Dieta

Sta figlia non mangia abbastanza. Ha ridotto drasticamente i tempi delle poppate; da dieci minuti cadatetta, ora siamo passati a dieciminuti una tetta e poi più.

Da qualche giorno. Alla sera, poi, causa nervosismo, mangia ancora meno.
Pragmaticamente le stiamo provando tutte.
Inutile dire che la sottoscritta (ansiosina per natura) ha sfiorato qualche crisi isterica e che la bambina ha evitato l’infanticidio per un pelo, in numerose occasioni…

Tino ha rivestito i panni di uomo attrezzo papà e sta studiando tutte le ipotesi.
Il latte le piace, perché lo beve, solo meno.
Sembra quasi che la riempia di più.

Le colleghe di ufficio di mia mamma (che è direttrice di un grande ufficio postale e frollina è ormai la mascotte della filiale..) si sono espresse in mille consigli e rassicurazioni.
Siamo arrivati quasi al surreale, tipo “fai mangiare la bambina in verticale con un piede su” e amenità di questo genere.
Non sono le orecchie.
Non è il latte.
Per i denti mi pare un po’ presto.

Noi abbiamo provato con l’areosol,che magari tutte quelle caccole le impediscono di respirare bene e quindi di ciucciare con trasporto, e con altre robe di questo tipo.

Sto allungando i tempi tra una poppata e l’altra, ma a lei sembra interessare veramente poco.
Tra l’altro, la piccola marziana, non emette mai gemiti troppo forti per la fame.
Ieri sera si è addirittura addormentata alle 8.30, io ho deciso di aspettare che si svegliasse lei per i crampi e…
ha tirato fino alle 5!!!

Si, perché la piccola marziana è un angelo con il dormire. La metti nella culla, le dai due carezze, un dlin dlon del carillon, due apette che si muovono sulla testa e puf!
Il tempo di andare a lavarsi i denti e torni che lei dorme.

Bellissimo eh? Non mi lamento, sia chiaro.
Ma dorme talmente tanto che non mangia!!!!!!

E dire che nè Tino né io siamo due fuscelli e per un piatto di tagliatelle scanneremmo anche il gatto..

Ironia della sorte e della panza…

Lunedì chiamo la pediatra.
Intanto faccio la respirazione zen e mi godo il fine settimana…

6 commenti
  1. labelladdormentata dice:

    Guarda che forse lei riesce a fare poppate più soddisfacenti! E poi a poco a poco dovrebbe cominciare a ridurne il numero! Mi raccomando, tu continua a bere molto!
    Ma è calata di peso?
    Potrebbe anche darsi che ti torni il ciclo e che quindi il latte non sia molto appetibile in questo momento, oppure stai mangiando qualcosa di diverso dal solito che le piace poco.
    Un abbraccio e fammi sapere, che sto un pochino in ansia anche io: saremo in due a fare la respirazione zen!;-)

  2. SLIM dice:

    Io Panza non lo so, credo che portarla dalla pediatra sia la soluzione migliore. Pero’ posso confermare che Isa ad un certo punto ha cominciato a mangiare meno e a ridurre le poppate. Boh fasi della crescita o cose cosi’?

    Anch’io voglio venire in palestra con teeee!!!

  3. laCri dice:

    ah, dunque è così per te…
    io sto vivendo la situazione opposta. Ormai il latte non c’è più e la piccola Sara si avventa sul bibe come una bimba del terzo mondo… e non lascia passare due ore… e si tormenta perchè, comunque, faccio di tutto per estendere il più possibile i tempi tra un bibe e l’altro… magari con l’aiuto di un po’ di camomilla. In più ci si sono messi i gas del pancino. Insomma ha solo un mese ma è voracissima… però è buona come il pane. L’importante è assecondare il suo desiderio di contatto materno, per il resto è tutto fantastico e la notte, tutto sommato, se la dorme!
    Quindi, lunedì, appuntamento con la pediatra anche per la mia tappina…
    🙂

  4. silbietta dice:

    Ciao cara!
    Beh sembrerà impossibile ma anche la vitellina ha attraversato la fase “scansa tetta….”.
    Nel senso che dai 2 ai 4 mesi mangiava si, ma di poppate ne faceva soltanto 4 al giorno.
    E dormiva dormiva dormiva.
    Mia mamma mi ha sistematicamente rotto l’anima per due mesi dicendomi che la bimba mi si stava deperendo, che non mangiava a sufficienza, che addirittura avrei dovuto svegliarla mentre dormiva per darle una poppata in più.
    Io, da brava neomamma iper ansiosa ho martellato la pediatra di domande…..fino a che alla pesata di controllo dei 3 mesi, che io ho anticipato di una settimana, non abbiamo scoperto che la vitellina, zitta zitta, con le sue 4 poppate aveva raggiunto il ragguardevole peso di 6.800…..
    Morale: mia mamma si è rassegnata a riconoscere che, dopotutto, tanto deperita non era e io ho sono uscita dall’apnea….
    Un bacio!

  5. Chiara dice:

    Con Amelia mi sono rassegnata da subito: se lei chiude la bocca, vuol dire che ne ha abbastanza. Si fa fatica, ma bisogna fidarsi dei propri figli più che delle nostre ansie di madri.
    Amelia, per esempio, mangia veramente di tutto, non è schizzinosa, mangia di gusto. Ma, quando prende due cucchiaini di pappa e poi non vuole mangiare più, mi sono imposta di rispettare il suo volere. Magari le propongo un biberon più in là (più che altro la sera, onde evitare che si svegli affamata), ma finora le sue scelte si sono sempre rivelate giuste.
    Le nostre piccole sono giudiziose (almeno finché non scoprono lo dannoso vizio della gola).
    Bacione
    Chiara

  6. Chiara dice:

    Mi dispiace sentirti preoccupata… Spero che tutto vada bene e la piccola Frolla si decida a tornare famelica come si conviene.
    Chiara

I commenti sono chiusi.