Come mi vesto?

Come mi devo vestire sabato?

Aiutate una povera donna indegna del genere che le hanno attribuito e che ha idiosincrasia nei confronti dello shopping tutto.

Certa che andrò a fare solo tappezzeria (ho visto gli altri blog della mia categoria e nutro poche speranze di vincere) devo sforzarmi di essere elegante? e se poi arrivo lì e sono tutti casual e io sono elegante non ci faccio la figura della provincialotta??

E se invece mi vesto da peracottara (che per altro sono) e gli altri sono eleganti, non ci faccio la figura da provincialotta??

Aiutooo!!!!

Per fortuna il dottor Carlo si sta allenando per fare il fischio con le dita da pecoraro, così lui – che insieme a Tino mi spalleggerà – ci farà la figura da peracottaro molto più di me!!!

In fondo lo porto apposta.

eh eh eh

35 commenti
  1. la coniglia dice:

    casual chic e ci fai un figurone comunque. O la figura della peracottara comunque. Ma la cosa migliore è il tuo blog. Oltre che quello e la vicinanza di chi ti vuol bene che ti importa del resto???
    P.S.
    Col cuore sono li con te. Sempre!

  2. giusi43 dice:

    Secondo me, il casual chic è perfetto( vedi Coniglia ).
    Ma comunque tu ti vesta sarà un successo !!!
    Giusi

  3. Stefania dice:

    Be’guardando la galleria fotografica delle precedenti edizioni direi che c’è un po’ di tutto. Per me potresti vestirti anche con un capo classico ( tailleur scuro – gonna o pantaloni) però puntando sugli accessori: allegri, colorati ironici come il tuo blog. In bocca al lupo!!!!

  4. MademoiselleAnne dice:

    Lo scorso anno mi sono agghindata tantissimo: tacchi alti, giacca e pantalone, trucco, borsa figa. Sono arrivata lì e ho trovato gente in copricostume, qualcuno in tuta da ginnastica, la tizia che presentata vestita tipo baraccone da circo.

    insomma, se lo avessi saputo mi sarei infilata un paio di jeans e delle converse.

    spero che abbiano cambiato anche questo quest’anno.

  5. fragola dice:

    ioioioioio ti aiuto! che di bimbi non so niente ma per questi consulti mi entusiasmo! Allora: è vero che l’importante sei tu, che l’importante è l’affetto della Panzcombriccola, che l’importante è il blog…ma se una pensa sempre così non può mai divertirsi pensando alle frivolezze. Quindi diamo per scontato che l’importante c’è già e pensiamo al resto!
    Secondo me devi essere elegante ma senza esagerare… La scarpa è fondamentale: per qualche misterioso motivo come si oltrepassa la soglia di un albergo/centro convegni si avverte il “peso” delle proprie scarpe… Ti ci vuole una scarpina nuova, carina ed elegante. Ma che ti consenta la deambulazione autonoma almeno per brevi tratti.
    Abbinaci una borsetta piccolina da sera (tutte le cose che vorresti portarti e non ti ci stanno appioppale agli accompagnatori!).
    Per i vestiti metterei dei pantaloni grigi o neri e sopra dei gemelli, che risolvono un sacco di occasioni! Il tutto deve essre tenuto alla larga dalla frollina fino al momento dell’utilizzo…
    In bocca al lupo in bocca al lupo in bocca al lupo!

  6. Schifezza dice:

    Io metterei jeans e giacca, con una scarpa comoda e leggermente fighetta, anche scarpina sportiva dorata lapo-style…
    Scherzi a parte, appoggio anche io il casualscik, ma l’importante è che ci sia dentro qualcosa di tuo… tipo orecchini di pelouche a forma di coniglio…
    ;P
    In bocca al lupo!

  7. Aliciotta dice:

    assolutamente concorde con schifezza…
    Almeno un dettaglio/accessorio deve far emergere il tuo essere panzallaria…..
    e poi nè elegante nè troppo sportiva …
    jeans/giacca, come dice schifezza, potrebbe essere l’abbinamento giusto e poi l’accessorio fondamentale come dicevo prima…
    un grande in bocca al lupo….

  8. Il bastardo dice:

    Mamma mia che razza di conversazione borghese.

