Gelosia felina

I miei gatti hanno un problema. Forse solo uno dei miei gatti ha un problema. Di sicuro io ho un problema.

Uno dei miei gatti piscia sul tappeto del bagno. Cioé, c’è lì di fianco la sua cassettina e lui decide di farla sul tappeto. La prima volta credevo fosse a causa della cassettina non pulita. Ma oggi, che ho trovato di nuovo la sorpresa sul tappeto, la cassettina è a posto. Non c’è motivo apparente per cui non ti devi degnare di fare 4 zampettate dal tappeto alla cassettina e farla sul tappetto.

Io credo di conoscere il motivo di questa sfida bagnata e puzzolente (dio quanto puzza la pipì di gatto!).

Il motivo è Frollina: la mocciosa urlante e giocante e accentrante che è entrata nelle loro vite da 16 mesi esatti esatti, che oggi la frollina compie 16 mesi.

Da quando lei assorbe così tante energie, di tempo per i gatti ne abbiamo poco. Cerchiamo di coccolarli, volere loro bene e dispensare carezze, ma non sempre ci riusciamo.

La gatta sciancata miagola spesso desiderosa di attenzione. Lei ha un rapporto privilegiato con me e viene da me per le sue richieste. Solo che lo fa sempre nel momento meno opportuno.

Cioé, non è che venga quando frollina dorme, che potrei anche trovare tempo. No. Si presenta quando ho in braccio la bambina o quando le sto infilando le scarpe o le sto impedendo di autodistruggersi con qualche oggetto pericoloso.

Alla notte, quando frollina piange e io mi alzo – morta che cammina – e la prendo in braccio e la cullo, allora la gatta mi si piazza sui piedi e si struscia.

Alla sera mentre dò la cena alla pupa – che il momento della cena è sempre il più critico della giornata – mi salta in braccio e vorrebbe delle coccole.

Sorvoliamo sul fatto che ho scoperto di essere allergica ai gatti e che la doccia di pelo che mi propina Lina non è il massimo, ma come cavolo faccio a gestire la cena della bambina e contemporaneamente a coccolare un gatto?

A volte credo che dovrei trasformarmi nella polipa della orrida pubblicità della tivù, che è una casalinga tutto fare e con tutte quelle braccia riesce certo meglio di me a gestire la situazione.

Io lo so che è la Lina che piscia sul tappeto. Me lo sento. Lei soffre di gelosia. Lei si sente spodestata da questa marmocchia. Ma non ho le prove. La bastardina sciancata si occupa del tappeto quando noi non vediamo o quando siamo fuori.

Come tutti i ricattatori sentimentali non è mai esplicita, coltiva il dubbio, ti lascia in balia dell’incertezza così che tu possa farti delle domande.

Raul, diciamolo, è un gatto scemo. Un bietolone c’ha più cervello e la sua iniziativa è talmente nulla che non posso credere che gli sia venuta un’idea tanto astuta. Raul pensa solo a infilarsi sotto la prima coperta che capita per pisolare o dentro la borsa (preferibilmente in cuoio, che lui è un amante del cuoio) di qualche amica che passa di qua.

Non me lo vedo a programmare una pisciata puzzona sul tappeto.

Lei invece c’ha quello sguardo bieco e riprovevole nei miei confronti. E poi è femmina. E vi ho detto tutto.

Di fatto – ora che il lavoro è molto meno – passo il mio tempo a:

  • dare da mangiare a bambini
  • dare da mangiare a gatti
  • pulire cacche e pipì di bambini e nettare culi
  • pulire lettiere e bagni
  • lavare tappeti puzzoni
  • lavare pavimenti puzzoni
  • evitare che mia figlia mangi/tocchi/giochi con le cacche di gatto

E poi dicono che le casalinghe non sono problem solvers

7 commenti
  1. cg dice:

    Panza, i gatti sono davvero furbe creature e la LINA FA la furba..certo la prospettiva di pulire pipì di gatto sul tappeto finchè frollina non esce di casa per andare all’università non è allettante..

  2. Trasparelena dice:

    Ecco, io visti i tuoi simpatici problemi di salute e allergie forse cercherei una casetta altrettanto accogliente della tua per i due mici, però io non ho mai avuto gatti, quindi non posso capire al 100% cosa significhi averne, quindi se tu non lo vuoi fare avrai sicuramente dei motivi che io non posso capire ma che rispetto.
    Però eliminerei il tappeto.
    Traspabaci!

  3. Panzallaria dice:

    @traspaelena: i gatti sono due della famiglia, solo pelosi e a casa Panz non si dà via nessuno della famiglia, anche se con la suocera a volte ci ho fatto il pensierino…;-)

    è proprio fuori discussione cambiare casa ai gatti.

  4. MademoiselleAnne dice:

    Noi abbiamo un gatto, arturo, il cui unico scopo nella vita è strusciarsi, dormire e chiedere cibo ad ogni ora del giorno e della notte.

    Arturo da qualche tempo sente la presenza ingombrante di Liriope, un gatto nero che gli ruba da mangiare, lo mette fuori gioco e lo prende pure in giro quando lo accarezziamo.

    E quindi sospettiamo che Arturo ci abbia cominciato a fare dei simpatici scherzetti l’ultimo dei quali è stato la disintegrazione della zanzariera della finestra.
    Chiaramente a danno fatto nessuno ha avuto il coraggio di prenderlo per la coda e arrostirlo anche perchè ci siamo pure accorti che aveva lottato con un terzo gatto, Casimiro, che è il doppio di lui:)

    Morale del papiello: RESISTI! STOICAMENTE RESISTI!

  5. Michy dice:

    Anche io mi sento molto in colpa da quando è nato Simone, perchè trascuro i gatti. Loro, poveri, ci provano a far finta che tutto sia come prima, ma sigh sigh non lo è…Ho meno tempo…e quando la sera Magù si struscia accanto a me, io sono cosi stanca che voglio solo dormire…
    spero arrivi presto il momento in cui sarà Simone a far loro le coccole e a far sentire meno in colpa me…
    ti capisco Panz…ti capisco…
    ma possiamo solo aspettare che passi il momento, che i bimbi crescano…

  6. ABS dice:

    Eh, ti capisco… non ho prole non felina, ma ho anch’io una gran pisciona in casa (di nome Vespasiana, peraltro… nomen omen).

  7. Mammamsterdam dice:

    Poi non lo fa nel momento meno opportuno, anzi, tuttaltro. Lo fa nei momenti più adatti a dimostrarle in un nanosecondo che non è vero che il vostro rapporto privilegiato sia finito per via di Frollina.

    Comunque, tutta nave scuola per un secondo bambino, che a quel punto il grande, pur ferito in aspromonte, è un essere senziente e ragionante e [rima o poi una forma si trova.

    Lo dicono anche i manuali: per il figlio maggiore le coccole fatte quando numero due è fuorigioco non contano, che pensano: ecco, quando non c’è il piccolo allora le vado bene anch’io. Magari ti è utile saperlo per il gatto.

    Comunque non ho dubbi che nel momento in cui la Frolli si mostrerà caace di amare e coccolare i gatti come voi, le cose cambieranno. Con i miei figli, perlomeno, ha funzionato.

    La Lina deve solo capire che un rapporto privilgiato con la Frolli è persino meglio di te. e con quello che so di tua figlia è solo questione di tempi tecnici. Il che in parte ti risolve l’allergia, la fai spazzolare da Frollina che lo farà con enorme piacere..

I commenti sono chiusi.