La guru del venerdì

Nella mia settimana, il venerdì è un bel giorno per tanti motivi:tino finisce il suo lavoro settimanale e ci aspettano due giorni per noi e la frollina; vado in palestra.

Pregusto già il fatto che domani, se sarà una bella giornata, faremo un’altra gitarella da qualche parte con la piccola. E poi vogliamo andare a prendere un aperitivo con un po’ di amici.

E Tino potrà dormire un po’ di più. Frollina, quando suo padre è a casa, è molto allegra e serena ed è un piacere vederli giocare insieme.

Poi il venerdì è il giorno della palestra, per l’appunto.
In palestra ci andiamo tutte con i nostri bambini.
Io di solito parto in passeggiata con la mia amica Sofi e la sua Salsiccia, facciamo tutta la ciclabile a piedi e arriviamo in palestra, che sta a metà del parco.

Durante queste passeggiate, che ormai sono diventate un lusso quasi quotidiano, si chiacchiera di tutto e non solo di bambini. Che la Sofi fa più o meno il mio stesso lavoro e quindi possiamo anche fare discorsi alternativi a pappanannacacca.
Anche se ogni tanto, pappanannacacca sono fondamentali. Perché confrontandoci un po’ ci rassereniamo sulle paturnie individuali.

Dicevo: andiamo in palestra.
In palestra facciamo una specie di yoga ma molto soft. Siamo tutte neomamme, con bimbi dai 15 giorni ai 6 mesi di vita.
A marzo cominceremo anche ad andare in piscina a fare acquaticità e non vedo l’ora.
Per il momento facciamo esercizi di rilassamento per la schiena e per tonificare la nostra ciccietta exparto.

Mi piace molto la maestra. E’ diventata una delle mie guru in fatto di maternità. Perché infonde una serenità piena, lei e i suoi 4 figli.
Ha uno sguardo azzurro e limpido e si vede che le piace il suo lavoro.
Ha un approccio alla maternità molto naturale, come piace a me, senza troppe sovrastrutture.
Secondo lei, le risposte ai problemi dei nostri figli neonati le abbiamo già dentro, solo che ormai non siamo più abituate ad ascoltarci.

Così ci insegna questi esercizi, ci fa qualche massaggino rilassante e dà consigli. Semplici ma abbastanza precisi.
Chi deve allattare, allatta.
Chi vuole tenersi addosso il bambino lo fa, lei calibra il lavoro fisico in base a queste esigenze.
E’ una tipa tosta di cui mi sono innamorata; tanto che tutti i venerdì presento il conto della settimana, faccio le domande che ho lì da un po’ e lei è sempre disponibile.

Durante questa ora, alcune ragazze tirano fuori la macchina fotografica, altre parlano dei loro problemi di ciccia.
La guru ha una parola per tutte noi.
Sostiene che ora non dobbiamo pensare a dimagrire o roba del genere, dobbiamo solo stare bene con noi stesse, recuperare in equilibrio psicofisico e goderci i nostri bimbi.

Io pendo dalle sue labbra.
Tanto che se non sa rispondere a qualche domanda, sento una vocina che dentro di me mi dice “è impossibile, starà mentendo, non ricorderà, vedrai che adesso tira fuori una risposta geniale…”.

La guru ha creato proprio un bel gruppo. La maggior parte sono le ragazze che frequentavano il corso preparto.
Peccato non averlo saputo prima!

Ma così, anche per noi che l’abbiamo scoperto facendo passeggiate nel parco, questo corso è gratuito, basta iscriversi alla polisportiva.

E’ un’ottima cosa per una neomamma trovare un ambiente che le è consono in cui andare, incontrare altre mamme che siano simili a lei e passare un’oretta in relax.
Io sono stata fortunata ma anche brava.
Da quando sono incinta mi sono cercata tutte robe che mi assomigliassero ma che al contempo mi aiutassero a conoscere la città, dal punto di vista di una mamma.
Con e per le esigenze che cambiano.

Perché parliamoci chiaro: una giornata fatta di poppate, cacca e nanna è oggettivamente lunga. Soprattutto fin quando tua figlia si esalta al massimo per una linguaccia.
E non potete ancora giocare insieme per bene.

Una giornata che ti riempi di cose interessanti da fare, per lei e per te, passa più in fretta. Tu stai meglio e anche lei.
E se hai qualcuno nella tua stessa situazione con cui condividerla, tanto meglio.
Ma non deve essere una persona a caso.

Io ho evitato come la peste le mamme talebane, fin dal pancione.
Quelle iperansiose, con la fissa della perfezione.
Non mi interessa impalugarmi in robe del genere.
Non mi interessa nemmeno trasformarmi solo in una mamma.

Quindi – come in tutte le cose della vita – mi sono avvicinata alle mie simili. E alla fine ho trovato anche delle nuove amiche. Che non guasta mai.

E poi c’è la guru.
Faro nella notte. Esempio di virtù femminea e materna.
E molto brava a fare i massaggi!

buon fine settimana a tutti

6 commenti
  1. la coniglia dice:

    Buon fine settimana anche a te panz, anche io aspetto il sabato e me lo pregusto perchè è il giorno che il coniglio è libero dal lavoro…Spero di non produrre altre figuraccie… chissà 🙂

  2. lucilla dice:

    cara panz, che affascinante racconto. Avrei molte cose da scrivere ma sono un po’ inibita in questi giorni, quindi ti basti il saluto

  3. Chiara dice:

    Ma in questo casino di città che è+ Roma riuscirò mai a trovare cose del genere? Il pensiero un po’ mi spaventa. Intanto dal 9 marzo frequenterò il corso di preparazione al parto: tutti i venerdì mattina, con grande gioia del mio capufficio…
    Chiara

  4. Panzallaria dice:

    cara Chiara, concentrati sulla zona in cui abiti, aguzza l’occhio quando passi davanti a piscine, palestre, centri ludici, ecc…

    e se puoi, iscriviti ad un corso di yoga, piscina, qualcosa del genere, per “gravide”. E’ il modo migliore per conoscere persone che stiano facendo la tua stessa esperienza. Alcune di esse, vedrai, scoprirai che abitano vicino a te, che sono simpatiche e che potete condividere questa cosa ed altro…

    e comunque, anche il corso preparto con le ostetriche è molto utile, anche quando ti sembra che le cose dette siano tutte scontate o inutili. Non lo sono e soprattutto è anche quella un’occasione di condivisione…

    vedrai, verrà tutto con estrema naturalezza.
    basta non chiudersi in se’ stesse…

    e poi roma è la città più bella del mondo, con tanti parchi stupendi…sono sicura che andrà benone!

  5. angela dice:

    ciao,
    io e georgette siamo andate in piscina. è stato molto bello,per giorgia soprattutto è stato molto rilassante,io mi sono stancata molto. è stato molto bello stare pelle a pelle in acqua,quasi nude,vicine,entrambe lo abbiamo gradito molto…per cui,fai bene ad aspettare con ansia il momento della piscina:è bellissimo!…ah,e poi in piscina può venire anche tino..gli piacerebbe?credo di si!
    e fai bene a seguire te stessa,il tuo cuore,e la tua vocina interiore in ogni decisione che riguardi te e frolli…tu sei un’ottima consigliera per te stessa!
    baci baci

I commenti sono chiusi.