La legge del contrappasso

Come in un Inferno dantesco, o – meglio – in quello del personaggio dei fumetti Geppo

il diavolo Geppo

(riferimento dotto e colto molto più che quello del Sommo Poeta), i golosastri della terra, quando muoiono sono costretti a partecipare a banchetti di ogni genere senza poter toccare nulla.

Nella nostra miserrima e infima realtà familiare, i due golosastri Panz e Tino sono costretti a preoccuparsi perché la propria bimba è sottopeso e mangia poco.

Insomma: l’ennesima lotta con la bilancia, solo che questa volta va al contrario.

Stamattina siamo state dalla Nazipediatra la Frollina ed io, per controllare la situazione della piccola anguilla che appare ormai guarita dai sintomi della laringite anche se ha addosso una agitazione che sembra l’abbia punta una tarantola isterica.

La Nazipediatra, che diciamolo, in fondo è proprio brava e ieri ci ha pure telefonato lei per sapere come stava la Frollina, smascherando il suo cuore di cioccolato rivestito da una scorza di limone, ha constatato la completa guarigione della piccola.

Unico neo: non ha preso nemmeno un etto in due mesi. Pesa 8.650 per 77 cm come un bimbo di 8/9 mesi.

Solo che lei di mesi ne ha quasi 13.

La Frollina, l’ho già scritto in altri post, non ama stare a tavola e mangiare. Si stanca subito (faceva così anche molto piccola, passava anche 3 giorni di fila senza ciucciare nemmeno un po’ di tetta e per me è stato un vero incubo!) e mangia poco.

Inoltre ha una avversione totale per il latte. Noi la riempiamo di yogurt, ma non basta. Dovrebbe anche bere del latte, che lei detesta come se contenesse cianuro.

Ho provato il lattesemplice, il latteconlabanana, i lattidiproseguimento con dentro ogni ben diddio.

Niente.

Rifiuta. Diniega. Dito puntato verso il basso.

Per non parlare di tutte le verdure. L’unica che gradisce sono i broccoli che le mettiamo nella pasta asciutta.

Mangia 4 rigatoni e poi lei si considera a posto. Vorrebbe riprendere la sua folle corsa per il mondo, all’inseguimento di gatti e scarpe, all’arrampicata dei letti di casa e al nascondimento di se stessa per essere inseguita da uno di noi.

E chi l’avrebbe mai detto.

Io che lotto con la bilancia (ormai, diciamoci la verità, ha vinto lei) e con i vestiti che non trovo perché sono troppo grassa e con l’immagine nello specchio e ogni mattina mi dico che “no, ora mi metto a dieta” e poi vado al bar a mangiare la pastina alla crema, io che non sono una pinaaaaap nemmeno a ritoccarmi con photoshop, ecco io c’ho sta figlia che a 1 anno rifiuta il cibo ed è sottopeso.

Un kilo.

Dovrebbe essere un kilo esatto in più.

A volte ho il terrore che la natura matrigna abbia stabilito un Quorum di kili a disposizione per ogni famiglia e che i nostri ce li siamo giocati tutti Tino ed io, rubando anche parte di quelli che spettavano a Dirimpé, alla Magda e a metà della palazzina nostra…

14 commenti
  1. adele dice:

    Posso certificare che nessuna responsabilità è attribuibile alla tua cucina che è migliorata enormemente con la comparsa della piccola.

    No così, prima che qualcuno faccia il malizioso;-)

  2. Chiara dice:

    Mmmm, teoria interessante quella del budget chili familiare. Nel nostro caso, io ingrasso, Nizam dimagrisce a vista d’occhio e dunque alla belvetta resta un margine equilibrato. Scherzi a parte, penso che quando parlerà sarà più facile capire che cosa le piace. Magari va matta per i cinghiali ripieni.

  3. Elena dice:

    Se ti può confortare io le verdure ho iniziato a mangiarle dopo i 26 anni, prima le schifavo allegramente, e la frutta la schifo ancora adesso, se escludiamo le fragole e le ciliegie, eppure son diventata grande (si fa per dire) lo stesso.
    La Frollina non è che smette di mangiare perchè si stufa di stare ferma? Te lo dico perchè il Mostro fa così: i primi 5 minuti fa un cucchiaino dietro l’altro, poi decide che è stata ferma troppo tempo e comincia a dire “tutto” e “mela” che c’ha da fare e deve scendere. Ho avuto buoni risultati con lo stratagemma del trovarle un’occupazione mentre mangia: o le diamo i cubetti da inserire nelle formine giuste, oppure la Traspanonna le dà un contenitore di plastica con dentro 10 fusilloni (o altra pasta di formato gigante) e glieli fa tirar fuori e rimetter dentro. Questa attività la prende di brutto tanto che a volte mangia tutto senza nemmeno bere, che non c’ha tempo di bere, deve spostare i fusilloni!
    In bocca al lupo, anzi in bocca alla Frolla 🙂

