Il compleanno della frollina: dei consigli

Allora, si avvicina a zampate il giorno del compleanno della frollina, che verrà festeggiato come si conviene al nostro piccolo godzilla.

Faremo meglio dei Reali olandesi: altro che feste di primavera!.

Surclasseremo il Natale e la Befana e tenteremo l’ascesa trionfale verso il conferimento di giornata festiva ai diciotto dicembre a venire.

I vostri figli, nipoti, amicini, dal 2008 anche loro festeggeranno quel giorno stando a casa da scuola. E voi non andrete a lavorare.

Perché noi siamo persone che non amiamo la forma ma la sostanza (soprattutto quella del ripieno dei tortellini) e perché non vogliamo stare troppo al centro dell’attenzione, che poi ci cresce una bimbetta di quelle tutte gnègnè.

Detto questo.

Ho bisogno di alcuni consigli dall’illuminata blogsfera.

Premesso che non sono ancora convinta della giustezza di fare io stessa una torta per la mia creatura (molto poetico ma molto pericoloso per il di lei stomaco) e che tremo al pensiero del regalo che le faranno i miei suoceri.

Premesso che sono emozionata come una bimba di 6 anni che debba farla lei la festa di compleanno.

Non so se organizzare 2 o 3 eventi mondani e come gestire la cosa, rispetto all’entourage frollinesco e panzatinesco.

Le opzioni sono:

  1. domenica 16 invito tutto il parentame per il festeggiamento in famiglia e poi sabato 22 invito solo bambini ( un po’ di quelli che frequenta, raccimolati qua e là) e rispettivi genitori. Non coinvolgo tutti i nostri amici più cari e faccio una cosa a misura di frollina, che tra bambini che corrono e genitori che corrono dietro ai loro figli sarà già abbastanza un troiaio (scusate, mi sfogo qui, scrivo parolacce che non le posso più dire…)
  2. domenica 16 idem come sopra (parenti, serpenti e compagnia varia) e sabato 22 invito bambini+ genitori+ amici nostri, riempendo ogni anfratto della casa, causando una probabile orchite in alcuni amici nostri nonfiliati che accondiscendenti parteciperanno ad una festicciola pomeridiana ma movimentando di molto l’occasione e – soprattutto – chiamando le persone importanti anche per noi, che ci sono state vicine in questo primo anno;
  3. sabato 16 con parenti e sabato 22 invito solo gli amici nostri e lei si adegua (come sono iena, deve essere perché stanotte non ho dormito a causa sua…) e magari chiedo alla Lucilla se fa uno spettacolino per la frolla (mi sono ammansita, ma solo un po’ e spero che leggendo, sia lucilla che si proponga in maniera DEL TUTTO spontanea…)

Ditemi voi, bloggorbe tutto, cheddevo fà???

Nella mia testa, nell’opzione “festeggiamenti di una settimana” c’era anche l’opzione di fare anche una festa blogger (chiamando tutti voi che avete seguito le prime mirabolanti avventure di questo uragano semovente)…mamme, bimbi, single, giovinastri, vecchierelli…

No, lo scrivo così vi sentite compresi in questa importante decisione della festa e mi aiutate meglio nella scelta dei festeggiamenti.

Ai fuochi d’artificio ci pensa Tino. Ovviamente.

Per le spese, rivolgersi ai miei suoceri. Ovviamente

😉

23 commenti
  1. ilmusicantedellabrettìa dice:

    Ehm… Per l’opzione n. 3, se ci dovesse essere bisogno di musiche strumenti et giullarescamenti varii io sò qua eh!

  2. Panzallaria dice:

    @musicante: non potrei sperare in meglio, stai attento che te lo dico davvero eh??? poi lo sappiamo, la frollina pende “letteralmente” dalle tue labbra e se il suo fidanzato le fa pure una serenata non potrà che essere superfelice…

  3. Francesca dice:

    sinceramente io farei solo la festa di bimbi per la Frollina e magari un tè con chi devi per forza un altro giorno, senza dover fare tutti i salamelecchi a parenti e serpenti. Che’ il compleanno è di frollina, mica il loro.

  4. ilmusicantedellabrettìa dice:

    Panz, io sto qua a disposizione… Per la mia spasimantessa ho già in programma tutto il mio repertorio di serenate strenne et similia….