    MademoiselleAnne si dovrebbe vergognare di quello che dice, spero che l’anno scorso non abbia vinto e spero che invece sia rimasto tal quale.
    La formalità e la fighetteria non dovrebbero far parte del blogworld.

    Su Fragola stendo un velo pietosissimo, qua siamo in presenza di un caso disperato.

    Qualcosa che riveli la tua identità? Un top che ti lasci scoperta la pancia e tua figlia a carico lì vicino a te. Oppure meglio una cassa piena di giochini, pomodorini (o mele rosse, cosa c’era nella vecchia veste). O anche qualcosa che riveli il carattere passionale e la combattività.

    Ma comunque a una impegnata passionaria non dovrebbe fregare nulla.

  9. Il bastardo dice:

    Ecco, per dio, non avevo visto la scarpina dorata lapo-style. Questo è veramente il fondo dell’abisso. Che tanto tanto stai in provincia di varese? o in un paesotto del salento?

  10. Nathan dice:

    toh, è tornato il simpatico del villaggio. ci mancava proprio, sì, un tocco di cattiveria gratuita e di maniera. sebbene un po’ fuori moda, caro B. sei in ritardo di vent’anni su v. sgarbi

  11. fragola dice:

    Sarò un caso disperato…vanerella e formale… ma trovare interscambiabili una figlia ed una cassa di pomodori come “decorazione” è veramente dedizione all’estetica. Ho ancora molto da imparare! Bravo il Bastardo, ti cercherò come consulente di immagine (non borghese ma neanche provincialotto, s’intende…).

  12. Annalisa dice:

    Cara Francesca,
    vuoi un consiglio?
    vestiti come caspita ti pare! Negli anni ne ho viste di tutti i colori, e anche quelle che arricciano il naso di fronte alle mise altrui non è detto che, a loro volta, non facciano sorridere qualcun altro…

    Quindi, in sostanza, vestiti come sei, come stai comoda, come ti piaci, come scrivi, come ti senti a tuo agio. Tutto il resto, credimi, è noia 😉

    Un abbraccio e un in bocca al lupo, ci vediamo sabato pomeriggio!

  13. Panzallaria dice:

    @bastardo:questo però era un post volutamente frizzielazzi (ho posto io la domanda) e leggero come una piuma, le risposte sono assolutamente in tono con il suo contenuto e ognuno di quelli che lo leggono esprime il suo parere – volutamente – leggero.

    La coda infuocata io la apprezzo quando ci vuole (vedi altro post sull’otto marzo) però in questo caso mi sembra fuori luogo: fragola e altri hanno semplicemente partecipato al giochino che io stessa ho aperto in maniera ironica e scherzosa.

    In questo giochino dei ruoli voi sapete che io esagero (e che mi infilerò lo straccietto che mi farà sentire a mio agio e non troppo fuori posto comunque) e voi sapete che potete darmi consigli frizzielazzi.

    Questa leggerezza – per come sono fatta io – non toglie nulla alle lotte pasionarie, alla serietà di alcune discussione e allo scrupolo del pensiero di nessuno.

    Credo sia così per la sottoscritta e anche per le persone che hanno deciso di commentare questo post.

    Per quanto riguarda la definizione di pasionaria, chiaramente la prendo come un bellissimo complimento. Ma io e te ci conosciamo nella vita reale? perché da come parli c’ho la sensazione di si.

  14. cg dice:

    Mammamia Panz ma chi è sto bastardo del BASTARDO?
    A lui dico : farsi i cavoli propri alle volte fa abbastanza bene..(vedi chi mi ha scritto che nel mio blog penso e parlo solo di dieta e di aspetto fisico e sono una superficiale..) ma va là..
    Per il resto opterei per il nero (magari non tutta vestita di nero ) che è elegante e semplice e alle bionde come te sta un mucchio bene!!
    facci sapere come va!!

  15. Chiara dice:

    Frizzi forever, che ce n’è sempre gran bisogno. Io andrei sul pantalone nero con sopra vivace e anche un po’ zingaro. Ma assolutamente scarpe comode… Lo so, lo so, non sono trendy. Ma io c’ho la fobia del mal di piedi.

