Scorte esaurite

Scorte esaurite. Esaurite le scorte di ironia, buon umore e ottimismo in salsa Tonino Guerra.

Sono così stanca che oggi non riuscirò tanto a farvi sorridere. Perché – ormai è l’ipotesi investigativa più accreditata – qualche Detrattore ha preso una pallina da ping pong, tanto simile nella forma alla sottoscritta e ci ha disegnato sopra un paio di occhiali da vista  e un sorriso ebete, per poi appicciarci qualche mio capello, strappato alla sottoscritta con disegno predeterminato.

Tutto questo per riempirmi di spilli, credo. Perché la nostra vita diventasse un balzo da un problema all’altro e ci ritrovassimo senza forze, stremati e con l’umore a pezzi.

Ieri la visita alla frollina, molto dettagliata ed approfondita della pediatraapagamento, ha riscontrato alcune “anomalie” che disegnano un quadro preoccupante circa la salute del mio piccolo amore.

Come avevo fatto presente in passato, Frollina è sotto peso.

Bene.

Quattro mesi fa pesava 8.550 kg.

Due mesi fa pesava 8.550 kg.

Ieri pesava 8.550 Kg.

Non è cresciuta di un grammo, mangia pochissimo e quando per noi è una buona giornata riusciamo a contabilizzare un pasto intero in 3 tranches.

Questo unito al fatto che si ammala spessissimo pur non andando al nido, che l’antibiotico non ha gli effetti che dovrebbe avere, che il suo sonno non è dei più sereni e altre cose ancora (vecchi esami a cui la nostra Nazistronza non aveva dato peso), fanno pensare ad un problema serio che va risolto al più presto.

Inutile dire che da grande pappamolla che sono, ho finito per mettermi a piangere come una vite tagliata davanti alla pediatra a pagamento che ci spiegava cosa dobbiamo e non dobbiamo fare per nutrire la silvia senza indurla a probabili problemi alimentari e alla possibilità di avere un cattivo rapporto con il cibo durante l’adolescenza.

Sarà il nervo scoperto di quella che sa cosa vuol dire avere un cattivo rapporto con il cibo durante l’adolescenza e oltre, sarà la paura – costante ormai – di star facendo degli errori madornali come madre e il terrore – molto più acuto – che mia figlia abbia seri guai di salute, sarà tutto questo ma le ho pianto in faccia.

Senza nemmeno vergognarmi, vi dirò, che non ne posso più, che sono stanca, che sono preoccupata e Tino con me.

Che è vero che qui non dobbiamo abbatterci, che adesso bisogna aspettare di vedere cosa diranno suddetti esami, che noi stiamo facendo tutto il possibile e anche di più e che le possibilità sono moltissime e magari stiamo solo attraversando una fase critica per via di questa dentizione del cavolo che la fa innervosire e stare male, ma io ho esaurite le scorte.

Ok l’asma e il dover prendere – io che ormai sono una vecchierella di 34 anni – medicine pesantissime tutti i giorni per respirare.

Ok il lavoro che non prende il volo e mi ritrovo a fare i conti con i miei fallimenti.

Ok doversi svegliare tutte le notti circa 4 volte per assisterla e dormire una media di 4 ore per notte da mesi.

Ok anche il fatto che la mia vita sociale è ridotta ai minimi termini.

Ok tutto.

Ma  che mia figlia possa avere problemi renali o il diabete o cos’altro, ecco questo mi fa imputtanire.

E se trovo il tizio con la pallina da ping pong, giuro, senza scherzo che gli faccio fare una brutta fine.

E ho esaurite le scorte. Ho bisogno di fare il pieno.

Speriamo che il camion dei rifornimenti passi presto in zona.

31 commenti
  1. Quasimamma dice:

    Creod non ci sia nulla da dire se non abbracciarvi forte forte, dare un bel pugno in faccia all’inutile e dannosa Nazipediatra che spero nn vi veda più neppure con il binocolo e farvi tanti tanti in bocca al lupo per il risultato degli esami. Spero che non sia nulla di grave e che possa essere facilmente risolto, ma penso di riuscire solo ad immaginare lontanamente quanto siate in angoscia. Vi stringo forte.

