Sulla questione Rom

Dato che questo post ha scatenato un acceso dibattito sulla questione Rom che ha trasceso il tema stesso del mio articoletto e dato che non mi piace parlare per sentito dire e sono estremamente ignorante in merito, ho deciso di prendermi la briga di condurre alcune ricerche sul tema.

Voglio capire se è vero che la maggioranza degli zingari vive di espedienti illegali (come il furto) e se è vero che hanno l’usanza di rapire i bambini e quali sono i casi di rapimento accertati, avvenuti in Italia negli ultimi anni.

L’obiettivo è quello di creare un piccolo documento/post senza pretesa di esaustività su cui basare (dati alla mano!) future discussioni non buoniste ne’ preconcette o fondate sull’ideologia politica.

Sono fermamente convinta che non si possa agire in maniera arbitraria e violenta – arrogandosi il diritto del giudizio – contro nessuno, dunque se pure scoprissi che gli zingari rubano usualmente i bambini ciò non significherebbe che ritengo valido il metodo forcaiolo dei tanti che corrono a bruciare i campi rom per eliminare il problema.

Detto questo, mi piacerebbe concedermi la possibilità, dato che si sta nuovamente diffondendo un sentimento di odio nei confronti di questo popolo, di venire a capo di alcuni Topòi che ci portiamo nel dna fin da tempo immemore e che hanno scatenato le persecuzioni razziali durante la II guerra mondiale.

Mi occuperò della questione Rom non perché abbia particolare simpatia per questo popolo o perché credo che tutti i Rom siano degli stinchi di Santo (d’altra parte noi italiani abbiamo degli illustri rappresentanti del Male come i tanti Olindo, Rosy e Mario Alessi e non per questo siamo tutti cattive persone!) ma perché il post me ne ha dato lo stimolo e perché in questo momento bisogna iniziare da qualcosa.

Chiunque abbia voglia di aiutarmi (che i miei mezzi sono poveri e sono molto impreparata sull’argomento) sia con esperienze dirette che con riferimenti bibliografici, dati statistici, ricerche sul campo o conoscenze personali è assolutamente ben accetto e si può fare avanti o con un commento a questo post o con una mail personale

Sul Panzaldone ho intanto riepilogato alcuni articoli interessanti sull’argomento che sono stati segnalati nei commenti al post incriminato.

L’informazione è l’unico mezzo che abbiamo per contrastare l’intolleranza, la paura del diverso e per cercare – in qualche modo – di scardinare i pregiudizi.

Appena ne avrò la capacità scriverò un post articolato con i dati di cui sarò venuta a conoscienza ed eventuali interviste a persone che lavorano con i Rom e si occupano in maniera concreta del problema.

11 commenti
  1. enrico dignani dice:

    QUESTE SONO COSE BELLE

    I bisogni : quando sono benigni
    l’oro : 10.000 euro al kg
    la tipa che dico io : 1 milione di euro al kg.
    La forza di persuasione
    cioè : il suo sorriso
    I soldi
    e i fucili.

    Il mondo così com’è.

    I gabbiani l’educazione artistica
    fisica, militare e civica
    le mamme e gli elicotteri.

    Mangiare bene
    dormire bene
    scopare bene
    poter dire :
    Dio come sono felice
    che bella la vita!

  2. enrico dignani dice:

    La signora Panz è
    bella e fresca siccome il mattino
    sà cos’è il Buon Senso e la Ragione
    diffida e mette in guardia dai disperati titolari del miserabile benessere che a torto si sentono insidiati: Potente e Prepotente non sono la stessa cosa
    il Prepotente è un disperato e vede disperati dappertutto .. e da un pò di tempo: buonismo dappertutto.
    Gli zingari sono belli e bravi : gli uomini che non si dimostreranno tali il Potente
    (se è tale) li prenderà a calci in culo.

  3. Chiara dice:

    Un mio collega ha vissuto a lungo in un campo rom, ma è anche un ricercatore che ha studiato, nella storia, come le leggi dello stato pontificio si ponevano nei riguardi di queste popolazioni. Puoi leggere un articolo intitolato “Dal rifiuto all’incontro: il popolo zingaro nell’Italia centromeridionale nel Cinquecento e nel Seicento” alle pagine 245-55 degli atti del secondo congesso degli Orientalisti (http://www.orientalisti.net/atti2002.htm. Si scarica il pdf del volume, anche zippato)

  4. daniela dice:

    Consiglio a tutte le persone interessate all’argomento ma sopratutto a quelle interessate ad andare oltre la stupidità della dicotomia rom=buoni, rom=cattivi a consultare in modo approfondito il seguente sito:

    http://www.sucardrom.eu

    chi a trovato il tempo di lasciare commenti al post di Panz sicuramente troverà il tempo di consultare questi documenti con attenzione. sopratutto consiglio le sezioni: “Sinti e Rom”, “Mission”, “cenni storici”, “discriminazione” e “mediazione”. Secondo me chi non sa e non cerca di approfondire in ogni modo possibile mettendo in gioco se stesso e i propri pregiudizi (credo che tutti chi più chi meno abbiamo dei pregiudizi) non ha il diritto di commentare ma questa è solo una mia opinione personale e questo è il primo e l’ultimo commento che scrivo in merito perchè non sono convinta che la discussione che si è instaurata sia utile a capire. Chi ha veramente voglia di capire deve fare un lavoro su se stesso molto più approfondito e difficile che lasciare una serie di commenti facili su un blog e controbattere a certe posizioni secondo me è controproducente.

  5. Lillibeth dice:

    Sono poco preparata sulla questione rom.
    Aspetterò di sapere il tuo resoconto, così mi faccio un po’ di cultura.
    Intanto ti abbraccio, Lillibeth

I commenti sono chiusi.