  16. Schifezza dice:

    Miiiinghia, fai presto a fare il fenomeno, guarda che se continui così chiamo mio cugggino… è il doppio di me… El Condor…
    Cmq, se veramente non sai cogliere l’ironia delle risposte, vai a rivederti qualche priorità nella tua misera vita.
    E, per la cronaca, nè varesotta nè salentina, ma orgogliosamente rezdora emiliana.

  17. Alessandra dice:

    Oh My God, un altro che l’ha presa nel sedere da qualche mia conterranea durante le vacanze estive! Perchè questo astio per la provincia? Perchè codesta coda di paglia per il look?
    Panza tu sei una grande e, per quanto mi riguarda, potresti andare in giro con un gonnellino di paglia, però il poveretto va ridimensionato eh…che con il provinciastyle non si scherza!
    SalutiDalSalentoTerraDiScarpineDorateMaquandoMaiiiiiiii

  18. Alessandra dice:

    PS: Coversazione Borghese??? Ma da dove esci? Direttamente da una riunione di potop? Torna nel 2008 e “spogliati” dai luoghi comuni!

  19. Dottor C. dice:

    Io intanto domani vado a tagliarmi i capelli; preferisci cresta punk, frangetta indie, chioma metallara o scapigliatura barbona?

  20. ullu dice:

    Dottor C., Tino e Panza, vi prego fatevi una foto. Vi voglio vedere come vi sarete “conciati” ! Eh eh eh mi sto già sbellicando ad immaginarvi in uno qualsiasi dei look proposti…
    In bocca al lupo !

  21. La Meringa dice:

    Dai Franci, spaccali tutti!
    Io opterei sempre per il basico. Maglietta, pantaloni e giacca, anche non necessariamente tailleur. E, come diceva qualcuno, accessorioni giganti, di modo che ti possa notare anche chi è in ultima fila!
    Sei tutti noooooooooooooi!

  22. Francesca (L'altra) dice:

    Che mi metto, che mi metto!
    Io non ci ho ancora pensato! ARG! Dovevo passare da te per rendermi conto di non averci ancora pensato e di non aver tempo domani per pensarci.

    Dovrò almeno passare il calzanetto sugli anfibi!

    Se vedi tre che si passano freneticamente il rotolino adesivo sui vestiti per togliersi di dosso i peli de gatti, siamo noi.

    Francesca, te ed io siamo le meglio, anche per il solo fatto di chiamarci Francesca: per il resto, non c’è storia!

  23. Poesia dice:

    Senti, io direi casual con un dettaglio da pazza. Della serie: “Panzallaria? Massì, quella ragazza spiritosissima e spassosissima, me la ricordo benissimo!”

    Jeans, maglietta nera, o grigia, molto sobria.
    E poi paperine rosse e borsetta rossa. Rossa. Rossissima.
    (Addirittura voterei per degli stivali rossi.)
    E le mollette rosse tra i capelli.

    Io ti ci vedo.
    Secondo me spacchi.

    p.s.
    ma è Manolo l’affogato nel banner? 🙂

  24. Francesca (un'altra ancora!) dice:

    Costume Adamitico?
    Tu e Tino e la piccola Frolla tutti con delle belle foglie di fico!
    Stile essenziale!!
    Aspetto le news e tante foto!!
    In bocca al lupo!

  25. sonia dice:

    In bocca al lupissimo e anche io opterei per dettagli rossi. Io voto sempre i dettagli rossi, giusto per non avere dubbi sulla parte scelta 😉 !!
    Francesca vai, sarai bellissima e avrai degli accompagnatori super galanti che tutti ti invidieranno (soprattutto dopo la passata dal barbiere di ieri da parte di doc).
    Ovviamente sono richieste foto a profusione!
    Dita incrociate e baci
    sonia

  26. Mammamsterdam dice:

    (Bastardo, che bello, mi sei mancato. Ciccio, ma perché non ti apri un blogghino, dai, uno piccolo e carino e cattivissimo, se proprio vuoi così, minimal se proprio non hai tempo, secondo me ci divertiremo tantissimo. Che mica si può essere sempre rose e fiori.)

