Regali di blogger

Ieri è venuta a trovarmi la figlia di questa blogger non bolognese. Entrambe seguono Panzallaria ma, contrariamente alla norma, in questo caso è la mamma che ha aperto un blog.

La mamma fa – a mano – delle cose bellissime che vi invito a vedere; la figlia è una giovane donna piena di riccioli neri, molto simpatica e con cui ti senti subito a tuo agio. La figlia vive a Bologna.

Così dopo uno scambio di mail, ieri ci siamo incontrate. Perché la mamma aveva preparato un dono per la Frollina.
Il cuscino fatto a mano

Si tratta di uno splendido cuscino che alla frolla è subito piaciuto molto perché lo può abbracciare e stringere e che luquilter ha fatto a mano.

Mi ha veramente emozionato l’incontro di ieri. Per il regalo, fatto a mano per la mia bimba e perché RiccioliNeri mi ha detto che senza saperlo, le sono stata vicina, con i racconti di Panzallaria, durante il periodo della tesi facendola ridere.

E sarà proprio perché quello di far sorridere me stessa e gli altri è l’obiettivo principale di questo blog, irriverente nei confronti delle cose della mia vita, che mi ha fatto particolarmente piacere questa cosa che mi ha detto.

Del resto, come al solito, ho scoperto un nuovo mondo, un lavoro che non conosco, una storia personale e come tale curiosa e intrigante.

E non posso che ringraziarVi nuovamente. Tutti quanti. Quelli che mi mandano ricette e consigli, quelli che mi scrivono perché hanno appena avuto un figlio, quelli che un figlio lo vogliono, quelli che sono grassi come me, quelli che abitano dall’altra parte del mondo ma non per questo sono meno vicini, quelli che ho conosciuto di persona e si sono rivelate persone belle e piene di interessi e piene di vita. Quelli che sono venuti a cena o con cui abbiamo preso un caffè, quelli che incontro mentre torno dal parco della frolla, in bici o a piedi, quelli che incontro al bar Billi, quelli che abitavano al paesello, quelli che ci siamo sentiti per lavoro e tutti quelli che non si fanno vedere ma ogni tanto passano di qua.

L’esperienza di Panzallaria ha compiuto da poco due anni (ecco il primo post, quando avevo casa in affitto su blogger ) e mi ha veramente dato tanto.

Non c’ho i soldi per fare terapia e come molti ho aperto il blog. Voi non lo sapete ma siete i miei psicanalisti privilegiati (dovrei pagarvi la parcella!).

Poi sono successe tante cose, che mica me le aspettavo, in quel novembre 2005…

Sono successe nella mia vita privata ma sono successe anche grazie a questa casa virtuale.

E ieri, le parole di RiccioliNeri e il regalo della sua mamma, me lo hanno confermato.

Per chiudere con questa sviolinata, dedicata a voi altri, vi lascio con qualche altra fotina.
Il Mar Frollo

Il Mar Frollo, sul letto di frollina

Regali di blogger 2

 Altri regali di blogger in ordine sparso

novembre_07 024
grazie! soprattutto da parte sua…

16 commenti
  1. Chiara dice:

    Non lo dire a me… Più passa il tempo e più mi convinco che avere un blog è una gran figata. Di questi tempi dove la trovi l’occasione di fare due chiacchiere su scala mondiale, senza infilarsi nelle chat stereotipe e avendo una sorta di naturale pre-filtro di interessi? Spero che passeremo presto dal virtuale al reale anche noi. Baci, C.

  2. la coniglia dice:

    Leggere questo post non può non scaldarmi tanto, ma tanto il cuore…Perchè sento di far parte anche io di tutto questo che hai descritto ed è una delle sensazioni più belle del mondo. Date da dei bit che corrono su e giù per dei cavi…incredibile…
    La Frollina vestita da orsetto è meravigliosa, e sapere di averla stretta tra le mie braccia è una delle cose più belle del mondo…

  3. sonia dice:

    Ma l’orsetto Frolla è bellissimo! Poi guarda la macchina fotografica con quell’arietta furbetta… dai che vi divertirete tantissimo al compleanno!!
    Se vuoi ho una ricetta di fagottini di mela semplicissimi che non prevedono lievitazioni mirabolanti e che riescono al 100%. Certo sono più per gli adulti che per i bambini, ma se servono per una delle feste delle frolliadi basta chiedere!

