Il poeta

L’altro giorno giravo per la zona universitaria di Bologna, che dovevo andare da un cliente e faceva un caldo torrido. Non ero molto distante dalla mia facoltà: Lettere e filosofia.

Mi sono infilata in un bar qualunque, frequentato da studenti che cazzeggiavano a causa dei primi caldi, tra un caffettino, una paglia e quattro chiacchiere sul prossimo esame…

Dapprima mi è presa un po’ di nostalgia, poi d’un tratto una sensazione estremamente perturbante.

Vi spiego perché.

La barista ad un certo momento ha tirato un urletto e poi ha chiamato un’accrocchia di clienti abituali: “hai visto Lalla chi è passato?” era emozionata come Sconsolata davanti a Papa Razzi.
“no, ero al telefono, chi è passato?” “era il Poeta; è passato il Poeta; che begli occhioni blu!…”
“nooooo! giura??? perché non l’ho visto??????”.

A quel punto ero molto incuriosita da cotanto amore per la Poesia e mi sono chiesta chi potesse essere passato, perché per me, se si parla di Poeta (con la P maiuscola) mi vien da pensare a: Dante Alighieri, Eugenio Montale, Umberto Saba…e pochi altri.

E so per certo che tutti e tre sono impossibilitati a passare per Bologna, di certo non è assodato il colore degli occhi di Dante Alighieri.

“si – ha ripreso la barista – è proprio un ragazzo carino il Poeta…e poi ha fatto bene ad andare a Cinecittà a portar un po’ di cultura, ci fa proprio fare una bella figura a noi bolognesi!”.

A quel punto si è fatta strada dentro di me la trista verità: gli squasi gaudenti e cinguettanti delle due non erano per un ritrovato amor di cultura e di letteratura alta: il poeta altri non è che il bolognese (Franco Alvisi per intenderci!) che è andato a fare il Grande Fratello e che adesso – oinoi! – tutti chiamano così!!!.

Ebbene, basta davvero poco che accreditarsi nell’Olimpo delle humanae littarae!!!!!

Chissà come sarebbe andata se al GF ci fosse andato Dante Alighieri….

2 commenti
  1. rocciajubba dice:

    Ma come stiamo messi?!!?
    COmunque non concordo: Dante Alghieri sarebbe rimasto almeno fino alla semifinale. Vuoi mettere uno così esistenzialista, così tromentato…così scassabalel?!!? Ahahahah!

I commenti sono chiusi.