    Adesso, passando alle cose serie, che le frivolezze coprono ben altre domande esistenziali:

    Panz, ci ho messo del tempo ma mi sono guardata per benino gli altri blog. Lo capisco da dove ti viene lo sconforto: un tot parlano di cose molto, molto serie e impegnate, politica fatta in prima persona, disordini alimentari, scuola. L’altra mamma ha uno stile totalmente diverso dal tuo ma fa quei disegnini così carucci e colorati.

    Ergo, se non sai su quali criteri ci si basi, è inutile far pronostici, sono appunto cose tanto diverse, ma tutte rappresentative di un modo di fare web al femminile (i cesaroni non l’ho aperto, troppe intro e tempi di caricamente e ti volevo rispondere subito che poi fra un po’ rientro in teatro).

    Però sai che oltre a essere una fine stilista fissata con i contenuti, sono anche una che cerca di dar retta alle proprie passioni primarie ed improvvise: ecco, ribadisco, il tuo blog è il primo che mi viene voglia di leggere la mattina quando accendo il computer? Ti pare poco? Ti assicuro che non lo è e i motivi ragionati te li racconto a parte, in altra occasione, se ti interessa.

    Basti dire che tu con notevole calviniana leggerezza parli di cose molto serie, in un modo in cui tanti si riconoscono, non eviti i temi seri e pesanti, neanche la vita vissuta, butti fuori le tue competenze professionali mettendo comunque in primo luogo le cose belle e le soddisfazioni nella vita, e anche le fotine carine e le immagini. Ergo, riassumi quelli che a mio avviso sono i punti notevoli degli altri blog in concorso. Già queto ti basterebbe per vincere e lo sai, però ripeto, chi li conosce i criteri di selezione? E il fattore umano della giuria?

    Ergo, vai, divertiti, conosci altre persone sicuramente belle, motivate e piacevoli con interessi affini ai tuoi e spassatela. Goditi la soddisfazione di essere stata nominata, che non è poco.

    Look: il mio regista, fashion victim, ama il nero. Poi ci mette sempre una maglietta carina, un dettaglio piccino, un gioiellino, le scrpe comode ma esteticamente ineccepibili (io consiglio le Campers alte, gli unici tacconi che perch;e di gomma e comunque con tomaia a forma di oiede e non di scarpa, ti permettono di essere bella, spiritosa e in iedi per tante ore).

    Insomma, mettiti comoda, magari al posto della t-shirt una robina che ti piaccia di più, ma soprattutto, comoda, bella e te.

    Un bacio,

    Mammamsterdam

  27. Slim dice:

    Panza sei andata a fare shopping?? 😛

    Dai che noi siamo qui tutte a fare il tifo per te, gli altri blog non li ho letti ma sono sicura che pochi riescono a far sognare e ridere e piangere con le parole come sai fare tu.

    Go Panza Go!!!!!!!

  28. Trasparelena dice:

    io voto il pantalone nero e il golfino
    intanto il nero sfila, come dice la Traspanonna, e poi fa pure elegante.
    E poi col pantalone puoi pure metterti le scarpe basse, tanto già sei alta di tuo, se non sbaglio (invidia invidia invidia)… si capisce che i tacchi non li sopporto? e comunque la cosa fondamentale è che ti senta a tuo agio, altrimenti non ti godi la festa 🙂
    in bocca al lupo!

  29. angela dice:

    panz,
    io voto il rosso di poesia.
    e poi,potessi,voterei te.
    vai serena,che ti divertirai un sacco.
    sai che c’è pure una mia amica in concorso!??
    ora la chiamo,le chiedo di cercarti e di dirti di persona che io e giorgina ti vogliamo bene.
    si,lo faccio subito!
    baci.
    angela e giorgina.

  30. LaDistratta dice:

    Io ti consiglio di puntare direttamente sul look da provincialotta così molto probabilmente verrai scambiata per una trendy-alternative-vintage o un’altra qualsiasi di quelle parolone incomprensibili lì, che alla fine ci farai un figurone!
    Io terrò le dita incrociate per te perchè francamente penso che te lo meriteresti questo premio e mi piacerebbe tanto vedertelo sbandierare sul blog. Un grosso in bocca al lupo quindi!!! 😀

  31. Panzallaria dice:

    è passato un po’ di tempo…e la pubblicità mascherata da commento la trovo estremamente viscida

I commenti sono chiusi.