Ringhio

Nostra figlia c’ha delle fisse. Ogni settimana una.

C’è stato il periodo delle linguacce: faceva sol delle linguacce. A tutti. Alla tipa che le ha fatto la vaccinazione; alla pediatra; al commesso del supermercato.

Alla nonnina rincojonita che le fa i complimenti al parco.

Linguacce impertinenti, che a me mi fanno troppo ridere.

C’è stato il periodo delle pernacchie: evoluzione della linguaccia. Allora via di pernacchie a chiunque e ogni dove. Pernacchie vestite. Pernacchie con le bollicine di saliva.

Roba da cambiarla 20 volte al giorno. Per le sue fiammeggianti pernacchie bagnate.

Ora, all’alba dei suoi 5 mesi siamo entrati in un altro periodo.

Siamo nella fase ringhio.

Emette sto rumore ringhioso e basso. Si contrae tutta, si concentra e parte.

Con un “grrrrrr, grrrrrrrrrrrrrrr, grrrrrrrrrr” ringhiato, stile posseduta dell’Esorcista.

Va avanti così per ore. Ti guarda e ringhia. Si sveglia e ringhia. Poi ride, come una matta.

Stamattina, verso le 7 me la sono portata a letto – che lei si muoveva tutta, Tino è a Napoli e c’avevo voglia di coccolarmi la creatura .

Ci siamo riaddormentate e alle otto il mio cuore ha cominciato a battere all’impazzata. Per il terrore provocatogli dal “grr, grrrrrrrrrrrrrrrr, grrrrrrrr” partito all’improvviso dal mostro da me generato.

Mi fissava la frollina, con i suoi occhioni da cerbiatta. Mi fissava e ringhiava contenta. Con tanto di sorrisi d’accompagnamento.

Come a dire “mamma, ma hai visto come sono brava??? senti che discorsi interessanti???”

A me mi fa ridere. Da matti. Un misto di ridere e di stupefatta interlocuzione.

Chissà, magari lei con quel ringhio spettrale cerca di imitare, magari proprio me.

Magari le faccio quell’effetto lì, quando parto con uno dei miei logorroici blablabla e pensa che il ringhio sia l’umano comunicare…

oppure la mia frollina è avanti lei, sa che certe stranezze a me sono sempre piaciute e che fa ridere e ci si mette d’impegno.

perché – probabilmente – quando avrà 12 anni vorrà il cellulare e magari se mi ricordo che a 5 mesi era tanto simpatica, allora glielo compro senza fare storie…

ma tutto, proprio tutto avrei pensato di una figlia di 5 mesi, tranne che ringhiasse…

che non le sia piaciuta la nuova pettinatura che le ha fatto mamma sua? che poi stasera, guardandola bene mi sono accorta che in un punto mi sono lasciata prendere dall’entusiasmo e c’ha un buco di capelli che sembra soffra d’allopecia…

😉

10 commenti
  1. slim dice:

    Anche Frolly con l’alopecia o allopecia ? (io ancora devo capire come si scrive, perche’ wikipedia lo riporta con una elle sola ..http://en.wikipedia.org/wiki/Alopecia boh?)

    Riguardo al caldo Panza, anche Isa ne ha sofferto molto all’inizio, poi dopo due settimane si e’ piu’ o meno abituata. Tienila sempre fresca, io quando era sopra i 30 gradi la tenevo solo con il pannolino, poi il pomeriggio le mettevo canottierina e calzoncini.

  2. Ida dice:

    Tino è a Napoli??? Vicinissimo a casa mia??? Uhhhh…la prossima volta segui Trasfer-tino! Baci Baci!

  3. La Francese dice:

    È successo quelcosa? la frolly si è già messa a giocare con il pc o qualche bacozzo si è mangiato una lettera si e due no?
    ho una visione completamente sballata? allucinogene le goccie di cioccolato nel te!
    🙂

  4. cinzia dice:

    è troppo simpatica questa frollina che ringhia! già da piccola vuole essere una superstar…non fa mica versetti da tutti, lei!!!

  5. Pietro dice:

    bella frollina, mi sembra tutto a regola come fan tutti i bimbi, anche il nostro nanetto è in fase rrrrrrrrrr, nonchè in fase testata, per salutarti (o per svegliarti) ti molla una testata!
    bello gugol in bolognese, presto lo userò! domanda: ma ci sono i risultati esatti del test da qualche parte? vorrei capire dove ho sbagliato..

  6. Chiara dice:

    Anche Amelia ringhiava. E anch’io ne ero un po’ inquietata, ma anche divertita.
    Ora ha imparato a ringhiare solo quando litiga con le gatte.
    Bacione
    Chiara

    PS: chissà se me lo pubblica, questo commento… 😉

  7. labelladdormentata dice:

    Curioso, anche i miei figli hanno avuto il periodo del ringhio, ma io ero convinta cercassero di imparare a dire la lettera R.
    Infatti Rudolph, la piccola, è blesa! 😉

  8. Mr. Carlo dice:

    ho qualche blando sospetto sull’origine del ringhio: imitativo, sì, ma non del blablabla.. (e non solo della mamma..) (tra l’altro, avrei anche io la mia parte di responsabilità.. che vvolete: so’ signore!)

I commenti sono chiusi.