Dormire, dolce dormire

Sembra un paradosso, ma finalmente dormo.
Era dall’ottavo mese di gravidanza che non dormivo più decentemente. Insonnia da panzone.
Poi c’è stato il primo mese di frollina. Durante il quale avrò contabilizzato – in tutto! – dieci ore di sonno.

I giorni precedenti al parto, per via del lungo travaglio, il letto non l’ho manco visto. I giorni successivi sono iniziate, molto presto, le coliche e quindi: idem con patate!.

Poi, al compimento del primo mese, dopo che le coliche hanno cominciato a svanire, anche grazie al rimedio omeopatico, siamo stati dalla pediatra che ci ha detto che la bimba avrebbe dovuto cominciare a dormire 6 ore.
Le ho riso in faccia.

Volevo sapere in che film – esattamente – avesse visto una roba tanto irrealistica.
La notte stessa frollina ha dormito da mezzanotte alle sei! Non ci volevo credere…

In effetti la sua pediatra è una tipa tutta d’un pezzo che sembra un generale, ma non avrei mai pensato che mia figlia potesse ubbidirle così!

Subito non mi sono illusa. Ormai sono 23 giorni che dorme tanto. Ora comincio a crederci.
Da due giorni dorme da mezzanotte alle otto di mattina…

Un sogno per noi!
Ieri – quando mi sono svegliata – avevo il cuore in gola. Con la percezione di aver dormito tanto, ho guardato nella carrozzina, spaventata che fosse morta!!!

E invece se la dormiva di grosso…
Io ho sognato. Mi sono rigirata nel piumino un numero sufficiente di volte.
I miei occhi non sembrano più quelli di un rospo.
Mi sto riprendendo.

Il primo mese è stato pesantissimo, ora posso dirlo. Posso anche rincuorare chi ci sta passando o ci passerà: una mattina ci si sveglia e puf!, magicamente le cose vanno meglio.
Una mattina smetti di aver voglia di piangere ogni due per tre e il mondo torna ad essere un posto in grado di accettarti…
anche come madre!

Una mattina ti svegli e non ti senti più che forse non sei capace, che forse tua figlia soffre di insonnia o di qualche strano male che la fa piangere di continuo…e tu sei sufficientemente in forma (mentale, almeno!) per dirti che “ce la puoi fare!” come ce l’hanno fatta tutti prima di te.

Una mattina è passato il primo periodo del rodaggio. Di quando piangi in silenzio di fianco al suo lettino. Chiedendoti se sarai mai in grado.
Ogni tanto odiando la creatura.

Perché diciamocelo: non tutti i giorni è l’amore della tua vita, ci sono anche quelli in cui Cogne non ti sembra così lontana…(solo mentalmente eh??? non mandatemi il tenente Colombo, mi raccomando!).

Una mattina guardi tuo marito e ti sembra che vada meglio anche tra voi. Perché all’inizio dovete prendere le misure anche della comune responsabilità. Le prime volte che lei sta male o che si deve prendere una decisione per questo fagottino, voi dite la vostra.
Non sempre siete d’accordo. A volte, nel delirio dato dalle poche ore di sonno, vi tirereste piatti a vicenda.
“Tu non capisci!” ” ma che fai? credi opportuno metterle il pannolino senza prima darle la crema, che c’ha il culo tutto rosso?” “ma guarda come le tieni la testa, no, così non va bene…” e via di seguito.

Vi mettete alla prova a vicenda. A volte con supponenza, altre con la pretesa che solo voi sapete cosa sia meglio per la creatura.

Poi una mattina capite che state dalla stessa parte. Che la vita non è poi finita, ma solo cambiata.
Che se si dorme il mondo ha una luce migliore e anche voi, siete meno giallognoli, meno cisposetti, nello sguardo e nell’animo.

Ho sognato tanto stanotte.
Le vacanze.
Quando sogno le vacanze, il campeggio e il mare, vuole dire che sto bene io…

stanotte eravamo in vacanza. C’era anche la frollina e – per la prima volta in sogno – non la perdevo da qualche parte, non la dimenticavo in luoghi sconosciuti…

Non sono certa che durerà (magari tra un po’ le passa la tranquillità di dormire a questa bimba), ma per il momento mi sto riprendendo…

e stanotte ho anche osato dormire a pancia in giù – che erano ormai 10 mesi che non lo facevo…

speravo fosse meraviglioso come un tempo…non avevo fatto i calcoli con le mie tettone cariche di latte: due missili atomici pronti a sparare sulle lenzuola!!!

buona domenica

3 commenti
  1. SLIM dice:

    Alleluia Alleluia!! Che bello Panza, se Frolli fa come Isa ( e l’impronta sembra quella) tra un po’ di tempo dormira’ 11 ore di fila..pero’ c’e’ da dire che Isa beve latte artificiale che permette ai bimbi di dormire piu’ a lungo..

    Infatti ti volevo chiedere, come fai per il latte? Io ad un certo punto, stremata come ero,invece di cavarmelo all’alba quando Isa si rimetteva giu’ a dormire mi rimettevo a sonnecchiare anch’io e cosi’ ho causato un blocco che poi e’ diventato mastite..quindi occhio!!

    BELLA LA TUA NUOVA CASA!!!!

  2. Panzallaria dice:

    Oddio cara Slim…non ci avevo pensato alla mastite: per il momento le dò molto latte alla sera e poi di nuovo alle otto quando si sveglia e il seno non mi fa male…

    o si è calibrato sulla richiesta, oppure non mi sono ancora accorta degli effetti negativi…la prossima settimana devo andare dalla pediatra e chiedo, grazie per il consiglio!!!

I commenti sono chiusi.