  5. Luciana dice:

    Opzione 3. Frollina è piccola e dunque non consapevole del suo compleanno. Dall’anno prossimo festa con i bimbi, ma quest’anno godetevela voi con gli amici che sicuramente vi sono stati accanto durante gravidanza, parto e crescita della belvetta. Che male hanno fatto per ciondolare in una casa dove ci sono piccoli trolls scatenati, manine appiccicose, dolci spiaccicati a terra e genitori ansiosi, loro che magari dei pargoletti non gliene frega niente? D’altronde la piccola la festeggiate con i parenti e quella sarà già una giornata tutta per lei. Quando avrà 4 o 5 anni potrete unire i suoi amichetti e i vostri, e lei, da brava femminuccia sarà radiosa di avere accanto gli uni e gli altri!
    Il 19 è il mio compleanno e se facessimo due giorni di Festa Nazionale?
    Luciana

  6. Elena dice:

    Noi il compleanno del Mostro l’abbiam festeggiato solo coi Traspanonni e i Traspasuoceri e una zia del Traspapapà, e già eravamo in troppi perchè il Mostro quando si è svegliata dal pisolino e li ha trovati tutti in soggiorno ha pianto, e infatti abbiamo una foto che spegne la candelina piangendo.
    Per la torta io ci tenevo proprio tanto a fare la torta di compleanno per la mia bimbolina, però col caldo di ferragosto ho dovuto ripiegare sul tiramisu, che tanto il Mostro non avrebbe comunque assaggiato nemmeno la torta canonica, visto che all’epoca a denti non era molto fornita.
    Di bimbi manco l’ombra. Nascere il 14 agosto ha questo grande svantaggio. Abbiam valutato la possibilità di una festa in differita, ma a settembre siamo andati in ferie, e quindi niente.
    Per la scelta dell’opzione festeggiativa non saprei cosa dire, devi vedere quello che preferite voi, e la dimensione della vostra casa, soprattutto, che io in casa mia più di 3 persone alla volta al momento non posso invitare….

  7. claudia dice:

    anch’io mi sono trovata con gli stessi pensieri giusto giusto 7 mesi prima di te, il mio pargolo è nato il 18 maggio, e sono giunta alla conclusione che il primo compleanno è una festa più per noi che per loro (nel senso che non se ne rendono ancora bene conto).
    così ho preferito festeggiare con gli amici che, come dici anche tu, ci sono stati vicini nel suo primo anno e per le feste a prova di sbambinera avremo tempo dai 2 ai 18 anni.
    in ultimo, se posso, la torta falla tu! io ho lavorato 3 sere per realizzarla, ho preparato oltre 1 Kg di glassa azzurra colorando tutta la casa (ne ho usata forse 1/4) ma sai che soddisfazione e che bel ricordo!!!

  8. La Meringa dice:

    Mah, senti io direi anzitutto di non festeggiare in anticipo. Cioè se è diciotto, che sia diciotto!
    Il mio consiglio è: non entrare nel vortice dei festeggiamenti in famiglia. Chi è nato in inverso ha dalla sua di poter fare sempre delle megafeste ché tanto vengono tutti!

  9. Nathan dice:

    oh sì.
    Opzione TRE!
    in fondo la Frollina gli amichetti suoi li vede già tutto il resto dell’anno.
    Per te e Tino sarebbe l’occasione per non impazzire in un toga-party per minori di tre anni.
    In fondo, impazzite già tutto il resto dell’anno…
    o no?

  10. Dottor C. dice:

    Passo in rassegna:
    Opzione 1 : come diavolo vi è venuta in mente? io ve lo dico: se la scegliete, chiamo l’istituto di igiene mentale…

    Opzione 2: idem come sopra, se non di più: vengo direttamente io con camicia di forza (cioè per voi, non è che la indosso)

    Opzione 3: ma quale iena!?! cominciamo già a ragionare.

    Opzione 4: sicuramente la migliore.

    Luciana ha detto delle cose gigasagge (ed era tanto che non usavo questo prefisso).
    Applausi per lei.

    Ma su tutto, in qualità di autonominato segretario, ciambellano, paggio, gran figo di corte, amico vero nella brigata del musicante promesso spasimante, il giorno venerdì 14 dicembre dichiarerò ufficialmente aperte le “Frolliadi”, dieci giorni di divertimenti, canti, danze, giochi, cibi goderecci e lussuriosi, in onore della Frolla e dei loro genitori.
    Le Frolliadi si concluderanno domenica 23 dicembre di mattina presto, quando gli ultimi invitati raggiungeranno le loro case soddisfatti, appagati e sbronzi.

  11. Schifezza dice:

    Fra, io ti do un consiglio spassionato. Capisco che i parenti siano serpenti e compagnia bella, che la suocera sia una gran rompicoglioni con ansia da prestazione e che spesso leda i tuoi diritti ecc…eccc…
    Però credimi, i nonni non glieli ridarà più nessuno, un giorno.
    E anche se ti/vi/le auguro che queste figure vengano a mancare il più tardi possibile, prima o poi capiterà. E lei si ritroverà con una foto fra le mani di cui è del tutto immemore, ma che le ricorderà che la prima candelina l’ha spenta in braccio alla mamma, al papà, ma anche al nonno e alla nonna.
    Per gli amici c’è tempo, ha una vita davanti. Per i nonni, forse un po’ meno…
    …questo è il mio pensiero, poi sai che io sono una fan dei nonni e nonnini e quindi forse non faccio testo…
    Un bacione.

