Cuscinetti e shopping


Lo shopping, si sa, è una delle attività preferite dalle femmine, o almeno questo le pubblicità ci vogliono indurre a credere. In effetti di rado vedo alcune amiche entrare in tanto sollucchero quanto in un negozio di intimo, davanti a quel meraviglioso perizoma leopardato o al reggiseno a balconcino che fa venir voglia, anche alle più accanite anticonformiste, di assomigliare ad una velina.

E che dire delle sessioni da Promode durante il periodo dei saldi? Roba da uccidere anche un elefante che però non riesce a stendere colei che normalmente, davanti ad una normale fila alle casse del supermercato, rischia lo svenimento.

E gli occhietti che si illuminano all’idea di andare a far razzia al mercato di turno? Ci possono essere anche 40 gradi all’ombra, con un’umidità del 120% che dinnanzi ad una bancarella ben fornita, si perde il senso del tempo e sembra di stare in alta montagna!

Le mie amiche sono TUTTE così, fatta nessuna esclusione, eccetto la sottoscritta.
Certo, quando ero più magra non adoravo lo shopping, ma di sicuro resistevo più di cinque minuti in un camerino e non mi veniva voglia di urlare e fare una strage tutte le volte che la commessa, gentilmente, mi chiedeva se poteva essermi utile.

Ma le cose cambiano e ora non riesco nemmeno a metterci piede, in certi negozi. E di fronte all’amica di turno che scalpita per entrare, devo sempre costringermi alla pazienza per dissimulare la certezza che, una volta fagocitate dentro al locale, io reggerò il moccolo, manco fossi una bimba di dieci anni in uscita con la sorella sedicenne in pieno scoppio degli ormoni!.

Dunque, se ho bisogno di comprarmi un vestito, ci vado da sola e spesso in situazioni abbastanza grottesche tipo: 2 minuti prima di un matrimonio perché il gatto ha tirato i fili dell’unico maglione mi faccia sentire decente; 4 ore prima di un appuntamento di lavoro importante, perché è venuto a nevicare e i miei vestiti “da appuntamento importante” non prevedono la neve, e così via…

E una volta entrata nel negozio – scelgo quelli più imboscati, così da non incontrare nessuno che conosca e a cui potrei regalare “grasse” risate – mi trasformo in Crudelia, la donna a cui NESSUNA commessa oserebbe chiedere “Ha bisogno? vuole che le porti la taglia più grande? Oh…non esiste la taglia più grande…”.

Neanche trovarmi mezza nuda al supermercato (citazione da un evento realmente accaduto di cui forse in futuro vi narrerò) mi fa sentire più stressata!!!!

Quando terminano queste esperienze, mi ripeto che col culo che mi vedono, in un negozio di abbigliamento, per i prossimi dieci anni!.

E allora, dovendo di necessità fare virtù, e avendo insito nel dna il bisogno di un po’ di shopping compulsivo, almeno ogni tanto, mi sono specializzata in una serie di articoli senza taglie che mi fanno andare LETTERALMENTE in brodo di giuggiole.

La consumista che alberga in me va in Paradiso fondamentalmente in 2 posti:

  1. le cartolerie e/o reparti di cancelleria dei supermercati;
  2. i negozi di borse

Un’ala della mia casa è ormai invasa di quaderni, quadernetti, agende, penne colorate, calendari di gatti, graffette, biglietti di auguri, raccoglitori metallici, raccoglitori di carta, cartelle trasparenti e colorate, etichette per libri, righe, quadretti, righe di terza elementare, quadretti grandi e piccoli, fogli bianchi, segnalibri, matite, portamatite, mine dello 0,5, cartoline…insomma, potrei aprire una succursale della Fabriano. A volte, quando sono nel negozio di turno, ho talmente voglia di acquistare quel particolare quaderno che mi convinco, mi autoconvinco che non posso ASSOLUTAMENTE farne a meno, che l’indomani mi sarebbe impossibile iniziare quel determinato progetto senza, anzi, che forse mi sarebbe impossibile adirittura alzarmi dal letto!

