Cagionevole frollina

C’ha ragione la Meringa: Frollina è cagionevole. E purtroppo i bronchi li ha ereditati da me, anche se è la fotocopia di Tino.

Ieri sera, si era appena e faticosamente addormentata che ha cominciato a rantolare. Davvero. Non è una delle cinic metafore della Panzallaria.

Siamo corsi al pronto soccorso. Laringite con tosse “abbaiante”.

Le hanno sparato un bel aerosol di adrenalina e poi una siringona di cortisone.

Mentre attendavamo la visita di dimissione, che l’adrenalina aveva fatto effetto, sembrava di avere a che fare con Toni Manero: ipereccittata, alla frollina le era venuta la febbre del sabato sera.

Ha dormito fino alle 4 del mattino (dall’1) e poi si è svegliata.

Sono le 21 e non si è ancora riaddormentata. Fa dei pisolini di mezz’ora poi si sveglia. Sembra posseduta dal prurito. La pediatra sostiene che sia solo il raffreddore e il mammone generale ma è veramente penoso vedere come la piccolina provi a riposarsi e non ci riesca.

Il bello è che ha un carattere fantastico. Alterna ovvie fasi di isteria da stanchezza con momenti molto ilari, in cui vuole giocare e ride e va a prendere le scarpe (attività che sta per superare il “tiro la coda al gatto” nella top ten delle sue preferenze) e poi se le vuole mettere.

A volte penso che sia sotto l’effetto di una sniffata ad una delle nostre scarpe, perché lei è iperattiva – pur avendo occhiaie da far invidia a qualunque vostro amico cannarolo e punkabbestia – mentre noi siamo completamente a pezzi.

Si gratta ferocemente occhi e naso e a volte anche le orecchie. Non sembra trattarsi di congiuntivite e con tutto il cortisone che ha in corpo, nemmeno di allergia a qualcosa.

Non sappiamo.

Sta di fatto che non si dorme. Tino ed io facciamo i turni ma – ormai giunti alla terza notte di seguito – siamo a livello di larve umane e ci ringhiamo a vicenda.

Basta un bicchiere fuori posto per scatenare la rissa.

Poi lui sostiene che io la prendo troppo in braccio in questi giorni e lo scontro pedagogico è alle porte…

Come sempre – da quando la frollina ha 15 giorni – i miei suoceri sostengono che “sono i denti”.

Credo che anche quando io e SuoceradelleMeraviglie abbiamo litigato, dopo che me ne sono andata sbattendo la porta, lui si sia voltato verso di lei e le abbia detto una cosa tipo:

“lascia perdere, probabilmente sono i denti…”

buona notte a voi altri

12 commenti
  1. Slim dice:

    Mi dispiace per la dolce Frolli , povera cucciola piena di medicine…voi tenete duro e restate sempre lucidi e consapevoli che le vostre litigate derivano dalla mancanza di sonno.

    Io farei come te, se Isa stesse male , la terrei sempre in braccio…anche se Magari Tino ha ragione, io proprio non ce la farei a non coccolarmela tutta. Almeno quando sta male.

    Quando ho letto che per i suoceri “e’ tutta colpa dei denti” mi sono strozzata dal ridere col caffe’ del mattino. Anche per la mia sono sempre i denti…giuro!!

    ( e anche Isa si infila tutte le nostre scarpe, va in giro per casa con le scarpe del padre eleganti da lavoro che fa’ anche un po’ impressione vederla cosi’)

    Dai Panza e Tino….la luce e’ vicina!!

  2. RiccioliNeri dice:

    …Come sempre mi fai ridere!!!Buona notte a te e alla tua famigliola!
    Un abbraccio

  3. mammamsterdam dice:

    Belli, tenete duro, è la stanchezza, la pena di vederla patita e stanca. l’osmosi con la mamma da tenuta in braccio cura tutte le malattie, ma i padri, poveri vorrebbero essere pragmatici, e ci provano quando non sanno a che santo votarsi.

    buonanotte, speriamo sia quella buona davvero.

  4. Chiara dice:

    Mamma mia, che prova tragica! Io sono devastata al solo pensiero… Comunque anche io da mesi attribuisco qualunque malessere della belvetta ai denti. Inutile dire che, a quasi sette mesi, non ne ha messo neanche uno che sia uno…

  5. Elena dice:

    Caspita non oso pensare all’impressione di sentirla rantolare. Spero stia meglio prestissimo!
    Anche io il Mostro me lo tengo sempre in braccio se piange o non sta bene, perchè ho notato che in braccio sta più tranquilla e non continua a correre e ad agitarsi. Dì a Tino che di certo quando avrà 15 anni Frollina non starà sempre in braccio, quindi di non preoccuparsi che è una fase (sua e tua) e come tutte le fasi poi passa.
    In bocca al lupo!!!

  6. Freestyle dice:

    Come ti capisco …. anche Davide dopo Natale si è ammalato: febbre (ma solo un giorno) tosse e raffreddore … ed anche lui rantolava ed anche lui, nonostante non stesse bene, nonostante dormisse poco, nonostante tutto … non ha perso i suoi meravigliosi sorrisi, la sua energica voglia di ridere e la sua instancabile iperattività ……. ed anch’io ne ho approfittato per coccolarmelo :)))))

  7. miciapallina dice:

    Poveri angioletti custodi dei bimbi, sempre iperimpegnati!
    Tutti quei sintomi che descrivi, comunque, sembrano essere sintomi da cortisone.
    Il mio fratellino (che ormai pesa 100 kili scarsi ed è altro come un bisonte) da piccolo aveva una bronchite spastica cronica, e lo avevano curato con il cortisone.
    Uguale uguale.
    Ma alla piccola frollina ne hanno fatto solo una dose….. vedrai che passa subito tutto.
    Tenete duro e coccolatevi come sapete fare bene …. tutti e tre insieme.
    nasinasi vicinivicini
    miciapallina

  8. ba1976 dice:

    quando l’angoa sta male lo capisci perchè vuole sempre stare in braccio a coccolare. Si accoccola tipo ragno addosso a me. Stretta stretta. Quando a ottobre l’hanno ricoverata al gozzadini abbiam fatto 4 giorni sempre così. In simbiosi.
    Adesso che sta bene devo supplicare per un abbraccio.
    Normale ti cerchi tanto quando è malata, sei la sua mamma, quella che con un bacio cura tutte le bue!!!

    (Panz, io sono normalmente contraria ma a mali estremi…lettone abbracciate credi dormirebbe un pelino di più e voi con lei?)

  9. angela dice:

    baci affettuosi anche da giorgina e angela
    chiedi al medico se va bene fare l’ areosol,a noi ha fatto molto bene.
    vi abbracciamo,magari quest’estate andiamo tutti in montagna,che fa bene ai bronchi!!!
    baci dolci.

  10. sonia dice:

    Silivia forza! Che ti aspettiamo bella e sorridente e scoppiettante di salute al più presto. Voglio vedere come sei brava con quelle scarpine lì!

I commenti sono chiusi.