  2. cg dice:

    Io ti stringo di più e ti dico di non MOLLARE!!
    Non mi permetto di comprendere ciò che stai vivendo perchè una figlia è una figlia e non c’è nulla di paragonabile, ma voglio starti vicina nel modo che mi è possibile e ti dico se puoi (ma solo se puoi) che devi credere che le cose si aggiusteranno e che la situazione non è così grave come sembra, devi credere che è giusto piangere sfogarsi e sentirsi a terra anzi è un tuo diritto, è un tuo diritto avere paura dei fallimenti e avere paura in generale..non sentirti in colpa se la tua ironia è a zero, e non ascoltare chi ti dice che devi essere forte e buona e giusta..tu sentiti te stessa in questa fase..io ti abbraccio e ti bacio forte!

  3. Alessandra dice:

    Avrei la stessa paura, piangerei allo stesso modo, mi sentirei a terra così come te. Ma poi lo sappiamo che ci tiriamo su, proprio per le nostre bambine. Lo sappiamo che la paura si trasforma in forza e voglia di combattere. Abbi fiducia in te.
    Ti abbraccio forte forte.

  4. Aliciotta dice:

    Ciao Carissima Panza, ti abbraccio tanto tanto e ti dico che ti capisco benissimo e che soprattutto non ti devi vergognare di niente, nè di piangere, nè di sentirti abbattuta….
    Quando si tratta dei nostri figli cadono tutti gli schemi e non è facile …. per niente….
    L’importante è che adesso hai preso coscienza che un problema può esserci, farete tutti gli esami e troverete una soluzione…
    Sai quante volte ci sono passata anch’io con Alice…
    Da piccolissima non beveva il latte e io piangevo come una disperata perchè non si attaccava al mio seno e non voleva nessun tipo di biberon…Dopo c’è stato il momento della gastroenterite acuta, poi camminava sulle punte e pensavamo che fosse un problema serio perchè era diventata un “vizio” continuo….
    La scarsa crescita di Silvia potrebbe anche essere legata ad un problema di intolleranza …. io sono convinta che non è niente di grave perchè Frollina è una bimba forte e si vede dalle foto….
    Un abbraccio forte forte….con affetto Antonella

  5. Francesca dice:

    Non ci sono molte cose da dire. E’ sacrosanto sentirsi così quando qualcosa non va nelle nostre piccole, ma NON sentirsi in colpa. Nessuno ci ha insegnato a essere genitori, ognuno segue il propio istinto, il propio amore, le propie sensibilità e inclinazioni. Non avete nessuna colpa di quello che sta accadendo. Non sentirti in colpa anche per questo. La salita finirà e dopo ci sarà anche la discesa. Coraggio! Tira fuori la grinta che hai … per la Frollina e per voi. Un abbraccio… FORTE!

  6. Freestyle dice:

    Anch’io mi sentirei esattamente come te … ora posso solo immaginare come tu e Tino vi possiate sentire … ma DEVI essere forte, per la Frolla. Perchè lei ha bisogno di te. E non è nè colpa tua nè colpa di Tino di quello che sta succedendo. Lo so che è facile parlare … bisogna viverle certe esperienze per poter capire, comprendere … ma sono mamma anch’io e mi si stringe il cuore a leggere queste tue parole … Ti abbraccio forte forte …

  7. la coniglia dice:

    Sono qui col quore stretto stretto. Proprio oggi pensavo al senso della famiglia e sai quanto bene mi ha fatto stare da voi, pensando alla famiglia. Tesoro, sono ui, lontana, ma vorrei abbracciarti stretta e dirti che andrà tutto bene. Perchè la frolli è una bimba meravigliosa e tutto sembra fuorchè una bimba che avrà problemi così seri. Sono certa che è una cosa passeggera. E nel caso non lo sia non siete soli. Davvero. Avete attorno tante persone che vi pensano tanto. Io sono tra quelle! Un abbraccio fortissimo! Vi voglio un bene dell’anima!

