2 agosto 1980

BBBBBBBBBBBBBBBBBBBUUUUUUUUUUUUUUUUMMMMMMMMMMMMMMMM!!!!!!

ore 10.25 (video amatoriale)

il ricordo di quel giorno (manifesto 2007)

cosa ricordo io di quel giorno

Le immagini sono tratte dal sito www.stragi.it

7 commenti
  1. Schifezza dice:

    Purtroppo ci sono cose che rimangono per sempre indelebili nella memoria della gente. Io avevo 1 anno, ovviamente non posso ricordare questo evento. Ma ogni volta che passo in stazione a Bologna mi viene un brivido a vedere quella lapide.
    Peccato che nessuno, dove conta, abbia tratto insegnamento da questa come da altre inutili stragi.
    La storia ha sempre poca memoria.

  2. Chiara dice:

    Un pensiero stupido: chissà perché, quando succede qualcosa del genere, la prima voce che viene messa in giro è quella della caldaia scoppiata.
    Io ho vissuto un evento simile, anche se la colpa non era di nessuno se non dell’incuria umana. Avevo 12 anni, quando una torre è crollata, a 200 metri dalla mia scuola. Anche lì, parlarono subito di una caldaia scoppiata. Poi, diradato il polverone, si accorsero che una torre mancava all’appello e capirono.

  3. billo dice:

    pensa che io avrei dovuto andare in satazione con i miei a prendere un treno.
    poi, in via marconi, i miei vedono un lampadario che decidono di comprare.
    lo fanno e torniamo a casa, rimandando la gita dalla nonna.
    la cosa che non mi spiego è come mai non ricordi nessun rumore, nessuno scoppio. eravamo in via marconi….a pochissimi chilometri in linea d’aria dalla stazione.
    non ricordo proprio nessun rumore, neanche le ambulanze.
    ricordo i tg che pensavo parlassero della POLONIA e invece parlavano di BOLOGNA….
    avevo anch’io 7 anni.
    billo

  4. Giusi43 dice:

    Io ero in treno , da Voghera a Sanremo : un incubo durato 10 ore , senza mangiare , bere e neppure andare in toilette, senza sapere cosa fosse successo , ma con con la sensazione che fosse scoppiata la 3° guerra mondiale . Il treno era affollatissimo , ma c’era un silenzio irreale : a Genova Principe siamo rimasti bloccati
    sotto la galleria un numero imprecisato di ore senza capire , ma con la percezione di tragedia ;nessuno diceva niente.
    Giusi

  5. Giuliana Cupi dice:

    Ciao Panz, è il momento dei ricordi storici e tragici, se passi dal mio blog capirai cosa voglio dire…il 2 agosto 1980 me lo ricordo anch’io, che pochi giorni prima ero passata da quella stazione tornando dal mare. Ricordo quanto piansi a sentire di tutti quei morti. Purtroppo fu solo il primo di una lunga serie di ricordi analoghi…
    Giuliana

  6. LaFrancese dice:

    Un 2 agosto di non so più quale anno, dopo l’accaduto ovviamente, forse ’96/’98, non ricordo, mi sono trovata a passare dalla stazione di bologna attorno alle 11. Fu adrenalinico, si percepiva un’energia incredibile, dalle mura ancora fratturare dell’edificio alle persone che non potevano non pensare all’anniversario.
    Un giorno triste, infinitamente triste. Si dovrebbe ricordare di più.

I commenti sono chiusi.