Frolliadi e bloggerTorta

Ho letto e censito tutti i vostri commenti, cari blogger del blogorbe intiero!

Decisione fu presa in sede consiliare, riunendoci Tino (Presidente onorario del Consiglio), la sottoscritta, Manolo (l’oggetto transizionale della Frollina) e il comitato dei dieci assenti.

Sposeremo la proposta dell’eminentissimo DottorCarlo

Dal momento che non ci piace stare al centro dell’attenzione.

Dal momento che siamo sempre stati contrari a situazioni troppo incasinate.

Dal momento che tanto alla frollina poco le importa e non sa neanche ancora come si chiama.

Dal momento che siamo anche molto coerenti.

Istituiremo le FROLLIADI!!!!!!!!!

Tre feste tre.

  1. Una con nonni e zii (i serpenti li lasciamo nelle loro ceste);
  2. Una con gli amici della frollina (3 o 4 nanetti che frequenta e a cui non sono ancora cresciuti i capelli così lei si diverte di più a tirargli le pizze in testa 😉
  3. Una con qualche amico nostro.

Fermo restando che questo fine settimana viene la Adele e faremo un anticipo di festa inter nos.

Dato che le tre feste non potranno (per motivi lavorativi dei più) tenersi se non nel fine settimana, il dì 18 dicembre si festeggiarà in triangolazione familiare!!!

Ora.

C’è il problema torta.

Durante le frolliadi, almeno una torta vorrei farla da me.

Mamme, nonne, zie, cuochi esperti provetti, tutti voi che amate cucinare:

AVETE SUGGERIMENTI???

 A.A.A

cercasi ricetta per torta semplice e genuina, adatta ad una creatura di un anno, in grado di essere preparata da un’idiota alimentare.

Si accettano anche perditempo.

Se volete fare una goliardata e inventarvi robe allucinanti, questo è il vostro momento: sono una cuoca pedissequa, quel che mi dite io faccio senza pormi NESSUNA domanda…

pensate solo alla salute della mia piccola et innocente et honesta creatura.

Postare nei commenti, mettere link ai vostri blog culinari, oppure mandare una mail a:

unatortaperfrollina@francescasanzo.net

Se mi arriveranno numerose ricette interessanti, creerò una nuova sezione del sito in cui le posterò tutte, così aiutiamo altre mamme sgaruppate come la sottoscritta con i vostri PREZIOSI suggerimenti!

GRAZIE!!!!

22 commenti
  1. la coniglia dice:

    Ah Frollina, Frollina, ma guarda che mamma super che hai…Sono certa che quando sarai grande e leggerai tutto ciò ti gonfierai di orgoglio per mamma. Io lo faccio ora, anche se non è la mia di mamma…(vicino suonato permettendo…)pensa un pò 😉

  2. stefania dice:

    Three is megl’ che one! ^__^ Per la torta evito di pronunciarmi, ne ho fatta una oggi ma è la terza della mia vita e sono ancora alla fase “scatole Cameo”.
    PS spero non ti dispiaccia se ti ho aggiunto tra i following di Twitter, ma non lo usa quasi nessuno di quelli che conosco quindi mi sentivo un po’ scemina ad aggiornarlo senza nessuno che mi facesse compagnia…

  3. Sara dice:

    tre volte uao!! approvo approvo!! grande dottor carlo!!
    e super fortunata la frolla!!!

    per la torta non oso pronunciarmi: non ho la più pallida idea di cosa possa apprezzare e soprattutto mangiare la frolla! però mi offro per eventuale aiuto!!

    un bacetto!

  4. ba1976 dice:

    io la torta l’ho comperata da pollacci eh… che avvelenare l’angoina proprio il giorno del suo comple non mi sembrava carino!

  5. Dottor C. dice:

    GrGrazie, grazie

    Recita IL Cazzoni-Pernigotti: “Frolliadi (altrimenti dette Frollineidi) cerimonia più o meno solenne per celebrare la ricorrenza della nascita della figlia della famiglia Panzapapà (o Panzallaria, secondo le tradizioni) spesso con spettacoli o ricevimenti, il clou dei quali vede uno dei signori Carli uscire da una torta di banane”.