  4. cg dice:

    Io pure credo di essermi giocata insieme al mio compagno tutti i kg a disposizione per famiglia..abbiamo per fortuna la gatta che ancora è normopeso.. a parte tutto da bambina anch’io ero molto molto inappetente e cagasotto sui sapori nuovi e mia madre non credeva che in età adultà avrei raggiunto cotanti livelli di taglie e di peso ma tant’è..mi spiace per la Frollina che dalle foto è comunque una bellissima polpetta e sono certa che sarà presto al pari. magari fagli leggere il mio blog che le stimola l’appetito.
    Saluti

  5. sonia dice:

    Panz non temere per il latte. Io dall’allattamento ai 18 anni non ne ho bevuto una goccia. Tutt’ora, se sa di latte, non riesco a berlo. Metto caffè, miele o cacao, basta che cambi gusto. Mia mamma ha combattutto questa mia decisione con: besciamella, panna, yougurt, formaggi vari… metteva nel mio piatto latte e latticini in qualsiasi forma poteva. E direi che ha funzionato, almeno per quello che riguarda la salute! 😉

    Baci a voi!

  6. Nathan dice:

    io alla nascita superavo i 4 chili e il latte lo bevevo direttamente dal cartone
    sono sempre stato un bambino più pesante degli altri
    giocavo a calcio e la mamma mi cuciva dei pantaloncini larghi il doppio della divisa ufficiale
    a undici anni ero almeno una spanna più alto dei miei compagni
    e non è che facessi più goal degli altri
    a dodici mi è spuntata la barba
    a sedici mi sono caduti i primi capelli

    a Frollì, lascia perdere il latte.

  7. Maria dice:

    Ciao Panza ogni tanto mi faccio viva anche se ti leggo sempre.
    Illustri pediatri dicono che se il bimbo è vivace e allegro non è importante il sottopeso.
    Il mio pediatra di quando ero piccola diceva a mia madre “Signora finchè ai bimbi si contano le costole sono sani, e molto più grave se non si riesce a contarle”.
    Io fino a 8 anni sono stata sottopeso e adesso ho un culo che fa provincia.

    Courage Panz è una vitaccia con questi gnometti.

    Io ho visto comunque delle foto di frollina e la trovo deliziosa non mi sembra così denutrita.

    Un abbraccio e un bacio

    Maria

  8. Freestyle dice:

    Anche Davide non beve latte … non ne vuole proprio sapere. Alternativ? yogurt la mattina e a cena formaggi. La mia pediatra mi ha detto che l’importante è che mangi i derivati e così faccio. Se tieni conto che mi ha sconsigliato la carne due volte al giorno … vuol dire che il pupo mangia a pranzo: due volte la carne, due volte il pesce, due volte legumi ed una volta l’uovo. La sera, se mangia legumi a pranzo gli dò il prosciutto cotto, altrimenti si va di formaggi vari (ogni sera un tipo diverso, così non si rischia la monotonia).
    Lui sta abbastanza tranquillo nel seggiolone a mangiare (da qualche sera gli metto il piatto sul seggiolone e poi si fa un cucchiaio a testa, così resta impegnato “giocando e mangiando” e nel frattempo impara a mangiare da solo). Prima di questo nuovo rito … stessa tattica di Elena 😉 E finora no problem, tanto che emntre noi ceniamo lui sta a tavola con noi magari scrivendo su un quaderno con dei pastelli … giusto perchè non si annoi 😉
    Facci sapere!

  9. Freestyle dice:

    Ah! Dimenticavo: per le verdure, perchè non provi a camuffarle nei sughi? Davide adora il sugo di zucchine … o il risotto con la zucca … altrimenti minestrina con patate e carote ….

  10. Panzallaria dice:

    anche noi cerchiamo sempre di distrarre frollina con qualche gioco durante pranzo e cena e come la traspanonna, anche io ho commutato qualche rigatone a giocattolo dentro uno scatolino e proprio oggi abbiamo fatto questa cosa del metti dentro, tira fuori.

