Storia di ex…

Mentre nel condominio il droghello continua forsennatamente a ripulire casa fumando e imprecando contro il padre – tanto per non perdere l’abitudine – la vita di Panzallaria continua all’insegna dei piccoli cambiamenti di Frollina: ieri sera ha riso! Finora aveva sempre abbozzato dei sorrisi, ultimamente in maniera molto maggiore, provvisti di linguaccia – che da quando gliela ho insegnata non fa altro, l’ho beccata anche a provarci con dei cd nella libreria, da cui esigeva uguale risposta – ieri ha riso.

Una risata sgarbata e grassa. Una di quelle che sarebbero più appropriate per un vecchio all’osteria.

Ma a noi ci ha aperto il cuore. E’ stato fantastico! Mi veniva da ridere anche a me.
Dopo il primo tentativo, si vede che si è stupita di se stessa. Ha fatto una faccia come dire “ma che cosa mi ha posseduta?” e ha riprovato altre due volte…

Mi sono scompisciata ed è affascinante vedere come questi cuccioli imparino in fretta, come ogni giorno per loro ci siano delle prove nuove…
è un trattato di sociologia umana in miniatura!!!

Intanto proseguono le nostre lunghe passeggiate. Specie ora che il tempo è diventato assolutamente primaverile.
Con la Sofi e la sua salsiccia, camminiamo nel parco, qualche ora al mattino e chiacchieriamo.

Poi, quando siamo stanche, ci si ferma in uno dei tanti bar/pasticceria sul nostro percorso e ci si strafoga – tanto per non perdere l’abitudine.

Sono divertenti le chiacchierate con la sofi. Perché ogni giorno inauguriamo un topic e ci confrontiamo su quello.
Per esempio “gli ex fidanzati”, oppure “amiche che ci hanno tradito”.
Questo per il lato gossip.
Ma ci sono anche i giorni in cui ci diamo alla cultura. Parliamo dei libri che abbiamo letto, delle mostre che al momento non riusciamo ad andare a vedere e dei film che qualcun altro potrà guardare al cinema…

Il lato gossip è naturalmente il più divertente.
Tipo quando ho raccontato di quando la mia exmiglioreamica si è messa con il mioexmiglioreamico – allora entrambi non erano ancora ex! – e ha deciso che noi due (io e lui) eravamo troppo legati, quindi che lui non doveva più vedermi perché ci stava male.

Io – da vera signora che sono – dopo che lei mi aveva rivelato che “forse si metteva con le persone a cui ero legata perché in realtà era innamorata di me” e dopo che questo scherzetto, negli anni era già capitato altre volte, ho avuto il buon senso di dire a lui (a cui tenevo un botto e non volevo perdere) che lei era una gran zoccola e che mi aveva rotto i coglioni, perché solo una psicopatica può pensare a farmi chiudere un’amicizia preesistente (li avevo presentati io!) perché è insicura…

Lui – e non riesco ancora a capire come mai – non mi ha mai più voluta vedere…

Allora: sono passati 7 anni. Questa cosa ancora mi fa un po’ stare male. Anche perché nel tempo ho provato a ricontattare lui con lettere, telefonate, ecc…prostrandomi ai suoi piedi in segno di scusa (i due, contrariamente ai miei pronostici, stanno ancora insieme).

Niente.
Non ne ha voluto sapere.
E io non l’ho mai più incontrato. anche se abitiamo abbastanza vicini e la loro casa sta proprio in mezzo al parco dove ora passeggio con frollina e la sofi.
Una volta sola, io ero dentro ad un bar con il mio ex collega (è una storia di ex questa…) e lui passava lungo la via.
Volevo uscire, gridargli “ehi, amico, scusa. Ricominciamo tutto, mi manchi. Mi mancano le nottate a parlare con te, mi manca come mi prendevi in giro e i consigli che mi davi…” e invece sono rimasta inchiodata come una statua di sale.

Ho perso l’occasione.
E le occasioni raramente si ripresentano.

