci masticava come Big Babol – mi chiamavano “piangolona” alle scuole elementari, negli anni 90 tentavo di nascondere una incipiente depressione adolescenziale con le spalline ben sistemate dentro a tutti i maglioni e una spumosa permanente bionda stile Madonna, negli anni ’10 avanzati di questo nuovo secolo, mentre la crisi bussa al portone, viene a cena e ci accompagna in ufficio per ritirare la cassa integrazione, ecco io, da vera Bastian Contrario, ho deciso di essere OTTIMISTA.

Ho deciso che da questo 2012 mi lascerò stupire, che non permetterò ai vocii di diventare profezie autoavveranti e che nel piccolo della mia vituccia cercherò di mettermi in gioco al massimo, perché viviamo in un mondo liquido e sono convinta che la creatività, la voglia di sperimentare e un po’ di progettualità ci salveranno.

A Frollina le ho rotto talmente i coglioni con questa storia dell’approccio creativo che – dopo aver passato il mese di dicembre a confezionare i regali di Natale per tutta la famiglia, fatti con il riciclo di vecchi oggetti che si trasformano in cose nuove -ha voluto lasciare qualcosa di vecchio anche a Babbo Natale, perché potesse portarselo al Polo e riciclarlo per il prossimo anno. 😉

Dico “le ho rotto i coglioni” per schermirmi un po’ ma tanto lo sapete che sono molto orgogliosa di questa bambina, quando ci ha certe uscite.

Insomma io questo anno qua me lo voglio godere (che poi se quelli che credono di aver scoperto il segreto dei Maya ci hanno ragione, meglio godersela, piuttosto che struggersi da qui al 23 dicembre prossimo, no?), ma godere non in quel modo nichilista ma nel senso che voglio impegnarmi per riuscire nei miei progetti e farlo in un modo che non spacchi i maroni a nessuno.

Non spaccare i maroni a nessuno è un altro dei miei buoni propositi. Viene subito dopo a “non farti spaccare i maroni da nessuno”!.  😉

Insomma, ‘desso vediamo cosa succede ma io ho iniziato bene. Ho iniziato con una bella cena tra amici, una mezzanotte di cui ci siamo accorti in ritardo, bambini che corrono e fanno spettacoli per i grandi, frollina che canta “Bella Ciao” e guarda i fuochi d’artificio dalla collina e io che mi sento incredibilmente leggera, nel mio peso massimo.

Ed eccole quindi le mie parole d’ordine per il 2012

#leggerezza #profondità #creatività #ascolto #fantasia #lucidità #formazione #decrescita #narrazione

Nel 2012 Frollina inizierà le elementari, io ho in cantiere 2 progetti importanti, Tino dovrà rafforzare la sua azienda e cercare di stare bene fisicamente. Se solo tutte queste cose andranno come si deve, io sarò abbastanza soddisfatta.

Del resto auguro a tutti di ridere nel 2012, che forse, chissà, una risata ci salverà.

Ci ribecchiamo dopo la Befana che noi andiamo 3 giorni via.

Buon inizio va là.

13 commenti
  1. Virgy dice:

    Buonanno Panzallari tutti, condivido in pieno i tuoi buoni propositi, anzi quasi quasi mi presti la lista per integrare la mia?
    Ancora auguri e confidiamo in te perchè…una risata ci seppellirà…(di cose belle, però!)
    Un baciotto particolarmente schioccoso alla Frolla e…se pasi in zona, fischia!

    • Panzallaria dice:

      Grazie amiche virtuali! Auguri anche a voi. Cercherò di dare qualche piccolo aggiornamento sulle nostre vacanze, come messaggi in bottiglia su twitter! iniziate bene l’anno 🙂

  2. polepole dice:

    Ecco come va presa la vita!
    Pensa che noi siamo talmente ottimisti che faremo nascere anche un bimbo in questo fatidico anno… 😉

    Le tue parole d’ordine sono bellissime.
    E di sicuro le risate non mancheranno, in tutti i casi… che per ora non costano ancora niente! 😀
    Un 2012 “pieno” a voi!

  3. tamara dice:

    Ma bravissima Francesca !!!! Leggerne di roba cosi’… Anche io ho deciso che prima del 21 dicembre avro’ sicuramente commesso qualche delitto . Basta con sti Maya !!!!
    Cerchiamo di essere positivi , pieni di salute e di voglia di fare in questo 2012 appena nato .Ogni tanto qualche lacrimuccia mi scappera’ lo so, sono una piagnona, ma dopo mi sentiro’ piu’ libera e leggera .
    Buon anno Francesca a te a tutto il tuo bellissimo mondo !!
    Tamara

  4. Barbara - mammafattacosì dice:

    ohhhhhhhhh meraviglia.
    avevo fatto i miei propositi, una piccola lista, ma non mi convincevano.
    le tue parole d’ordine mi convincono molto di più. tutte.
    ho stracciato la mia lista e ho copiato la tua. peraltro nello stesso ordine.
    Grazie, menomale che ci sei :)))))))))

  5. elieli dice:

    brava difficile essere ottimisti dopo che senti di queste notizie di vari suicidi che ci sono in giro..stamattina imprenditore 47enne..ci pensavo proprio, come essere ottimisti…????
    il blog è molto carino, complimenti

  6. laFrancese dice:

    fondiamo il club di chi si vuol godere il 2012 alla faccia della profezia, della recessione, della crisi e del governo dei balzelli?
    IO ci sto, questo 2011 nonostante sorprese per niente piacevoli mi ha regalato quella che in un battibaleno è diventata la cosa più preziosa del mondo…
    lo dicono che i figli so’ piezz’e core, ma io son come san tommaso!
    Buon anno a tutta la famiglia!

  7. Mammmamsterdam dice:

    A Elieli vorrei dire che essere pessimisti si fa subito, siamo capaci tutti, ma per essere ottimisti ci vuole uno sforzo della volonta’, quindi tocca fare fatica, ma quanto si vive meglio.

I commenti sono chiusi.