  8. Baol dice:

    Non ho voglia di scrivere molte parole perchè, a volte, le parole, per quanto dette con il cuore, sono ridondanti, possono anche fare male. Io ti dico solo che ti lascio un abbraccio, che sicuramente non servirà a niente ma è già qualcosa.
    Ciao

  9. Il Ciappetto dice:

    Panz, non servirà a nulla, ma sapere che abitiamo in una città con grandi ospedali e grandi medici a me da’ una certa sicurezza. Con la Ciappina ho avuto bisogno e avrò bisogno anche in futuro. Ho trovato medici molto bravi. Ti sono vicina.

  10. Maria dice:

    Ciao Panz, non ci sentiamo spesso, ma ti leggo tutti i giorni e in questo momento vorrei darti un abbraccio fortissimo perchè ci sono passata anch’io e anche se razionalmente lo sai pure tu che non è vero, una madre si sente sempre in colpa quando la propria bambina non sta bene.
    Ora sono più razionale di te o di me quando mi è successo di vivere una cosa simile e perciò mi sento di dirti: Forza Panz non è colpa tua e sono certa che tutto si risolverà per il meglio. Stai tranquilla! pensa solo a cose positive!
    e se non ci riesci lo faccio io per te. Un bacio

  11. Mika dice:

    Panz, mi dispiace tanto e non ti dirò cose come “devi essere forte” perché immagino che tu stia a pezzi e se ti fa meglio sentirti compresa e “coccolata” virtualmente che non “spronata” allora lo farò a tua richiesta. Intanto attendiamo i risulati degli esami, potrebbe non essere nulla di grave, non sono un medico e non so se magari dietro potrebbe esservi qualche intolleranza alimentare, non ho elementi di giudizio, posso solo attendere trepidante con voi? Fra quanto tempo dovresti avere i risultati?
    Per ora tieniti stretti Tino, Frolla e i tuoi amici virtuali, chiedi anche consiglio a AnnaPaola, è un bravissimo medico, perdipiù gastroenterologa, ma già lo sai…
    Un abbraccio a tutti quanti!
    Simo

  12. angela dice:

    panz,
    io ti capisco e ti sono vicina.
    e ti sprono ad esser ottimista,perchè i bimbi malati non hanno quell’aspetto lì che ha frolli nelle foto.
    questo in primis.
    e inoltre tanti bimbi son magri magri,ed è una fase che molti passano quella di non mangiare proprio nulla…e i denti fan la loro parte…
    certo ascoltate il medico e fate tutto ciò che prescrive e siate sereni…non mi intendo di medicina e non prevedo nulla…ma serve,se ti dico che nel cuore sento che frolli è sanissima?
    ti abbraccio fortissimo,anche tinuzzo e frollina
    baci da angela e georgette.

  13. Rosy dice:

    Non ci sono altre parole da aggiungere. Mi associo all’abbraccione. Tieni duro e dai un bacio alla frollina.
    Rosy

  14. diVerde dice:

    posso solo immaginare quanto ti senta stanca in questo momento. però sono certa che stringendo la tua bellissima frollina tra le braccia troverai tutte le energie necessarie.
    Un abbraccio

  15. ba dice:

    allora mia bella ex pianorese ora bolognese, vediamo di capirci. oggi proprio non me la sento di scrivere di star su e essere forte e tutte ste cacchiate che non sono giuste. Perchè sono mamma anche io e figurati do giù di testa se mia figlia non mangia primo secondo e contorno e dolce.
    Però però però adesso hai una gran cosa dalla tua parte: una pediatra che non ti prende per scema qualsiasi cosa tu dica. E che ti fa fare degli esami. da cui secondo me non risulterà nulla se non che frolli non mangia perchè un pò è costituzione un pò è sempre un pochino malata e quindi non tanto appetito. E’ vero che si ammala tanto anche se non va al nido ed è vero che di solito si ammalano di più i bimbi del nido. Però da quel che capisco leggendoti, tu frolli la porti in ludoteca e a contatto con altri bimbi che è più o meno come il nido. QUindi ripeto epr me non risulterà nulla. Però almeno ora saprai il perchè di questa inappetenza, magari anche di questo suo svegliarsi rpesot presto… e per quel poco che posso capire io di sonno, io quelle volte che gaietta osa svelgiarsi di notte mi rincoglionisco e il giorno dopo vedo tutto NERONERONERO.
    Ora non credo abbia molto senso tutto ciò che ho scritto. Solo volevo farti pat pat sulla spalla. Un bacione alla frolli

