Ragnatela con i buchi

Premessa: questo post è consigliato solo a chi non ha intenzione di andare al cinema a vedere Spider Man o chi crede sano e giusto risparmiare soldi se qualcun altro gli stronca un film, avendo fatto da cavia umana e avendo speso 7.50€ per l’anima di sta cippa…

Premessa numero 2: e gli amanti di spider man non credano che a scrivere sia una che non ama “il genere”, perché i primi due me li sono visti e rivisti un sacco di volte e con la manina faccio spesso ps ps per lanciare la ragnatela…

Inizia il post. Voi siete stati avvisati. E comunque leggete anche il post precedente a questo che è importante.

Ieri sera con il sig. Carlo, armati delle migliori intenzioni, siamo stati al cinema a vedere Spider Man III. Nonna sitter al lavoro e via.

Ero contenta, anche perché era una vita che non entravo in un cinema.

E poi Spider Man mi piace un bel po’.

che dire? la sceneggiatura fa acqua da tutte le parti, i personaggi sono assolutamente piatti e non si giustificano alcune prese di posizione caratteriale, in assoluto contrasto con quanto succede qualche minuto prima.

Il buon Peter Parker, che nei film precedenti era simpatico, sfigato ma coerente con se stesso, in questo film si trasforma varie volte in una Nerchia Umana. Più che Spider è Tronfio man.

Fa l’innamoratino impeccabile un minuto prima e quello dopo mette la lingua in bocca alla prima oca giuliva che gli dà le chiavi della città.

E non capisce nulla. C’ha i neuroni impantanati nella sua stessa ragnatela. Guarda la morosa che gli fa presente che non è carino da parte sua sbaciucchiare donne a destra e manca solo perché le ha salvate e lui sgrana gli occhioni come a dire “What?”, mentre particelle di cervello fanno eco nella sua testa: “c’è nessuno in casa???”.

Quando poi viene assaltato dal simbionte che lo fa diventare un cattivone, la regia ha pensato bene di mostrarci il lato oscuro di Peter e la sua aggressività utilizzando eye liner (ebbene si, Peter c’ha gli occhi truccati per simulare delle pseudoocchiaie da poeta maledetto!) e un ciuffo ribelle alla ridolini.

Peter buono: capello tirato indietro a leccata di mucca.

Peter cattivo: capello sconvolto in avanti, con pettinatura da glande sconclusionato.

Per non parlare dell’atteggiamento alla Jhon Travolta in Stay in alive che ha, camminando per strada! Con tanto di movimento pubicopelvico alla Elvis the pelvis…

Ma passiamo ai suoi avversari: oltre ad uno sfigato fotoreporter che trucca le foto per farsi assumere e il Ragno cattivo lo umilia e allora lui, grazie a sto cavolo di simbionte che non si sa bene da dove arrivi, tenta di ucciderlo diventando il re dei cattivoni, bhé, ecco, oltre a lui c’è un papà sfigato.

Di quelli iscritti al Partito dei Padri. Con magliettina a righe verdi e pantalone alle ascelle, appena uscito di prigione. Faccia da coglionazzo e sguardo ebete, non ha un suo perché.

Lui ruba e – forse – uccide perché la figlia è molto malata.

Così, tanto per dimostrare al mondo che la natura è stata maligna con lui e bisogna riequilibrare la sorte.

Questo padre sfigato capita dentro ad un enorme frullatore dove fanno esperimenti di fisica quantistica e ci rimane secco.

Nel senso che lo trasformano in un padre di sabbia. Un enorme palla di sabbiolina che se arrivasse sulla spiaggia di Marina Romea sarebbero guai, perché lui la sabbia l’attrae tutta e diventa enormeenorme.

Un gigiulone cattiverrimo.

E mentre le immagini di questo orrendo film – che mi fa stare male, perché io lo amavo proprioproprio spiderman! – scorrono sullo schermo, penso a cosa gli farebbe il mio gatto scemo, a quella palla di sabbia lì.

E allora, nella mia mente malata che vuole giustificare la spesa di 7.50 euri, nasce L’UOMO LETTIERA…i cui unici nemici sono i gatti.

Terrore delle donne incinta, per il rischio, elevato, di toxoplasmosi!

Ebbene si, questo uomo lettiera è prima cattivissimo. Uccide i poliziotti ma a quel rompiballe di spiderman gli dice che non gli vuole fare male.

poi cambia idea e si allea con il succitato fotoreporter trasformato nell’uomo chewingum con i denti da squalo, per uccidere il Nostro.

Alla fine spider man si allea con quel pirla del suo vecchio amico che ora lo odia perché secoli fa – lui crede – gli ha ucciso il papà (che è poi Uiliamdefoe) e insieme combattono il male in un attacco, contagioso, di buonismo.

Il pirla, che qualche minuto prima è stato sfregiato da Spider Man e da gran fiko qual’era si è trasformato in un cessetto munito, ora sembra si sia fumato una cassa di erba, perché non fa altro che dire “ehi tu, amico!” anche in punto di morte.

E non parliamo della tenera zia May, che avrebbe meritato di morire sotto un tir: sempre a raccontare dell’amore eterno con lo zio morto e sepolto e a fare la morale con questo fare da patata lessa e con discorsi da far venire il latte alle ginocchia.

