Amici del cuore

Una recente ricerca in Gran Bretagna rivela che, attualmente, ogni persona può contare solo su 2 veri amici e che di tutti gli altri non ci si può fidare.

Ora: è vero che gli amici veri non sono molti e spesso ci si circonda di persone con cui condividi solo degli aspetti della tua vita riservando a pochi la totalità, ma 2 persone di fiducia mi sembrano davvero poche…

E comunque, se è vero, in giro per il mondo ci sono tanti infidi sgherri che hanno raccontato i fatti miei a chiunque e che – probabilmente – sono pronti a mettermela in quel posto al primo cedimento strutturale…

Mettiamola così: noi non viviamo nei paesi anglosassoni (per natura più freddi e diffidenti) e abbiamo uno spirito più caciarone e bonaccione…(come dicevano anche gli Italiani tornati dalle campagne in Abissinia durante il fascismo…)

Va bhé; meglio non pensarci.

9 commenti
  1. Lillibeth dice:

    Ciao, concordo con te, bisogna avere fiducia nell’altro e quindi considerare amici più di due persone.
    Provo spesso a commentarti, ma poi il mio commento non rimane.
    Anch’io dormo poco e male e penso che per un po’ 10 ore non le dormirò di sicuro!
    Un abbraccio,
    Lillibeth

  2. Anonymous dice:

    Beh, sarà che devo aver riposto male la mia fiducia, ma se mi guardo indietro le persone su cui contare saranno al massimo 3. 4 se mi sforzo con beneficio del dubbio.
    Non parlo degli amici con cui si sta bene e per carità, parlo proprio delle persone che ci sono sempre, come sorelle.
    Un bacione
    Chiara

  3. lemoni dice:

    E riprendendo il commento che ti ho lasciato due post fa…comunque io tutti stì amici e amiche che ci hanno sorretto nei momenti difficili mica ne ho visti tanti…è vero che sò tutti impegnati però io avere te con cui scambiare qualche idea e il blog su cui sfogarmi ha rappresentato davvero tanto…anche se non ti ho visto fisicamente le tue parole ti descrivono ampiamente ed io, come fà mia figlia, ti ho scelta come amica.
    Vuoi essere mia amica anche tu?

    Bacioni
    Tua Gra

  4. Panzallaria dice:

    Cara Lemoni,
    molto volentieri accetto la proposta, a patto che quando giochiamo con la barbi a me non fai sempre tenere big jim…

    io sono fortunata allora, perché non è che sono tante le persone su cui posso contare, ma certamente più di due…

  5. adelina dice:

    …considerando che gli amici in accoppiamento spariscono per almeno un anno, molti li faccio scappare io, la maggior parte non piacciono a me….si, ho solo 3 amici per la pelle….
    e comunque, mi pare di capire che sono sopra la media!

  6. ABS dice:

    La formula “amico del cuore” mi è sempre risultata sgradita/antipatica, comunque mi sembra leggermente “utilitaristica” e limitante questa impostazione, vedere l’amico principalmente come una sorta di “banca della fiducia”. ^____ E poi mi sa che la ggente come al solito vede solo le carenze e la mancanza di affidabilità altrui, e raramente la propria. Insomma, prima di scorgere la trave nell’occhio altrui, e di lamentarci quando rispondiamo a questi “sondaggioni”, siamo tanto sicuri di essere stati noi, in precedenza, degli amici buoni e affidabili?

  7. Panzallaria dice:

    d’accordo con Abs su quasi tutto. Non mi sono fumata nulla cara Meringa…

    e questo post, a dir la verità, l’ho scritto con molta leggerezza…

    Io ho la fortuna di avere qualche amica fidata e che – credo- si fida di me.

    Però, al contrario di Abs, ritengo che ci siano uno o due spiriti eletti dal proprio cuore con cui senti un legame di una profondità che va oltre la semplice condivisione e che puoi ritenere “amici del cuore” perché quando stai male, quando stai bene e quando ti senti di voler abbracciare qualcuno, sono sempre i primi a cui pensi…

    o almeno per me è così.

  8. Cathtrine dice:

    È vero Panzallaria: ho sempre fatto caso che qualunque emozione forte mi attraversi sono sempre le stesse 3 persone a cui corre la voglia di condividere o urlare o di chiedere un abbraccio.
    Sono terribilmente mediterranea ma d’accordo con gli isolani britannici questa volta. Molte persone con cui bere una birra, fare passeggiate e chiacchierare del tempo; per il resto poche e sempre le stesse da una vita.

I commenti sono chiusi.