Re-nati

I reni di Frollina sono sani, della forma e misura giusti per peso e altezza della piccolina e non hanno più la piccola malformazione rilevata un anno fa.

Questo fa tirare a noi della famiglia Panzallaria un grosso respirone: un pensiero è tolto. Con gli esami del sangue della settimana prossima faremo un controllo anche rispetto ad altre possibilità e poi potremo essere più sereni riguardo la magrezza della piccola.

Nel frattempo lei ha ripreso a mangiare come un piccolo bovino (ieri sera si è sparata circa 70 grammi di pasta asciutta!!!!) e mi pare che sia molto più allegra e in forma.

Secondo me, cari ragazzi, il problema di crescita della piccola Frollina è legato alla troppa assunzione di cortisone via aerosol che le ha propinato la nazipediatra.

La medicina moderna fa – per certi versi – veramente schifo: si curano i sintomi e non le cause.

Sto facendo un po’ di ricerche ma da quel che ho letto/capito il cortisone inibisce le bronchiti ma non le risolve alla radice, per cui non è un caso se tutti sti bambini (che attualmente sono curati con quello, prevalentemente) si riammalano continuamente.

Fatto è che ora speriamo in una rapida ripresa metabolica della piccola e che il suo sistema immunitario tenga duro per un po’.

Ma io sono molto più serena.

24 commenti
  1. Stefania dice:

    E VAIII!!!
    Sono molto contenta per tutti voi!!!
    Cari saluti e buon fine settimana.

  2. Alessandra dice:

    Ciao Panza, che bella notizia leggo oggi. Sai, guardando i video della piccola Frolly, mi sembrava di vedere la mia cucciola nipotina qualche anno fa…parecchi anni fa…l’anno prossimo farà il primo liceo! Lei mangiava pochissimo, anzi quasi nulla, si ammalava spesso, bronchiti e faringiti e placche e giù di cortisonici e più si ammalava più dimagriva più non toccava cibo ed era un circolo vizioso e noi tutti a disperarci per la sua magrezza. Inutile dire che con gli anni tutti i problemi sono spariti, lei ha una costituzione fisica ed un appetito differenti dai suoi parenti stretti (e meno male cavolo!), fa tantissimo nuoto, ha una salute di ferro e conserva intatte le sue origini di bambina inappetente ma non preoccupante. Poi per la Frolly il problema credo sia stato proprio questo malefico inverno, che tutti noi non vediamo l’ora finisca e via di passeggiate ai parchi e al mare e in collina (ciascuno dove può). Da quello che leggo qui, credo tu sia una mamma giusta e brava e quella stronza della nazipediatra appartiene a una categoria malefica di persone che seminano terrore senza portare soluzioni. Categorie professionali da isolare.
    Un saluto e un abbraccio dal salento per voi. Se venite a nuotare qui, fatemi un fischio.

  3. Alessandra dice:

    Bene, sono davvero contenta! Tutto andrà per il meglio, vedrai.
    Noi siamo in partenza per un paio di settimane, forse riesco anche a collegarmi ogni tanto e a leggerti.
    Intanto vi abbraccio forte e già vi faccio gli auguri di Buona Pasqua.
    Baci,
    Alessandra

  4. ba dice:

    emmenomale panz!!!! che sospirone di sollievo!!! che lo si capisce dalle foto che la frolli sta benissimo ma vederlo scritto nero su bianco fa bene al cuore!!!

  5. Mika dice:

    Panz, è sicuramente così! Mi riferisco al cortisone. Un pazzo diede a mio nipote di 3 anni il cortisone per un anno, il bimbo fu ricoverato per problemi ai reni, non cresceva di statura, né di peso, non dormiva ed era sempre nervoso…

  6. Michy dice:

    Evviva!!sono tanto felice!!!
    p.s. il nostro pediatra, che evita il più possibile cortisonici e antibiotici, ci ha dato l’acido folico per aumentar l’appetito di Simone, dicendo che è molto meglio di tante vitamine…beh sta riscuotendo un successo strepitoso…e in fondo è la stessa cosa che prendevamo noi in gravidanza…

  7. elena dice:

    Non avevo dubbi che tutto andasse per il meglio!!
    Auguri e bacioni alla bella Frollina!

  8. La Meringa dice:

    Ottimo. Bisognerà festeggiare allora con l’arrivo della primavera, corse pazze nei prati e magnate a go-go. Quando ci inviti a pranzo? 😉

  9. Chiara dice:

    Se ti può confortare un pochino, pare che sia normale avere una battuta d’arresto nella crescita intorno all’anno. Anche Amelia ha avuto un calo del genere, e ha perso un po’ l’appetito intorno ai 18 mesi.
    La cosa che mi avrebbe preoccupata di più è il continuo ammalarsi, e mi sembra che tu ne stia venendo a capo. La tua nazipediatra mi pare un po’ sconsiderata nell’uso del cortisone, ma purtroppo rispecchia una tendenza in voga. Noi abbiamo avuto la mano più pesante con gli antibiotici, ma per tutti gli altri palliativi abbiamo il consiglio delle farmaciste che, a costo di non vendere, ci aiutano a capire che cosa è “pesante”, da usare solo in casi estremi, e che cosa invece può essere usato più alla leggera (finora, solo i lavaggi nasali, mi sa).
    Un bacione alla Frolla
    Chiara

  10. Slim dice:

    Grazie al cielo …vedrai che da un giorno all’altro comincera’ a mangiare come un lupetto e ti chiedera’ se tua figlia abbia un fondo.

    Bacioni

    (bella la nuova versione, mi piace di piu’ Panza!! :-P)

  11. Gallinavecchia dice:

    Sono felice per la Frolly e tengo le dita incrociate per il secondo round 😉

    70 grammi di pasta? e dici che mangia poco? la picci ha otto anni e mezzo e ne mangia sì e no 50-60! 😉
    Non ho idea di cosa si sia scofanata la Frolly dopo i 70 grammi di pasta 😉 …. comunque tieni presente che da un punto di vista nutrizionale per un bambino l’importante è che in un pasto vi sia un po’ di tutto, quindi meglio piccole porzioni ma un pasto completo (primo, secondo, contorno e frutta).

    Per quanto riguarda il cortisone via aerosol è sicuramente meglio non abbondare – la mia pediatra me lo ha sempre fatto usare al massimo per tre giorni e quando la picci era piccina dosi sempre diluite con un po’ di fluidificante e di acqua fisiologica (es. mezza fialetta di Clenil + mezza fialetta di Fluibron + altrettanta acqua fisiologica = il tutto da usare in una giornata intera diviso in tre sedute di aerosol, mattina/pom/sera).

    baciotti

  12. Panzallaria dice:

    @gallinavecchia: chiaramente quando dico che mangia poco non mi riferisco a questa occasione ma ai 3 mesi in cui dopo il 3 maccherone non voleva più sapere nulla di nient’altro…e direi che il fatto che in 4 mesi non abbia preso un etto parla per me. tranquilli che non ho le visioni: quando dico che mia figlia mangia poco o non mangia è proprio così…

  13. manuela dice:

    ottima notizia!!!
    continuate cosi’!!
    e per quel che riguarda il cortisone hai ragione toglie i sintomi ma non cura il male…
    p.s. l’ausl non ha a disposizione un pediatra che ti dia piu’ fiducia???

I commenti sono chiusi.