Segnalazioni bolognesi e precarie…

Dedico un post a qualche informazione – a mio avviso – interessante.
Per gli amanti del fumetto e per chi è interessato ad approfondire la letteratura che sta crescendo intorno al precariato.

Sul fumetto:

logo festival del fumetto
Al via a Bologna, dal 14 al 16 marzo 2007, il festival internazionale del fumetto.
Piatto ricco di appuntamenti. Tino ed io – se troviamo una nonna sitter per la serata – andremo di certo, venerdì 16 marzo alla proiezione del film dedicato a Rat man, e all’incontro con il suo autore: Leo Ortolani alla Cineteca Lumiere.
Rat man compie infatti 10 anni, degni di essere festeggiati. Tutti.

Poi, sempre in calendario, c’è una mostra – che pare essere davvero interessante . su Magnus, prevista da questo mese fino a metà Maggio. Per info visitate il sito che vi ho segnalato.
Se qualche blogger non bolognese verrà alla mostra o al festival, mi raccomando fatemelo sapere!

Sul precariato:

L’Italia spiegata a mio nonno è un saggio pamphlet, scaricabile dal relativo blog, che parla della condizione giovanilprecariolavorativa dei 25-35enni di oggi (molto di noi, credo) e delle difficoltà post moderne nell’affacciarsi al mondo del lavoro.
Prefazione di Enrico Brizzi. Introduzione di “Generazione 1000 euro”.

Io lo sto leggendo, tra una poppata e l’altra. Mi sembra che l’indicazione più forte e significativa del libro stia nel tentare di smuovere le coscienze della gerontocrazia al potere, poco incline a calarsi nei panni – acquistati a rate – dei propri nipoti, biologici e non.

Insomma, vi giro questi stimoli panzallareschi, sperando di fare cosa gradita ai bolognesi e non…

Presto altri stimoli: ho infatti letto su “La torre di guardia”, famoso giornalino dei Testimoni di Geova, un “illuminante” articolo su come guarire dall’omosessualità, che non potrò fare a meno di commentare…
Se non ci fosse da piangere sul nostro Medioevo dei pensieri, ci sarebbe di certo da ridere…

Buon inizio settimana…

8 commenti
  1. stregacciabuona dice:

    Mi piacciono molto i fumetti, ma non sono una grande conoscitrice… Se avessi avuto il piede in forma, un salto l’avrei fatto… anche per cambiare un po’ aria… e poi avrei portato con me anche una mia amica che ha il fidanzato li a bologna… credo mi avrebbe fatto una statua!!!! Ma vabbè approfitterò di qualche altro evento… Nel frattempo aspetto resoconto su “La torre di guardia”… mi incuriosisce!! 🙂
    Tanti baci Panz 🙂

  2. la coniglia dice:

    purtroppo non mi posso gustare il festival del fumetto
    (e si che l’appuntaento di magnus mi interesserebbe alquanto…) ma leggerò l’altro spunto che hai proposto, chi meglio di una prossima laureata può apprezzarlo??? 😉

  3. popale dice:

    Volevo venire su, ma mi hanno incastrato per una consegna. Ho un bellissimo ricordo dell’esperienza in uno studio che realzzava cartoon, ho imparato molto e mi ha aiutato a realizzare character più personali. Se riesci a portarci Frollina realizza un post.
    Buon inizio settimana 🙂

  4. apetta dice:

    Grazie! Raccolgo e passerò all’amatofiglio1. Chissà che non si smuova un po’: ama moltissimo ratman! E pure io, lo confesso!
    E da ragazzina ero una lettrice accanita di Magnum!

  5. adele dice:

    Bella la segnalazione sul precariato, però quelli di Generazione 1000 euro mi stanno un po’ sullo stomaco: appena hanno venduto i diritti per il libro hanno tolto tutto dal sito…

  6. Chiara dice:

    Lasciamo perdere il precariato, ché qui un’assunzione non s’è mai vista se non il 15 agosto!
    Sul fumetto, non sai quanto mi piacerebbe fare un salto. Ma non si può: il Festival della Danza Orientale di Torino incombe e almeno il prossimo weekend devo fare qualche prova.
    Ma ti penserò intensamente!
    Bacioni
    Chiara

  7. talkingfish dice:

    E’ una settimana che mi sto mangiando le mani perché non potrò essere presente alla Mostra del Fumetto di Bologna, ma a sapere che verrà proiettato anche il film di Ratman mi strapperei i capelli a mazzi come nei drammi russi!! Vabbeh che il cartone è meno interessante del corrispettivo cartaceo (e la serie su Rai2 lo sta dimostrando), ma il film è un evento imperdibile! Panza, devi assolutamente farmi un resoconto dettagliato di quest’ultimo e dell’incontro con Ortolani, ti prego, almeno potrò consolarmi un minimo! Rat Man è il fumetto più geniale che io abbia mai letto, insieme a Pearls Before Swine e a Get Fuzzy!

    Per il libro, lo spunto è interessante. Lo cercherò.

  8. lucilla dice:

    io sul precariato ci ho
    ben due spettacoli, pensa tu.
    e mi dispiace non esserci alla mostra del fumetto, porcapupattola, ma sono di scena…

I commenti sono chiusi.