Lazzaretto

Ha iniziato la frollina, con la tosse e il raffreddore. Niente di grave per fortuna, ma sembra un mastino napoletano quando dorme, perché ha un respiro rumoroso che potrebbe fare invidia ad una locomotiva a vapore.

Ieri, quando Tino è tornato a casa dal lavoro, anche lui non era messo poi benissimo.
C’aveva questo gran mammone addosso e il naso rosso, rosso.
Io, per via di tutti i miei anticorpi pro-allattamento, resistevo.

Abbiamo cenato con mia mamma che ci ha fatto un ottimo ragù e poi abbiamo fatto il primo areosol nella vita di Frollina.
Pensavo che avrebbe pianto come una matta, scalpitato, si sarebbe sentita costretta in questa mascherina da post-atomica e invece è stata buona e tranquilla a subire tutta la tortura della soluzione fisiologica vaporizzata per aprirle i bronconcini…

Tino nel frattempo dava le traveggole; non è un gran periodo per il suo fisico, minato da una vecchiaia precoce, che a volte mi chiedo se riuscirà ad aspettare la maggiore età di frollina per trasformarla nel suo bastone della vecchiaia…

prima il dente. Che quella maledetta carie si è insinuata ovunque e gli dovranno fare un bel servizietto, poi la schiena, ora il raffreddore.

Confronto a lui mi sento come quando avevo 15 anni e facevo tanto sport! Io che ora sono flaccidina dal postparto, mezza acciecata e con la schiena provata dal marsupietto in cui infilo frollina…

Insomma, dopo l’aerosol – come documentato dalla foto (non so se avete notato che abbiamo acquistato, finalmente, una digitale! e che ho anche deciso di mostrare il mio faccione) – Tino se ne è andato a letto. Mentre io aspettavo le 11.30 per l’ultima poppata e mi guardava i “ciesai de noi arti” ovvero “Ris: delitti imperfetti”.

Tino alle 22.05 ha cominciato a russare come un Tir. Sembrava di stare in riva all’oceano durante un tornado.
Io mi sono addormentata sul divano; frollina è crollata nella carrozzina che ho dovuto svegliarla io per darle da mangiare.

A mezzanotte e cinque eravamo tutti a letto.
Peccato che:

  1. i gatti erano terribilmente svegli, in pieno inseguimento l’uno dell’altra, che sembrava di stare a Maranello, per via delle sgommate;
  2. mia mamma se ne era uscita con le amiche – tanto per ribadire il rovesciamento della realtà che è avvenuto negli ultimi mesi – credo infatti sia andata a ballare;
  3. Tino faceva l’oceano schiumoso;
  4. Frollina imitava il mastino napoletano. Sia per la quantità di saliva emessa che per il rantolo continuo del suo respiro;
  5. la sottoscritta non riusciva proprio a prender sonno.

Quando finalmente mi sono addormentata, ho sognato di far parte dei Ris e che avevo scoperto che Raz Degan aveva ucciso la Barale…

Alle 5, il rantolo di Frollina è diventato più insistente e così mi sono svegliata. Tino era in salotto che guardava una partita di basket degli anni ottanta alla tivù, con il naso a peperone e gli occhietti piccoli e lucidi.

Mi ha detto che anche io russavo come un tir e che non riusciva a dormire.
La mia gola era talmente arsa da sembrare il deserto in un giorno di agosto.
Ci siamo dati il cambio.
Io allatto, tu dormi. Così non ci disturbiamo a vicenda.
Frollina è rimasta sveglia fino alle 7.15.
In tempo per sentire l’oroscopo alla radio, vedere il mio naso gocciolare copiosamente e farmi fuori 4 tegolini, che mi era venuta la fame chimica da lazzaretto…

Speriamo di sopravvivere alla settimana.
😉

11 commenti
  1. ipazia dice:

    splendida foto! e così quando giro per bologna e miguardo intorno avrò qualche probabilità di indovinare chi sei :-);

    ipazia

  2. Anonymous dice:

    Come e’ bello finalmente vederti! Ma strano al tempo stesso…Ma io mica ti vedo grassa, specie ora che hai avuto la bimba, mi sembri perfettamente in forma. La bimba pero’ sempra la figlia di una cantante rock, di quelli che rompono le chitarre ai concerti…ma e’ cosi’ carina!! Io certe foto le manderei per fare le copertine dei giornali, cosi’ simpatica!

  3. Labelladdormentata dice:

    Concordo con le altre: sei bellissima! Bene, da ora in poi anche io starò attentissima a vedere se ci si incontra! La mia faccia credo tu la conosca.;-)
    Io ho fatto incetta di arance, comprandole a casse, visto che siamo in 5 e per fare un bicchiere di spremuta di arance ne usiamo 3. Ma Rudolph-Lucia da ieri ha la tosse e un febbrone che neanche da piccola quando ha avuto gli orecchioni! Così si va avanti a spremute, goccine miracolose e sciroppo per la tosse!

  4. La Meringa dice:

    Tutto questo non sarebbe successo se invece di guardare i R.I.S. tu avessi guardato l’ultima puntata della seconda serie di Desperate Housewives….

    P.S. tua figlia sembra la figlia scatenata di Tony Manero….
    E tu sembri molto più giovane di quello che hai voluto farci credere…

  5. lemoni dice:

    Ciao Francesca…ma lo sai che sei proprio bella? Saranno pure gli ormoni pro allattamento però fai la tua porca figura.
    Vorrei che scrivessi 10 post al giorno…perchè sei meglio di un best seller…e poi c’è la tua meraviglia! Ma quanto è dolce con gli occhietti che ammiccano da quello strano aggeggio pensando “boh, la mì mamma mi fa stè cose strambe”!
    Sei proprio una brava mamma.Attenta quanto basta non solo alla tua creatura, ma a tutto ciò che ti circonda chiamata (ma guarda un pò!) vita…ti stimo tanto…peccato la lontananza…

    Con tantissimo affetto ma soprattutto una gragnolata di bacetti a Silvietta
    Tua Gra

  6. Anonymous dice:

    Tutto ciò che ti avrei voluto dire te lo hanno già detto…sei bella, sei fantastica nello scrivere, frollina è una meraviglia…e la quantità di post che ti stiamo lasciando credo te lo confermi,no?
    Su con l’autostima panzallaria, sei un fenomeno 🙂
    vorrei poter dire anche io che magari ti incontrerò per strada…ma è difficile 🙁 non son mai stata nella tua città!
    mille baci dalla coniglia 🙂

  7. Anonymous dice:

    A BBBONAA!!!

    Sei bellissima Panz e Frollina e’ stupenda. Che tenerezza con quella mascherina…

    Slim

  8. Panzallaria dice:

    ragà…grazie a tutti per i complimenti, se lo sapevo che mi andava così bene, postavo prima la mia foto, che mi tiravo su il morale…

    comunque qui sono venuta particolarmente bene e come si usava fare quando si mandavano le foto agli amici di penna, che si davano le migliori, ho messo anche io una con il profilo migliore, in cui non si vedono i ciccietti e sembra pure che i capelli siano meno sciupati di quel che sono…

    insomma, ho fatto la faiga un po’ anche io…

    però, per onor del vero, in effetti anche Panzallaria è piena di capelli – così come Tino – e Frollina è davvero figlia nostra…

    grazie ancora per i complimenti.
    vado a fare la stimolina a letto con tino
    Buona notte

  9. ABS dice:

    Sei oggettivamente gnocca :9 , comunque di felini ne ho avuti tanti, ma le sgommate stile Maranello mi mancavano. xD

I commenti sono chiusi.