La famiglia italiana

Scorazzando per la tivu, sabato pomeriggio, sono incappata in alcune dirette del familiy day.

Mi ha colpito molto che tutti gli intervistatori fermavano famiglie nella MEDIA italiana che parlavano di cose NORMALI con un bel punto di vista, aperto alla vita e all’amore.

In media, ogni famigliola che ha partecipato alla allegra scampagnata aveva 4/6 figli. Cosa assolutamente normale e usuale in Italia, all’anno 2007.

Il capo famiglia crede all’amore di Dio ma non a quello contronatura tra gay e sentenzia che l’unica forma di famiglia voluta da Dio è quella fondata sul matrimonio (se c’ha una linea diretta con il Creatore, allora che gli faccia un altro paio di domande, perché quaggiù di dubbi ce ne sono parecchi…).

Insomma, un ritratto dei tempi, delle nostre mode e costumi.

Mi sento proprio fuori dal mondo, io che ha 33 anni devo costruirmi un intero percorso professionale che garantisca un futuro all’unica figlia che ho e già così, in tre e tutto il resto, arrivare a fine mese non è mica una passeggiata…

Mi sa che devo rimettermi in pari per entrare nel Club delle VERE famiglie italiane del 2000, almeno per quanto riguarda la procreazione…

6 commenti
  1. Chiara dice:

    Mah, evidentemente essere cattolici porta soldi: altrimenti non si spiega come possano queste famiglie mantenere 4/6 figli. Magari con la mamma a casa, ché quando hai una famiglia di 6/8 persone anche solo caricare la lavatrice diventa un lavoro. Non parliamo poi di cucinare, pulire la casa, stirare… spero che non abbiano animali domestici, sennò è l’inferno.
    Seriamente, io vorrei un’altra Mignolina (femmina, sì, mi piacerebbe!), ma poi penso che sarebbe giusto fermarmi. Già così siamo travolti dagli eventi e stiamo temporaneamente accantonando alcuni sogni e alcune attività. Ma troppi figli ti assorbono tutto il tempo possibile, e penso che non si riesca nemmeno a seguirli decentemente.
    Per che cosa, poi? Per dimostrare che sei tanto brava e ce la fai?
    Per carità, poi penso a mammaperquattro e mi sembra il ritratto della felicità con le sue 4 fatine, ma penso che questa impressione sia dovuta proprio al fatto che non c’è ideologia nella sua scelta, solo serenità, fortuna e tanta “incoscienza”.
    Un bacione alla Frollina
    Chiara

  2. Chiara dice:

    Ma hai ripreso a moderare i commenti? Altrimenti non si spiega che il mio precedente commento non sia ancora visibile.

  3. La Francese dice:

    Non ho notizie di quello che è stato il family day, per fortuna, io non ho visto la diretta tv, non ho visto questo reale quadro di mondo, Italia, anno 2000… ma ti credo, sono tutti casi particolari quelli che affollano il mio quotidiano…
    forza e coraggio, che dire?!

  4. la coniglia dice:

    ieri ho visto il programma che danno a rai tre…accidenti come si chiama quello che dura mezz’ora contata con la giornalista brutta che è stata anche a capo della rai….Beh c’era la Bonino e (mi ricordassi il nome io lo chiamo l’unto…)di forza italia ed è stato un voltastomaco totale….. La famiglia qui, sono famiglie quelle le altre no….
    E poi dai ,ma parliamoci chiaro, si mette su famiglia sempre più tardi (se si mette su),e adesso dovremo scarrozzarci ben 4 o 6 bimbi??? ma con che soldi? e con che opportunità? quelle che ci da il governo??? e non cambia a quanto pare che sia di destra o di sinistra è comunque sempre una vera schifezza e la chiudo qui se no ti riempo il blog….Ti scrivo presto come ho tempo, per raccontarti gli sviluppi 🙂

I commenti sono chiusi.