Però, quando l’ho raccontata alla sofi questa storia di ex, sarà perchè mi sembra tutto molto lontano, o perché quando le racconti, dopo un po’ che non ne parli più con altri, sarà tutto questo ma mi è venuto molto da ridere.
A pensare alla mia faccia livida, mentre sputavo improperi contro la Pshico. Mentre capivo che quella donna, da vera malata quale si era dimostrata negli anni, era la mia persecuzione, che mi mentiva, mi teneva nascoste le cose, che si voleva sostituire a me perché io ero più allegra e alla fine, sbattendo i suoi occhioni, mi portava – sempre – via qualcosa o qualcuno a cui tenevo.

Insomma.
“Lei è una zoccola. Probabilmente si sente inferiore e questo è il suo modo di farmela pagare.!” “Stai attento, perché secondo me fa come al solito, tre mesi e poi butta nel cesso anche te, come fa con tutti!”.

Bhe, loro vivono felici e contenti ancora dopo 7 anni, io ho perso due amici in un colpo solo (ma forse poi tanto amici non eravamo…), ma ho confezionato un’altra storia, di quelle che fanno tanto soap opera, come piace a me.

Una storia che fino a qualche giorno fa, a raccontarla, mi venivano i lacrimoni; perché in fondo sono una persona buona…
due giorni fa mi ha fatto solo ridere…

Sarà che ormai c’ho una certa età e riesco a ridere anche delle piccole tragedie emozionali del passato?
Intanto continuo a passeggiare e a indagare i misteri del palazzo…;-)

6 commenti
  1. Simo dice:

    Beh, io non mi stupisco… uomini senza attributi. Comunque se stanno ancora assieme qualcosa ci sarà! Simo
    Baci a te e Frollina

  2. Chiara dice:

    Beh, io ho una teoria sugli amici che si perdono per la strada: se ne valeva la pena, li reincontri e sembra che non sia passato neanche un giorno. Altrimenti, ringraziamo la fortuna per averceli tolti di torno. Tanto più se ci si tolgono da soli, inscenando psicodrammi da operetta.
    Magari avresti potuto sfruttare la tua occasione, riallacciare i rapporti col tuo ex migliore amico e poi? Scoprire che non ne valeva la pena? Prenderti un’altra incul*ta gratis?
    Meglio che sia rimasta una storia assurda su cui ridere con una nuova amica.
    Ciao
    Chiara

  3. la coniglia dice:

    Chi va con lo zoppo…impara a zoppicare…E chi va con le zoccole….?Ecco datti la risposta e hai scoperto che fa il tuo amico ora!!!
    A volte le occasioni non servono proprio a nulla…Io avevo un’amica a cui tenevo da morire ma lei un giorno decise che mi odiava perchè io ero più fortunata di lei(soldi,famiglia,studio,ragazzi)e ci siamo allontanate. Tempo fa ho avuto l’occasione di riconciliarmi e, emozionatissima, le ho detto ‘Dai perchè non ci vediamo con più calma per fare due chiacchere?’ e lei serafica con un sorrisone’ Ma certo, ti chiamo nei prossimi giorni’. Poi da un’amica in comune ho scoperto che è andata in giro a dire che io ero stata falsissima a dirle così e lei se n’era accorta da 10 metri che stavo fingendo e così lei hi ha risposto a tono…anche lei ha fatto la zoccola, scommetto che andrebbe d’accordo con la tua amica!

  4. stregacciabuona dice:

    Ma io dico: se fossero stati amici veri si sarebbero comportati in maniera diversa!! Quindi porca miseria… certi personaggi meglio perderli che averceli intorno!! lo so che è dura… io sono fortunatissima, ho cinque amiche e sono loro i miei punti di riferimento… di loro sono sicura al 100% che non mi tradirebbero mai… questa è una delle poche certezza della mia esistenza!

    Un bacio enorme alla frollina neo-sorridente… BENVENUTA tra noi comuni ridenti 🙂

  5. La Meringa dice:

    Noi siamo un po’ anche quello che abbiamo perso per strada.
    Così è la vita.
    E riderci sopra fa sicuramente sentire meglio!

I commenti sono chiusi.