L’armadio che condivido con Tino (uomo paziente e coraggioso! 😉 è invece occupato, per una buona metà dalle borse. Sulle borse sono MOLTO esigente, un pò come per la carta su cui scrivere. Ne avrò collezionate circa una 40ina e alla fine uso sempre la stessa, ma devo essere pronta per ogni occasione, per tutte le capienze, per le situazioni in cui è richiesta una sacca comoda e quelle in cui devo fare la signora fighetta.

A volte mi trovo a urlare al mio compagno, che ha bisogno di un vestito accidentalmente finito tra le mie borse, di non farlo, che potrebbe rischiare il soffocamento da crollo (non sono nemmeno molto ordinata), tanto che credo sospetti tenga l’amante nascosto nell’armadio.

Ma che volete…anche noi ciccione abbiam bisogno di qualche soddisfazione e questo è un mondo brutto e cattivo che impedisce agli stilisti di pensare a vestiti over 42. I quaderni e le borse sono la mia (ma sospetto che altre lettrici ciccione siano d’accordo con me) lotta contro i mali della globalizzazione, sono il mio urlo di protesta, un grido che si leva, sopra i tetti di Bologna e dice:

“VOGLIO ESSERE UNA CONSUMISTA ANCH’IOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!”

12 commenti
  1. Broke dice:

    come non darti tutto il mio appoggio e la mia comprensione visto che l’ultima volta che ho visto da vicino una taglia 42 avevo 14 anni? condivido tutto quanto dici e probabilmente anche tu come me ti sarai trovata in una di quelle allucinogene e sudate sessioni in camerino a pensare -tra un imprecazione e l’altra- che le 48 non erano più quelle di una volta e che la colpa assolutamente non poteva essere tua se la lampo non ne voleva sapere di salire ma dei maledetti magnati dell’abbigliamento e delle loro responsabili marketing SICURAMENTE anoressiche ( che cellulute le golga!).
    adesso i miei geni versi allo shopping ( purtroppo e da sempre molto insistenti), si sono rilassati un attimo dopo aver visto qualche chilo di ciccetta volar via, ma continuo ad amare molto le borse 😉
    Broke

  2. Adele dice:

    Ti sono vicina. Se ti può consolare pensa com’è essere una maniaca da shppongi compulsiva… POVERA! Sai cosa vuol dire andare a fare shopping tot irresponsabile… al discount o al max in edicola?
    E’ come un erotomane che debba accontentarsi di guardare le caviglie delle suore (oddio, forse l’esempio è sbagliato).
    Aggiungo un’altra categoria di shopping senza taglia: il meraviglioso mondo dell’erboristeria e dei cosmetici naturali. Non osare negare, un testimone sostiene di averti vista in balia di una commessa per ore e ore in cerca della crema da giorno perfetta (quella che non funziona solo dalle 8 alle 9 ma proprio tutto il giorno)

  3. Panzallaria dice:

    Cara Broke,
    non puoi capire che sollievo mi dà sapere che le taglie non si sono ristrette solo a Bologna 😉

    la prossima volta che ci si vede, ti propongo un esaltante scambio di borse che fa sempre bene al cuore 😉

  4. Panzallaria dice:

    Adele mi hai smascherata: io volevo tenere nascosta la terza attività a Tino, perché diciamolo, ne va dell’economia famigliare…tra una crema colorata, una borsa e un quaderno, si stanno assottigliando le finanze dedicate ai panzerotti e rischio la crisi coniugale 😉

    comunque è vero, lo ammetto, anche l’erboristeria ha il suo fascino, e la cura della pelle rimane un bene rifugio necessario anche a me.