    Per quanto riguarda gli escamotage alimentari, la verdura la uso per fare sughetti per la pasta, così come spesso la carne.

    di solito a pranzo frollina mangia carne e pasta, alla sera pesce/uova/formaggi e verdure.

    mangia un barattolone di yogurt al giorno e tento anche io di riempirla di latticini, però la nazipediatra sostiene che forse è la carenza di latte che non la fa ingrassare di peso.

    lei mangia poco di tutto. secondo me è quello. dopo 4 maccheroni si stanca. dopo 3 bocconi di carne si stanca.
    e via così.

    per quanto riguarda il suo aspetto fisico, frollina c’ha due guanciotte belle paffute che la fanno sembrare molto più in carne di quel che è (perché poi c’ha due gambine sottiline), io non sono preoccupata in modo allarmante anche perché non vorrei poi fare allarmismi che poi mi rischia l’obesità perché le faccio venire l’ossessione del cibo…

    però spero che impari delle buone abitudini, cosa che al momento sembra un po’ lontana…

    ma sono fiduciosa!

    grazie a tutte per i consigli

  11. Slim dice:

    Panza magari hai gia’ provato questo metodo per farle bere del latte, pero’ io te lo dico lo stesso 🙂
    Ad Isabella, che per un periodo di latte non ne voleva sapere, le mettevo un cucchiaino di nesquik o simile, che a lei il dolce e il sapore della cioccolata piaceva tanto. POi il giorno dopo ne mettevo un po’ meno, insomma giorno dopo giorno diminuivo il contenuto di cacao fino a darle solo latte. Il tutto e’ durato meno di una settimana e per qualche giorno non muoiono se bevono solo il nesquik.
    Con noi ha funzionato, vale la pena provare.

    Per il calcio, il miglior sostituto del latte e’ il parmigiano. Il piu’ completo e ricco di calcio. Le piace? Dagliene un bel tocchettino da mangiare da sola, ogni giorno.

    Per farle mettere su qualche chilo, magari prova a farle un’uovo di crema ( come faceva mia nonna per merenda). Contiene del latte , zucchero, farina e uova..(limita lo zucchero se vuoi) .
    Un bacione.

  12. graziella dice:

    Sono felice di sapere che la Frollina sta meglio!
    Anch’io mi schiero dalla parte di chi ti dice di non preoccuparti del peso della tua pargola ora.
    Lorenzo ha cominciato a mangiare quando è andato all’asilo e il latte che ho buttato via io sarebbe servito a sfamare l’intera popolazione africana.
    E’ sempre stato sottopeso fin dalla nascita,ma è uno dei bambini più sani che conosca.
    Naturalmente le verdure neanche a nominarle!
    Vedrai che un giorno ti farà impazzire con le diete pure lei!

  13. mammamsterdam dice:

    Panz, d’accordo con la teoria contale le costole che è meglio, mia suocera, pediatra, mi rompeva in certi periodi che i bambini erano sottopeso per via delle costole, che erano anemici, senti, non sono mai stati male, adesso crescono e mangiano e continuano ad essere dei ragnetti longilinei. Ringraziamo il signore.

    Anche la cosa di Elena, che si potrebbe annoiare, molte mie amiche fanno disegnare le bimbe a tavola e funziona benissimo.

    Il latte poi, se consideri che almeno il 70% della popolazione mondiale alla fine dell’allattamento gli viene l’ intolleranza genetica da lattosio, cosa che dimostra che non siamo fatti per bere latte di mucca, non sarà sta gran cosa. Anzi, pare che faccia più male che bene e te lo dico da questo paese del latte e del burro in cui vivo, che si sono inventati persino una specie di gazosa a base di siero di latte pur di smaltire le quote lattee extra che producono, che basta cercare su Internet e trovi fior di studi che ti dimostrano che fa malissimo, che non è vero che aiuta contro l’osteoporosi, anzi il contrario, “mangia” il calcio assimilato e pare anche abbia un ruolo in certi tumori. Per non parlare delle allergie.

    Infine, spero di rassicurarti, ma specie con bambini di quell’età noto che molte madri, io per prima (adesso mi è un pelo passato) viviamo l’inappetenza dei bambini come un certificato di buona o cattiva maternità. È chiaro che temiamo che si indeboliscano, si ammalino, abbiano l’anoressia, ma secondo me peggioriamo la cosa stressandoci.

    Aiuta a volte tenere in giro su un tavolino basso della frutta sbucciata, verdura (i miei adorano i cetrioli a fettine, i peperoni gialli e il finocchio crudi) che quando hanno fame o girellano per casa, se la prendono da sé. E magari aiuta anche a non considerare “cibo” solo il pasto cucinato, loro hanno lo stomachino piccolo, gli si riempie subito e hanno bisogno di tempo per smaltire.

    In bocca al lupo,
    Ba

I commenti sono chiusi.