Primo passo

Per rincuorare tutti coloro che stavano per chiamare TelefonoAzzurro a causa delle mie naziazioni nannesche: frollina in tredicotre giorni, non solo va a nanna allegra come una Pasqua, non solo dopo che l’abbiamo sbaciucchiata, salutata, rincuorata e confortata, ci fa ciao con la manina.

Ma dorme. Dorme TUTTA la notte!!!! E ha ripreso a svegliarsi alle 8 e non più alle 5.30!!!!

Per tutti è un sogno. Perché l’è tornato appetito, perché è serena e perché ora non chiama più disperata, nel cuore della notte, in cerca di due braccia (le mie) che la cullino per dormire.

Il fatto che siano bastati 3 giorni mi fa credere che la mia teoria fosse esatto. Mi sentivo infatti che la bimba avesse perso sicurezza e si sentisse un po’ spaesata perché quando si era ammalata, un mese fa, le avevamo radicalmente cambiato le abitudini e io accorrevo non appena faceva “uè!”.

Ora sembra che – riprendendo le nostre routine e rassicurandola che non c’è niente che non vada – lei abbia ritrovato i suoi ritmi di vita soliti, quelli che tanto faticosamente le abbiamo insegnato.

Insomma. Io ( e sottolineo io, e sottolineo in maniera adeguata alla mia situazione) non posso che applaudire Estevill e mandargli un fascio di fiori rossi.

Perché era quello di cui Frollina aveva bisogno. E anche noi. Che diciamoci la verità: una intera notte di sonno non guasta, soprattutto quando attraversi periodi faticosi com’è questo per me.

Per quanto riguarda gli altri macroproblemi della mia vita, ora bisogna cominciare a risolvere quelli.

Alcuni avranno bisogno di più tempo, altri meno. Alcuni avranno bisogno di ironia e autoironia, altri di raziocinio e lucidità.

Ma sono pronta.

Pronta a salire sul barcone che – pur facendo acqua da tutte le parti – è pur sempre il mio.

La vostra eroina Panzallaria, nei prossimi giorni dovrà sfidare i loschi suoceri che hanno un malefico piano (che lei però è riuscita a smascherare grazie alla prova principe: i guantini della sfida!) per toglierle ogni autorità sul piccolo e tenero frutto dei suoi materni ovetti.

La vostra eroina Panzallaria, poi, dovrà sfidare la burocrazia e invischiarsi in un’antica lotta intestina (di quelle che danno la diarrea, per dire ;-)) e uscirne nuova e pulita e più forte.

Dato che la criptonite, alla vostra eroina Panzallaria, non le fa alcun effetto, credo che proverà con la Nutella.

Perché, come mi ha consigliato qualcuna di voi, la Nutella ne ha salvati tanti.

16 commenti
  1. robbi dice:

    che cosa ti han fatto questi suoceri??? sono curiosa…
    Per natale vogliono tenersi la bimba come ostaggio e mandarvi in vacanza?

  2. Elena dice:

    Congratulazioni per le nanne e in bocca al lupo per il resto. Mi raccomando non farti rovinare le Frolliadi dai suoceri!!

  3. Freestyle dice:

    L’ho scritto già sotto in risposta a poesia … sono contenta che la Frollina abbia riniziato a dormire … 🙂 🙂
    Concordo con Elena, non farti rovinare le Frolliadi dai suoceri!!!! (che anch’io non sto messa bene a suoceri, eh! Quindi tifo per te! :P)
    Un baciotto!

  4. dani dice:

    Vedi Panz,

    non avendo figli, io mi sono ben guardata dal lasciare commenti inadeguati ai post precedenti. Ero sicura che ci saresti riuscita. Ormai è un po’ che ti leggo e mi sei sembrata sempre troppo intelligente… 🙂
    Brava!!
    🙂

  5. LaFrancese dice:

    eh! …non mi fare confusione!
    …la criptonite con la nutella cosa c’azzecca?!
    come il culo con le quarant’ore!!!

    🙂
    bacioni e in bocca al lupo!

  6. stefania dice:

    Gli applausi non vanno a estevill, ma a mamma Panzallaria!
    Il piano diabolico dei suoceri mi inquieta assai.
    E hasta la nutella, siempre! ^__^

  7. Poesia dice:

    Grande la Frolli e grandi voi! clap clap clap!!!
    Senti, ma sta cosa dei suoceri… no, essendo che pure io sto perdendo i capelli tra genitori e suoceri… si può risolvere?
    Se hai già un piano diabolico, lo condivideresti con una povera primipara che è già stressata prima ancora di partorire?
    In cambio, ti prometto una fornitura maxi di nutella… guarda, te la porto pure sotto casa!

  8. lucilla dice:

    a parte il fatto che stai facendo un’overdose di nutella, mi sembra di aver capito che le cose vanno un po’ meglio e che hai ritrovato un po’ della tua splendida voglia di fare e di reagire.
    evvai panzetta!!! (oh, non ho messo la maiuscola dopo il punto… ;-> )

  9. Sempremami dice:

    E’ quello che sto temendo anche io… La mia Tatolina nn è stata bene in questi giorni ed io ho iniziato a correre ad ogni suo lamento, l’ho presa in braccio ed ora lei piange e vuole che la prenda in braccio, ma io cerco di resistere.
    In più, durante la giornata, sta spesso in braccio (nn c’è mai stata tanto.. ma ora che è malata…)… Speriamo solo che torni com’era prima…

I commenti sono chiusi.