Insomma: siamo usciti proprio delusi.  Mi sa che è proprio vero che Raimi non ne ha più voglia di far degli Spider Man e così si è assicurato che, di certo, non gliene fanno fare un altro…

Spero di aver placato la vostra curiosità. Invece di andare a vedere il film, potete versare sul mio C/C i 7.50 euri.

Mi ci pago l’analista. Che dopo questa esperienza ne ho davvero bisogno…

9 commenti
  1. Il Ciappetto dice:

    Gia mi sembra un vero miracolo che Spiderman2 sia stato guardabile (a parte Ritorno al Futuro non conosco nessun film dove i seguiti hanno avuto il successo del primo).
    E comunque essendo un’amante del cinema italiano non ho proprio il coraggio di andare a vedere certi film al cinema perchè gia parto prevenuta!
    In compenso per la prossima uscita al cinema ti consiglio “Mio fratello è figlio unico”.
    Purtroppo la sala era piena di fans un po’ attempate di Scamarcio, sciocche e irritanti.
    Per il resto il film un vero gioiellino.

    ciaoooo

  2. silbietta dice:

    Ecco, ti ringrazio per avermi fatto risparmiare i 7,50 euro del biglietto….
    Avevo una mezza idea di andare a vederlo (anch’io ero solita fare ps ps con la manina…..).
    Si vede che alla fine le idee mancano…..
    Il problema è che il buon Raimi è intenzionato a fare anche il 4,5,6…fino a che ci saranno buone idee, dice lui…..

    Salutiiiiiiiii

  3. Sara dice:

    confesso spiderman non è la mia passione, tutt’altro…, della serie che non l’avrei visto ugualmente… MA non sei la prima che mi dice queste cose!

  4. La Meringa dice:

    Io dico che tu c’hai un gran culo a poter andare al cinema a vedere anche solo una cagata di film….
    Io lo agogno e mi sa che dovrò ancora aspettare parecchio!

  5. tino dice:

    beh, a dire la verità, specie in fantascienza/supereroi, di seguiti buoni (spesso molto buoni) se ne contano a grappoli.
    ovvio che “se non è il vostro genere”… allora pietra sopra da subito!
    in rigoroso ordine sparso e a mio insindacabile giudizio: la saga di alien tutta intera (il primo è insuperabile, ok, ma ognuno degli altri è un bel film, con spunti e una visione molto personale), terminator2 (il 3 è deboluccio, ma almeno ha il pregio di chiudere la faccenda), x-men 2, spiderman, la casa (per stare con raimi)…
    poi amici miei atti 2 e 3, i 3 successivi al primo fantozzi (f. contro tutti, f. subisce ancora, il secondo tragico f.)…

    poi è ovvio… la saga di superman personalmente la darei alle fiamme dal primo all’ultimo, inguardabile espisodio (superman returns, in cui il regista, che peraltro ha fatto robe notevoli come i soliti sospetti, e pure Kevin Spacey non migliorano la situazione… only for the money?)

    ps: ho comunque ragione io…
    ahahahahahahahahahhahahahah

  6. labelladdormentata dice:

    Incollo il link del blog di mio figlio, nostro personalissimo critico cinematografico nonchè spacciatore di film che normalmente non fanno parte delle normali programmazioni o che passano solo per un pomeriggio infrasettimanale e poi più, e che invece sono bellissimi!
    Comunque, questo per dire che anche lui è d’accordo: questo ultimo Spiderman fa un pochino schifo!
    http://matrixedreality.spaces.live.com/

  7. Miss Quarrel dice:

    Sigh… perchè non t’ho letta prima… :-/!!

    Pensa che io i primi 2 non li ho nemmeno visti, ma mi son voluta fidare del Prince che ha passato tutto il pomeriggio a tentare di aggiornarmi sulle trame per non farmi perdere chissà quale intricatissimo passaggio analogico, e dargli un po’di soddisfazione, ché in fondo son sempre io che scelgo cosa andare a vedere…..

    Dannazione!

    E comunque l’unico grande colpevole di questa bruttura, secondo me, è il MAGGIORDOMO! Se gliel’avesse detto un attimo prima all’amichetto stronzo che il padre s’era suicidato, ce li saremmo risparmiati tutti quanti i 7 euri!! 🙂

  8. talkingfish dice:

    Mi accodo ai commenti negativi per il nuovo Spiderman (e dire che gli altri due erano stati tanto garucci). Questo continuo insistere sulla bontà, sull’importanza di essa… uff, mi sembrava d’essere tornato a catechismo! 😛
    Peccato, perchè gli effetti speciali sono validissimi, l’inizio del film è travolgente e Venom… beh, poteva essere sfruttato in maniera decisamente migliore. Che peccato.

  9. il sig. Carlo dice:

    be’, panza ha un po’ esagerato, sarà forse che sono un cinefilo ma secondo me comunque sto film va visto.

    per il resto sono d’accordo che è una grande delusione.

    E vi consiglio di andare qua: http://secondavisione.splinder.com/
    che è un blog sul quale ogni tanto intervengo, ed è veramente valido e hanno dedicato ben due post a spiderman III (di cui il senso del secondo se non avete visto il film sarà pressoché impossibile da cogliere).

I commenti sono chiusi.