  6. sonia dice:

    Ammazza la Frollina super star! Ma quando gli anni saranno 15, Panz, proporzionalmente, cosa inventate? 😉

  7. ilmusicantedellabrettìa dice:

    Vorrei ribadire a quanto esposto dall’esimio collega DottorC. che già nell’antica Roma, ai tempi della Repubblica, erano celebrati circa a metà dicembre i Frollia o Frollinalia, grande festa pubblica e popolare in cui la folla conduceva nel foro un uomo scelto a sorte tra i cittadini stranieri provenienti dall’Agro Piceno, il quale, dopo essere stato rivestito di un pastrano di pelle nera e aver ricevuto il nomignolo di Magister Carolus, veniva condotto nel foro e allegramente ricoperto di contumelie e lazzi. Tutto ciò nel mentre un secondo cittadino, in genere di origine brettia, detto Magister Musicus o Terronius, eseguiva sulla cetra o sulle doppie tibiae il Modus Frollinensis, melodia riservata esclusivamente a quella ricorrenza, la quale generava negli astanti una incontenibile frenesia e ogni sorta di appetito (in genere soddisfatto a scapito del Magister Carolus).

    Propongo una rievocazione storica in costume.

  8. Dottor C. dice:

    Ottimo!

    C’è però un’altra versione, riportata dalla tradizione, della medesima festa, in cui il Magister Carolus veniva eletto “socius Faunus” di Tinus Panzapater, e conseguentemente trattato.

    Questa versione asserisce vicinanze con le falloforie dionisiache.

    Una prova a supporto di essa potrebbe essere il ritrovamento, a Pompei, di guantini di pelle dalle dita mozze accanto a feticci di budello di non equivoca forma, sacrificati davanti a un altare in cui un’incisione di Panzamater con un braccio cinge Frollina e con l’altra mano brandisce il “cuniculus Manolus”.

  9. Sara dice:

    panz il fatto che tu abbia accettato la sua proposta ha per caso esaltato eccessivamente il dott??

    cmq per un dolce che piace molto ai bambini ed è davvero una cavolata da fare ci sarebbe il salame di cioccolata! ma direi che la frolla è piccina…
    sul blog trovi anche la versione baby che però piace un po’ a tutti! ah e c’è anche la ricetta di cui dice schifezza: la banale torta di riso soffiato per cui io impazzisco.

    bacino

  10. lafrancese dice:

    troppo forti le frolliadi! mi lamentavo ( nova! ) proprio ieri con la mia mamma delle feste di compleanno che mi organizzava all’asilo con pandori e panettoni! un modo veloce per sfamare i nanetti esagitati! con il piccolo particolare che io sono nata il 23 novembre di diversi anni fa, quando ancora si aspettava l’8 per fare l’abero di natale!

  11. gio_stregacciabuona dice:

    Ma che meraviglia… tre, dico tre giorni di festeggiamenti per la super FROLLA!!!!!!!!!! Hai fatto bene a prendere questa decisione… i piccolini magari non sanno come si chiamano, però percepiscono l’amore delle persone che li circondano.. quindi evviva la festa coi bimbi, evviva la festa coi parenti senza serpenti, evviva la festa con gli amici di mamma e papà!!!! E, scusate, EVVIVA IL PRIMO ANNO DELLA FROLLINA!!! 🙂

  12. Chiara dice:

    Io in genere me la cavo con una tarte tatin di mele, ma non so se la pasta frolla si adatta alla frollina… A ogni buon conto, ti mando la ricetta.

  13. La Meringa dice:

    Che du’ palle tre feste! Voi non vi rendete conto!
    Ma son sicura che ve ne renderete, conto, intendo.
    Forse il dottor Carlo non ha figli….finanziariamente, intendo!

  14. angela dice:

    ciao carissime,ma le torte debbono esser tre o una?
    io avrei pensato a piccole monoporzioni di dessert delicato e dolce,adatto ai piccoli:riso al latte alla vaniglia!
    poco lavoro da cuoca e un pò di buon gusto nell’allestimento:
    lo cuoci e lo scodelli nelle ciotoline di cartone per i gelati(le trovi dai grossisti di carta)che sono colorate e carine,le sistemi tutte per bene dentro un cesto decorato con strati di veline di carta multicolore,le decori in superficie con canditi,chicchi di cioccolato,piccole granelle colorate,le munisci di cucchiaini colorati e alla fine,dopo la festa, butti tutto!…non dimenticare la candela!
    io ho fatto così ed è stato molto bello!
    baci

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] ricette le trovate direttamente nei commenti al post supplichevole di allora, altre che mi avete mandato per posta ve le faccio scaricare qui […]

I commenti sono chiusi.