  12. adele dice:

    Naturalmente aggiungi un festeggiamento anticipato per pochi intimi in trasferta verooo?;-)

    Io sono per le feste disgiunte, più che altro per frollina che così non deve sballonzolare tra gli adulti ma si può godere i suoi amichetti. E poi tante tante carte regalo con bei nastri (non importa cosa c’è dentro, ma che siano colorate e facciano rumore)

  13. sonia dice:

    Panz capisco la gioia e capisco anche il pensiero! Cavolo, bellissimo festeggiare il primo compleanno della Frolli, ma altrettanto cavolo come gestire mille parenti e mille amici (grandi e piccoli) senza impazzire! Forse anche io salterei i bambini perchè tanti e piccoli insieme sono difficili!
    Io al mio primo compleanno stavo per bruciarmi i capelli con la candela, mentre mio cugino di 6 mesi più grande che aveva già capito tutto, mirava dritto alla torta! Che ridere!

  14. bulgakov dice:

    Allungale 2000 euro e dille di affittarsi un locale ed invitare chi le pare… magari le mostri le foto dei papabili invitati e vedi la reazione:
    Sorriso = si invita
    pernacchia = può stare a casa
    Lo stesso per la scelta della torta, le mostri un po’ di foto finchè non le scappa il ruttino d’approvazione

  15. la coniglia dice:

    Mi sono letta i commenti e ho cambiato idea almeno tre volte su ciò che volevo dirti. Perciò il mio semplice consiglio è: parlatene tu e Tino e tirate le somme…Anche in Sardegna festeggeremo la Frolla adeguatamente. A colazione mangeremo tutti frollini. Coniglio compreso!

  16. Panzallaria dice:

    aò! mi sembrava chiaro che la festa con i parenti è fuori discussione. si fa e non ho messo nemmeno il dubbio in proposito.
    il mio dubbio era se cumulare o meno amici grandi e amici piccoli.

    voglio entrambi.

    sarebbe un po’ egoista non fare nulla con i piccoli visto che la frolla è super socievole con i suoi coetanei; d’altronde voglio festeggiare l’evento anche con i nostri eventi…

    ma cara schif, io la penso come te (e dal post mi sembrava chiaro): la festa con i parenti è indiscutibile e la frolla c’ha pure dei nonni che le vogliono molto bene e non vedo perché negarglielo…sarei proprio cretina!

    forse farò tre feste, tutte dentro alle frolliadi
    😉

  17. ABS dice:

    Non do consigli, dato che solitamente in questo campo sono disastrosi 😀 , ma l’espressione “bloggorbe tutto” mi è piaciuta assai. Per la cronaca, anch’io avrei detto la stessa cosa di Luciana, comunque, ma se dici che è ipersocievole (queste nuove generazioni mi terrorizzano per quanto sono sveglie… 😀 ).

  18. Dottor C. dice:

    cavolate a parte, forse sarebbe il caso di fare: 1) parenti + amici figliati + bambini a caso; 2) altri amici e cazzoni vari (come me).

    Oppure: 1) parenti + punkabbestia; 2) amici figliati + altri restanti (con annessa partita di calcetto).

    oppure: 1) parenti figliati + il droghello; 2) amici con bimbi a caso + altri vari restanti più o meno cazzoni, con annesso scambio di ruoli.

    Sempre il tutto con accompagnamento musicale, eh?

  19. Michy dice:

    io ero gasatissima mentre si avvicinava la festa di simone…e porc…ovviamente si è ammalato proprio quel giorno e i due giorni successivi.
    Ma abbiamo fatto
    1) festa con coppie di nostri amici con bimbi. Abbiamo invitato solo una coppia di nostri amici senza bimbi, che poi sono i suoi padrini idi battesimo…perchè se no sai che palla per loro???
    2) festa con tutti i nonni, cugini e zii in un altro giorno.

    Simone non le ha calcolate, nessuna delle due, anzi, a vedersi tanti bimbi in casa che giocavano con i suoi giochi non era felice per niente, ma tanto…la festa quest’anno era di mamma e papà praticamente!

  20. Mika dice:

    Un consiglio? Coi parenti il meno possibile!!!!!!!!!!!!!! Giusto quelli più stretti. Pochi, ma buoni… Altrimenti passerai l’intera giornata a sorbire i loro ” Ah… ma perché? Io avrei fatto…”. Con gli amici a tutto gas! Mika

  21. ba1976 dice:

    scusate mi viene da paingere perchè la michy ha scritto coppie di amici con figli e invece io ero scoppiata (marito as usual da qualche parte nel mondo non ricordo dove).

    Comunque, la gaia ha avuto solo la festa coi parenti (in luglio gli altri bimbi erano al mare) e ti dico, se l’è spassata (anche perchè le hanno regalato piscina con le palline e non ha fatto altro per tutto il pome).

    Però poi alla festa per il compleanno di simone si è divertita tantissimo e io mi sono sentita in colpa di non averle fatto uan festa con bimbi!

I commenti sono chiusi.