  4. stefania dice:

    La Frollina in quel costume peloso è deliziosa (anzi, kawaii, direbbero i giappi) e mi ricorda un TOTORO! Ecco, se non sai già cos’è ora sarai costretta a googlare per scoprirlo… 😉

  5. Elena dice:

    Il mar Frollo è stupendissimo, mi sa che lo copierò per la cameretta del Mostro, appena l’avremo (gennaio? febbraio? chi vivrà vedrà).
    La Frollina vestita da orsetto è tenerissima!

  6. Dottor C. dice:

    @Stefania: il mio vicino Totoro!!! meraviglioso! uno dei più teneri fra gli esseri della natura.

    Però dal vero, con quel pigiamone splendido sembra più un personaggio di Arale e Dr. Slump…
    E dovessi vedere come sta solo con il copricapo!

  7. Luciana dice:

    Sono il marito e il padre di luquilter e riccioli-neri. Non amo molto farmi coinvolgere da “colloqui” via computer, preferisco i rapporti de visu, sempre e comunque. Non potevo però esimermi da lasciare una saluto a Panzallaria e famiglia, in special modo a Frollina che si ritroverà un patrimonio di storia sua, dei suoi genitori e di altri ancora che, dopo un primo momento di imbarazzo la renderanno felice. (Non molto ma anch’io leggo le vostre avventure).

    Ho apprezzato molto il richiamo alla laicità del sito,

    ciao a tutti

    scrivo dal blog di luquilter.

  8. Baol dice:

    La tua bambina è stupenda, sul serio.
    Quanto al blog, beh. penso che questo sia un luogo piacevole in cui venire a trascorrere il tempo (certo…i racconti sulla suocera mi rivoltano il fegato ma magari fanno bene anche quelli O_o).

    Però….una cosa…ma la futuracollegaSilvia, non ti ha spiegato che non devi dire mai “vi devo pagare la parcella” quando c’è un (quasi)commercialista all’ascolto?! Potrei correre lì a batter cassa 😛

    Ciaoooo

  9. zazie dice:

    Panz ma lo sai che quando io e Slim ci siamo incontrate abbiamo parlato anche di te e della Frollina, la bimba capellona con gli occhi grandi :-).
    Dovreste proprio farlo un bel viaggio nell’emisfero australe.
    zazie

  10. Panzallaria dice:

    grazie a tutti. Onorata che anche babboRiccioliNeri sia passato di qui! Il mio è un blog laico, come la sottoscritta. Laico nel senso che rispetta tutti, ha grande stima di chi crede davvero ma pensa che bisogna esercitare la laicità responsabile, per sottolineare il rispetto nei confronti di tutti, soprattutto in un momento così brutto in cui ognuno si fa scudo di qualche certezza per avere meno paura.

    @zazie: te ci scherzi, ma lo dico sempre a Tino che voglio venire a trovarvi a te e a Slim (che per me è come dire una abita a firenze, l’altra a bologna…) e sono onorata che abbiate parlato anche di noi!

    grazie a tutti e tutte!!!! anche per le ricette che verranno prontamente rilegate e pubblicate, per i posteri.

  11. Gallinavecchia dice:

    Che bel post. Tante delle cose che hai detto le ho sentite anche un po’ mie, anche io considero il mio blog un piccolo angolo terapeutico, dove vado a psicanalizzarmi quando ne sento il bisogno… è un bel mondo questo che ho scoperto e ne sono felice.
    La froll’orsetta è semplicemente meravigliosa 🙂

  12. RiccioliNeri dice:

    Be’ a questo punto devo e voglio scrivere, sono RiccioliNeri e non posso fare altro che ringraziare Panzallaria per la disponibilità, la simpatia e l’immediatezza di essere esattamente come la si immagina! Perchè nella loro casetta mi sono sentita subito accolta perchè Panz è davvero una bella persona e la Frollina è davvero una frollina! Grazie per quelle due ore strane, spontane, speciali, come spesso gli incontri tra persone possono essere!
    Un abbraccio

I commenti sono chiusi.