  16. Clo dice:

    Ciao Panz,
    ti abbraccio forte forte anche io e, amche se so che non serve granchè, incrocio le dita, tutte.

  17. Stefania dice:

    è da un po’ che ti leggo e ho preso a cuore le tue vicende quodidiane; adesso dopo queste nuove non posso esimermi dal manifestarti la mia ammirazione, la mia stima, e la mia comprensione per quello che stà accadendo alla tua bimba. Ora, ti dico che sono mamma anch’io (Vittoria ha tre anni) e proprio in quest’anno se ne è beccate di tutti i colori, certo andando all’asilo, ma anche stando a casa: nonostante l’abbia tenuta a casa due mesi dalla scuola materna ha avuto vari episodi di placche in gola, virus di tutte le qualità e specie e su consiglio della pediatra, che riteneva strano tutto questo, non essendo la piccola in contatto con fonti di contagio, abbiamo fatto degli esami per verificare il sistema immunitario, che poteva essere fiaccato da ripetute virosi e facilmente stimolato e riequilibrato. Quindi sappi che potrebbe rientrare tutto nella norma molto facilmente: i bimbi hanno un organismo in continua evoluzione, crescere e faticoso fa disperdere molte energie e possono succedere casi in cui hanno bisogno di un piccolo aiuto. Aspetto con ansia nuove buone!!!

  18. Michy dice:

    MMMMM….Panz…come ti capisco….ogni volta che penso a cosa far da mangiare a Simone, ogni volta che lo metto nel seggiolone, tremo di paura. Penso a cosa inventerà stavolta per non mangiare, se si alzerà in piedi, se farà no con la testa, se si girerà dall’altra parte o se semplicemente con il braccio allontanerà il mio braccio con il cucchiaino di pappa in mano.
    Pare siano le stesse cose che io facevo, solo che nel mio caso ad un certo punto hanno capito cosa mi piaceva e mi facevano solo quello. Una cosa, e basta. E già di vitamine, olio di fegato di merluzzo e ancora vitamine.
    Quindi Panz, tranquilla, la Frolli non ha nulla, è semplicemente una bimba che al giorno d’oggi viene definita inappetente. Una volta c’erano meno cose, meno varietà, trovato il cibo che piaceva andavan con quello per anni e bona.
    Il fatto che la pediatra ti faccia fare degli esami è buona cosa, perchè la scienza ha fatto dei progressi ed è giusto usufruirne, ma da lì a pensare che ci sia qualcosa che non va, dai…tranquilla…è giusto controllare ma non sarà nulla.
    E comunque il fatto che sia cresciuta in cm non vuol dire mica poco eh!!!anzi….
    e tutti, sottolineo tutti, i bimbi che conosco che non vanno al nido ma per sopperire vanno in ludoteca, si ammalano tanto, anzi a volte molto più di quel che si ammala simone!
    io capisco le tue paure ed è giusto averne, se non lo avessi non saresti umana, ma da li a pensare che non sei una brava mamma….ohhh ma sei matta???’
    nel frattempo noi di casa, umani e pelosi, ci incrociamo che male non fa!!!

  19. melina2007 dice:

    Mi spiace tanto cara Panza,che anche se ti conosco solo per via blog leggere il tuo post mi ha rattristato molto e credimi ti capisco…che quando la Diddi mi mangia poco vado nei pazzi e quindi immagino la tua preoccupazione per la Frollina ora che in quattro mesi non ha preso peso.Non preoccuparti per il pianto,è stress e piangere ti aiuta a scaricare un pò di tensione.Ti stringo forte e ti auguro che tutto si risolva presto.