  5. Anonymous dice:

    [url=http://firgonbares.net/][img]http://firgonbares.net/img-add/euro2.jpg[/img][/url]
    [b]buy photoshop plugins, [url=http://firgonbares.net/]macromedia flash 8 software[/url]
    [url=http://firgonbares.net/][/url] office related software you sell software
    printer software downloads [url=http://firgonbares.net/]and software stores in[/url] old educational software
    [url=http://firgonbares.net/]windows vista boot disk[/url] Macintish Software
    [url=http://firgonbares.net/]windows xp software to buy[/url] adobe creative suite 3 design standard
    xp software for sale [url=http://firgonbares.net/]kaspersky labs[/b]

  6. Anonymous dice:

    [url=http://sunkomutors.net/][img]http://sunkomutors.net/img-add/euro2.jpg[/img][/url]
    [b]adobe lighthouse software, [url=http://sunkomutors.net/]adult educational software[/url]
    [url=http://sunkomutors.net/][/url] phone order software cheapest photoshop software
    free autocad download [url=http://sunkomutors.net/]what is autocad[/url] line software store want
    [url=http://sunkomutors.net/]filemaker pro 10 bible[/url] downloading software
    [url=http://sunkomutors.net/]adobe acrobat 9 standard serial number[/url] order software from
    claris filemaker pro [url=http://sunkomutors.net/]uml filemaker pro[/b]

  7. Anonymous dice:

    [url=http://vonmertoes.net/][img]http://bariossetos.net/img-add/euro2.jpg[/img][/url]
    [b]teachers discount software, [url=http://hopresovees.net/]nero 9 crack[/url]
    [url=http://vonmertoes.net/][/url] microsoft office enterprise 2007 sp1 serial acdsee
    microsoft office 2007 enterprise blue edition [url=http://vonmertoes.net/]buying pirated software[/url] software market discount
    [url=http://bariossetos.net/]buy adobe dreamweaver cs3[/url] office 2008 software
    [url=http://bariossetos.net/]adobe photoshop cs3 manual[/url] microsoft software for sale
    charity discount software [url=http://hopresovees.net/]buy me a coffee photoshop[/b]

  8. Anonymous dice:

    [url=http://murudobaros.net/][img]http://murudobaros.net/img-add/euro2.jpg[/img][/url]
    [b]jeff nero hardy, [url=http://murudobaros.net/]discount downloadable software[/url]
    [url=http://murudobaros.net/]buy softwares online[/url] buy adobe software for nero torrent
    adobe software nz [url=http://murudobaros.net/]writing educational software[/url] buy computer softwares
    [url=http://murudobaros.net/]xp professional oem software[/url] microsoft office 2003 for sale
    [url=http://murudobaros.net/]cheap vista software[/url] shop softwares
    i buy oem software [url=http://murudobaros.net/]award winning educational software[/b]

  9. Anonymous dice:

    [url=http://vonmertoes.net/][img]http://bariossetos.net/img-add/euro2.jpg[/img][/url]
    [b]the adobe photoshop cs3 book for digital photographer, [url=http://hopresovees.net/]free educational software[/url]
    [url=http://hopresovees.net/][/url] linux software store acdsee torrent
    cites software store [url=http://vonmertoes.net/]ecommerce store software[/url] store softwares
    [url=http://bariossetos.net/]software discounts uk[/url] i want to sell software
    [url=http://vonmertoes.net/]software store australia[/url] nero coupon
    free kaspersky license key [url=http://vonmertoes.net/]discounts software[/b]

  10. Anonymous dice:

    [url=http://vonmertoes.net/][img]http://bariossetos.net/img-add/euro2.jpg[/img][/url]
    [b]point software price, [url=http://vonmertoes.net/]microsoft oem software[/url]
    [url=http://vonmertoes.net/][/url] buy microsoft office 2007 software software resellers canada
    Adobe Macromedia Apple [url=http://bariossetos.net/]microsoft software to buy[/url] buy software to convert
    [url=http://vonmertoes.net/]sale software systems[/url] discount software for educators
    [url=http://bariossetos.net/]nero free download[/url] CS4 Extended Mac Retail
    discount software in [url=http://vonmertoes.net/]academic pricing for software[/b]

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] nonni, mi sono concessa il lusso di una lunga passeggiata in centro. Sono entrata in un negozio di borse e ho provato, toccato, annusato TUTTO quello che c’era. Sono stata dentro 45 minuti, senza […]

I commenti sono chiusi.