L’ultima ecografia


Sono così felice che farei i salti – se non avessi kili e kili di pancia che me lo impediscono.

Oggi abbiamo fatto l’ultima ecografia.

Da dove comincio?

Dal fatto che Frolly è – ufficialmente e senza ombra di dubbio – una femminuccia.
La mia piccola Silvia sta per entrare nel mondo.

Quando l’ho saputo non ho resistito a qualche lacrimuccia. Chi mi legge da tempo sa che ci tenevo a darle proprio quel nome e – a dir la verità – stavo aspettando a telefonare alla mamma di quell’altra Silvia (da cui la mia bimba erediterà il nome) per quel margine di insicurezza che le altre ecografie mi avevano riservato. Ma stavolta Frolly ha ascoltato la voce di mamma, che in questi giorni ha tentato di convincerla, e si è mostrata in tutte le sue grazie.

Ce lo avevo detto alla Fetusa, che era meglio si decidesse a farsi vedere, se no le avrei preso un corredino verde e giallo da sembrar l’ape maia e non so quanto sarebbe stata bene…

Poi Frollina si è già girata. E’ pronta per nascere la stellina, con la testa in giù, così che non dobbiamo convincerla con la forza.

Ma la cosa più emozionante di oggi, a parte scoprirne la sessualità, è stato che abbiamo visto la sua faccia.

Chiara e distinta.

Gli occhioni grandi e il nasino a patatina – secondo l’ecografista simile a quello di Tino, per me semplicemente stupendo! – e le labbra carnosette.

Ci guardava dalla sua penombra.
Sembrava saperlo che dall’altra parte c’eravamo noi, e se anche non è così mi piace crederlo.
Aveva i pugnetti stretti e li muoveva in tutte le direzioni. Ad un certo punto li ha raccolti sulla faccia, ha sbadigliato e poi se li è infilati in bocca, uno dopo l’altro, in una danza meravigliosa che mi ha segnato il cuore.

Mia figlia era lì, a testa in giù, con i pugnetti in bocca a muoversi come una matta e solo una pancia ci divide…

Tino ed io eravamo in sollucchero. La faccia di lui era lo specchio delle mie emozioni, perché non l’ho visto così nemmeno la prima volta che abbiamo fatto sesso e questo, invece di ingelosirmi mi riempie di gioia…

Perché Frollina sta bene. Sembra anche sana.
Ha i capelli lunghi e folti, si vedevano dalla eco.

E’ una persona. Una persona che tra 60 giorni circa entrerà nel mondo e non importa se ancora non ha un lettino, non importa se ancora non ho letto molto sui bambini, non mi importa di nulla, tranne che della consapevolezza, ogni giorno di più, che l’amero con tutte le mie forze…

E’ un giorno davvero felice per la famiglia Panzallaria.

POST SCRIPTUM PER VOI AMICI/CHE BLOGGER:
Intanto grazie, grazie (per tutti quanti che non sto a enumarare) cito il Prof e Lemoni e Meringa per i meravigliosi consigli che mi danno in fatto di mammisia.

L’olio di mandorle sulle tettine lo uso già, ora mi cimenterò anche nella grattugina da asciugamano (tanto l’ammorbidente non lo uso mai…;-)), e spero vivamente di avere latte a sufficienza perché vorrei anche io allattare il più possibile. Grazie a Tlkfish che è sempre fantastico e che mi fa sperare in una gioventù con Grano Salis! Grazie a tutti quelli che mi leggono e mi comunicano un sacco di affetto. E benvenuta Slimmingdown: pensavo a te proprio in questi giorni, alla tua pancia e all’imminenza dell’evento… mi è spiaciuta la chiusura del tuo blog che leggevo appasionatamente da questa parte del mondo e sono molto felice di vedere che sei tornata… Sarete tutti virtualzii putativi fantastici per la frollina e appena riusciremo, aprirò un blog pure a lei! 😉

Scusate l’eccesso di entusiasmo, ma oggi mi sento proprio in una pubblicità del Mulino Bianco….