  20. elena dice:

    Ormai sei quasi di famiglia, mi sono affezionata a voi come se foste miei figli e Frolli la mia nipotina….un abbraccio stretto stretto stretto….e una vagonata di auguri perchè tutto si aggiusti e torni alla normalità!
    Baci

  21. Poesia dice:

    Fra, non dire bischerate: non è certo colpa tua se la Frolli non sta bene, e di certo non è il caso di parlare di fallimenti o prospettare un futuro tragico per la sua adolescenza. E guarda, te lo dico perchè ho avuto i tuoi stessi problemi e so che anche per me quello del cibo sarà lo scoglio più grande, ma con questo non dobbiamo mettere in gioco quello che siamo e come facciamo le mamme. Tu sei la madre migliore per Frollina, ricordalo!

    Quindi respira (si fa per dire 🙂 ), cerca di essere positiva, e affronta un problema alla volta. Quattro mesi non sono tanti! Possono davvero essere i denti, o qualche piccola allergia alimentare (fatto anche i controlli per la celiachia?). Non pensare subito al peggio!
    Anche perchè la Frolli è una bambina felice, che ride, che gioca, che si diverte… se avesse qualcosa di grave non pensi che sarebbe già emerso?

    Hai dalla tua parte, adesso, una pediatra competente. Fai tutto quello che devi fare, e anzi, se vuoi una compagna di avventura quando ci saranno le visite, io ti accompagno volentieri!
    Qui, come ti hanno già detto, ci sono medici competentissimi e ospedali efficienti. Andrà bene!

    Ora sfogati, urla, piangi, strappa i capelli a Tino 🙂 , ma poi convinciti assolutamente che tu sei la mamma migliore per la Frolli, e solo tu puoi esserlo. Perchè è così. Lei lo sa. E te lo devi ricordare anche tu.

    Ti voglio bene!

  22. Slim dice:

    Scusa Fra arrivo solo oggi ( ieri 4 ore di ospedale fino all’una perche’ Isabella si e’ mangiata una pasticchina del nonno.)

    Io dico solo questo: una volta che tutto si risolve, che la Frolla viene diagnosticata sana ma inappetente,una volta che le cose smettono di posarsi sulle vostre spalle e cercare di tirarvi giu’… ecco, quella volta li’ voi due vi dovrete concedere un weekend di riposo nel quale suoceri e genitori accudiranno la Silvia e voi ve ne resterete a letto , a riposarvi soprattutto, e ve ne andrete in giro per Bologna con la vespetta a respirare la prima aria frizzantina della primavera.
    Vedrai che questo inverno se ne andra’ finalmente e con lui scivolera’ via dalla vostra schiena questo pesante manto di sfiga che cerca di tirarvi giu’ per terra.

    Panza e Tino vi abbraccio e se c’e’ una mamma che ammiro, ecco, quella sei tu..

  23. il musicante della brettìa dice:

    Ti abbraccio forte Frò. E sii orgogliosa di te e di Tino, perchè siete i genitori migliori del mondo. Un bacio a Frollina.

  24. Schifezza dice:

    Mi unisco anch’io all’abbraccio collettivo.
    Vedrai che si sistemerà tutto…in fondo, le schifezze ha dimostrato di gradirle, quindi si tratterà di trovare le cose che più le piacciono!
    Stai tranquilla, dai…
    Ti abbraccio forte.

  25. Chiara dice:

    Sono sicura che dopo quel momento di sconforto non ti farai sopraffare dall’angoscia e saprai reagire con la forza che traspare in tutte le tue parole. Non ti abbattere.
    In bocca al lupo Panz!
    Un abbraccio forte forte da un’altra mamma con le crisi di inadeguatezza (chi non ce l’ha?), e un bacione alla Frollina che c’ha 15 giorni più della mia Sara e la seguo nei suoi progressi con tanto affetto fin da prima che nascesse!
    Vedrai che in primavera vi rifarete. Ed è alle porte!

    Chiara

I commenti sono chiusi.