Contentona

Mi sento veramente up.
Come mi capita ormai “usualmente” da quando sono incinta, alterno fasi di sconforto ad altre di allegria energetica, dinamismo e positività.

Questo è uno dei momenti belli. Pieni di cose, di amore e di voglia di fare.
Con Tino va a gonfie vele. E’ incredibile come una roba in comune così grande – qual’è un figlio – ti unisca ancora di più al tuo compagno e ti faccia sentire molta voglia di superare tutto, di confrontarsi e stare bene.

E poi le vacanze ci hanno messo addosso una megaleggerezza molto sana.
Per quanto riguarda il lavoro – è vero, non navigo nelle commissioni e questa gravidanza comporta alcuni freni, anche nell’attività di marketing – ma qualcosina si muove, c’è, e un po’ di soldini li porterò a casa. Oltre al fatto di rimanere in pista.

Mi sento molto che non ho voglia di perdermi in pugnette mentali, né di assecondare le altrui nevrosi e chi ha fatto del rimpallo dell’ansia un’arte.

E ultimamente ne incontro tanti così. Sul lavoro, nella vita privata e nelle conoscenze, anche quelle più superficiali.

Forse perché sto covando una vita e un miracolo così grande, forse perché sento di volermi tutelare, non ne ho nessuna voglia.

E così – anche egoisticamente – ma in maniera che ritengo molto sana per me, sto alla larga dai detrattori della vita altrui, gli spaccamaroni o gli incompiuti.

E devo dire che questo neonato spirito di sopravvivenza al mondo mi sta giovando parecchio.

Intanto ho iniziato il corso preparto dell’asl. Il primo incontro era dedicato ad entrambi i genitori, ma Tino non è potuto venire per improrogabili impegni di lavoro.

Così ho fatto la ragazza madre tra una marea di coppiette di tutti i tipi. Ho riso molto, non pensavo.

Ci sono gli sparuti – che mica pensavano che a ciular senza precauzioni si rimanesse incinta – che al settimo mese sono ancora sotto choc dal test di gravidanza positivo…

Ci sono i talebani, che non hanno fatto vacanza questa Estate per preparare la cameretta del pupo.

E poi ci sono i pasionari. Che alla quinta volta in cui l’ostetrica ci apostrofava come “moglie” o “marito” di qualcuno, ci hanno tenuto a sottolineare che lì in mezzo mica ci sono solo mogli e mariti ma anche “compagni e fidanzati ecc ecc”…

Perché bisogna esser precisi. Perché è una questione etica e socialmente utile.
Panzallaria, povera donna sola, si è unita al coro dei Pasionari, sottolineando che in effetti non si può dare per scontato che si sia mogli di qualcuno e che la scelta di non sposarsi ma di vivere una vita sperando nei Pacs è una scelta consapevole e di campo.

Insomma: secondo me hanno tutti pensato che fossi lesbica, che mi avessero inseminata con qualche metodo transgenico e che fossi lì per instillare il dubbio del peccato in quelle menti pulite…

A parte questo è stato proprio divertente. Non lo avrei detto. Sapete come sono snob nei confronti delle gravidanze altrui. Ho imparato l’omertà e il silenzio.

Per evitare i discorsi catastrofici.
Per evitare che le altrui ansie mi facciano star male.
Perché per ognuna è diverso.
E per me lo è nel mio modo, crescere ‘sta Feta…

Insomma: tutto procede per il meglio.
Tino ha cominciato a sognare Frollina. Io mi sono adeguata alla società consumistica e ho fatto il mio primo acquisto gestazionale: un reggiseno come dio comanda e una fascia per la schiena e il panzone. Prenatal è un mondo nuovo. Ci sono oggetti a cui non saprei, nemmeno, dare un nome.

Soprattutto dopo averne visti i prezzi. Che rimani senza parole.
Tutti incominciano a regalarmi delle cose.
Scarpine in lana, fatte a mano, dalla zia Gianna.
Calzini bellini bellini dalla mia amica Amarena.
Pupazzetti da mia madre – che non riesce mai a dire di no ai cinesi che vendono chincaglierie per la strada.
Culle da colleghe della mamma.
Lettini prenotati da mia suocera.

Insomma: Frollina c’ha già un entourage di tifo da stadio che in parte giustifica i calci che – sempre più spesso – tira alla mia vescica!.

Stiamo bene. Cresciamo. Entrambe.

5 commenti
  1. matraca dice:

    Ciao! Ti seguo sempre anche se non ti ho mai commentata. In bocca al lupo per tutto e mi raccomando …alla larga dai negativi eh! Alla prossima ciao!! Chicca

  2. lemoni dice:

    Franci…ho visto nei cieli romani volare un palloncino con tutte ciliegione rosse…e siccome viaggi a 7 metri da terra ho pensato che potessi essere tu…che passavi a trovare me e la Michi…magariii!
    cIAO TESORINEEEEE

    Graziella

  3. talkingfish dice:

    Awwww… 🙂

    [E’ assurdo: è un post talmente solare, bello e felice, che non riesco a scrivere altro.]

  4. rosso fragola dice:

    gran cosa gli ormoni, e la loro influenza sugli umori.
    E gran cosa una gravidanza, un vero e proprio stato di grazia,scocciature a parte,:-))
    Ciao Panzone!

  5. lemoni dice:

    Franci tutto bene…?Vabbè che s’adda lavorà in questo porco mondo però mi manchi un sacco…e non mi diverte più scrivere senza avere delle ispirazioni…A parte gli scherzi mi tranquillizzi e basta?
    Un bacio un pò ansioso…
    Graziella

I commenti sono chiusi.