7 commenti
  1. talkingfish dice:

    No, grazie a te di essere come sei (ah, che brutto gioco di parole!). Leggerti è semre un piacere: sei spontanea, sincera e soprattutto autoironica. Frollina (Silvia, che bel nome! E anche un certo Giacomo di nostra conoscenza credo approverebbe la scelta ;)) non poteva davvero nascere in una famiglia migliore – suocera esclusa, ovvio.

    Fossero tutte così le pubblicità della Mulino Bianco…

    E, comunque…
    59 GIORNI! ARGH!!

    : )

  2. Geena dice:

    Hai tutto il diritto di sentirti come in una pubblicità del Mulino ! ^_^

    Non ho idea della gioia che stai, anzi, state, provando, ma è sprigionata da questo post !

    Bello !!! 🙂

  3. Slimmingdown dice:

    Ed io giu’ a piangere con le lacrimoone dense che mi rigano le guanciotte rosee…Mica puoi scrivere ste cose!! ;-P
    Grazie del benvenuta: mi ero scordata di quanto lo scrivere fosse terapeutico e divertente:adesso e’ come se avessi 450 posts arretrati da scrivere tutti in una volta.
    Io la terza ecografia non l’ho fatta: qui non la richiedono a meno che non si verifichino problemi durante la gravidanza: ma alla seconda.. beh alla seconda quando abbiamo visto il piccolo/a agitare i pugnetti all’aria e succhiarsi il ditino, a me si e’ sciolto il cuore, a Matt hanno dovuto staccarlo a forza dal video perche’ era appiccicato a 3 cm dallo schermo con quell’espressione incrdibile che anch’io non avevo mai visto prima.
    Si vabbe’ saremo melense ma chi se ne frega!!!
    Ps: Sarai una mamma meravigliosa, su questo non ci piove e Silvia sara’ circondata da tanto amore(e purtroppo anche da tanti ravioli e tortellini ;-P.scherzo non ti agitare adesso).

  4. La Meringa dice:

    Mah, veramente anche a me era sembrato di vedere nell’eco una fluente chioma. Ma mia figlia è nata praticamente pelata! Non posso credere che me l’abbiano scambiata perché è uguale a me. Per dirti che magari nella realtà sarà ancora più bella di come l’hai vista o hai creduto di vederla nell’eco!

  5. Chiara dice:

    Che bello questo tuo post! Io le mie eco non le ho vissute in modo così emozionante: sarà che avevo una fifa blu di dovermi prendere cura di Amelia (io ero parecchio brava con gli animali, ma i bambini non mi sono mai piaciuti), sarà che Mignolo comincia ad emozionarsi adesso ai ricordi di un anno fa (ci mette un po’ a carburare: anche se è strafelice non riesce a viversela nel presente fino a quando non ci fa l’abitudine).
    Complimenti a Frollina, che si è liberata di falsi pudori e finalmente si potrà fare un corredino rosa di tutto rispetto
    (ché poi alla mamma il rosa verrà a noia, ma questa è un’altra storia)

  6. lemoni dice:

    Madonna mia Francesca se tu m’avessi vista alla fine della lettura! Coi lacrimoni, col capo che m’ha chiesto se avessi qualche problema e se volessi andare a prendermi un caffè…ahò l’amore cosmico fa bene pure ai boss col cuore di pietra!Naturalmente ho nascosto il tutto dicendo che sì è un periodo con un pò di pensieri (hahahaha!! hai visto mai che mi dà l’aumento?hahahaha seeeee!)
    Scusa straparlo e strascrivo perchè sono felicissima e ti dedico lo spot di calzedonia (quello con tutte le femminucce a tutte le età e che finisce con speriamo che sia femmina!)
    Ciao Silvietta de zia!
    Un abbraccione
    Graziella

I commenti sono chiusi.