Chiudo

Dato che attualmente non ho lo spirito giusto per fare la Panzallaria che piace, quella che ironizza e ride e scrive solo di cose allegre

questo blog chiude.

Chi mi conosce sa che sono una persona poco incline al compatimento e solo ora sto imparando a dire “aiuto”, solo che da qui non si vede e io attualmente sono poco propensa a pensare ad altro che ai miei guai, dato che i miei guai ce li ho scolpiti sulla pelle e mi rendono la vita menomata e dato che comprendo benissimo che questo non è lo spirito giusto per scrivere di cose a gente che mi legge e passa di qui soprattutto per divertirsi, credo che Panzallaria abbia fatto il suo tempo.

Magari tra qualche mese riapriremo.

Ma non ora.

Grazie per questi splendidi anni. Mi sono divertita e spero di aver allietato un poco le vostre pause caffè.

Ci risentiamo quando lo spirito panzallaria si sarà riappropriato di me.

Per ora Francesca vi saluta

State bene.

76 commenti
  1. rita dice:

    Che peccato!!! Ti ho scoperta da poco ma mi piaceva venirti a trovare, purtroppo la vita non è fatta solo di pensieri “panzallaria” e mi dispiace che tu abbia deciso di chiudere. In bocca al lupo per tutto e un bacio alla piccola Frollina.

  2. Anna dice:

    Ciao Panz, mi mancherete! spero che tu possa stare presto meglio.dal canto mio, continuerò cercarti di tanto in tanto :*

  3. Chiara dice:

    No, cavolo. Mi dispiace e non sai quanto. Comunque se non ti scoccia, ogni tanto fatti viva in privato. Ci avevo fatto proprio la bocca a te, e non solo al tuo “personaggio”.

  4. pino dice:

    Mi dispiace non rivederti nel tuo blog e spero di non esserne stato la causa.
    Se posso aiutarti per la tua patologia sai che sono disponibile e lo faccio volentieri.
    Cerca comunque di pensare positivo e vedrai che ne uscirai fuori al più presto.
    Un abbracio a te ed alla frollina da tuo padre.

  5. elena dice:

    Mi dispiacerà non leggere di te e delle avventure della tua bella famiglia!
    Ti auguro di rimetterti presto in salute.
    Baci
    elena

  6. cg dice:

    io terrò il link al tuo blog e quando avrò tempo lo cliccherò per vedere se sei tornata..
    Hai la mia mail se hai voglia di parlare, di un consiglio, di uno sfogo non esitare!!!
    Un abbraccio, ti vogliamo bene tutti panza!!

  7. angela e giorgia dice:

    ma no…che tristezza…
    io lo accetto,naturalmente,ma non mi rassegno.
    ti verrò a cercare ogni giorno,come faccio da quando eri incinta.
    fai le cose giuste per te,panz.
    cerca di star bene,panz.
    segui la strada che ti dice il tuo cuore,panz.
    giorgia ed io ti aspettiamo.
    ciao,francesca,un abbraccio.

  8. Elisa dice:

    Non posso non dire che mi dispiace , spero che questa pausa ti serva a ritrovar te stessa e anche Panzallaria e che tornerai presto a tenerci compagnia , io intanto ci sono sul messenger e via mail se vuoi condividere preoccupazioni e disoccupazioni … tanti baci e abbracci a te e alla Frollina … Elisa

  9. Gallinavecchia dice:

    Ciao Panz,
    non sai quanto mi dispiace. Prima di tutto del fatto che stai male ovviamente, e che questo ti porti a prendere questa decisione. Ma capisco che quando le cose non girano per il verso giusto anche l’umore ne risente e sia difficile scrivere “panzallaria” anche se, come ti hanno già detto, la vita purtroppo non è solo “panzallaria”. E’ così per tutti, chi per un verso chi per l’altro, ci si ritrova tutti ad attraversare periodi “panzagiù”.
    In ogni caso ti auguro di guarire presto e di ritrovare la voglia di sorridere. Se riaprirai i battenti io ci sarò e per qualsiasi altra cosa sai dove trovarmi.
    Un bacione alla Frollina e un fortissimo abbraccio a te 🙂
    Gallina

  10. adele dice:

    acc proprio ora che avevamo avuto una splendida idea promozionale;-)
    Panzallaria è molto più di questo blog, e lo sappiamo tutti. Un abbraccio

  11. anna pego dice:

    ciao francesca. nonostante le nostre divergenze (o forse proprio a causa di quelle) trascinatesi e aggravatesi nell’ultimo anno, ho continuato comunque a leggerti saltuariamente, per sapere un po’ come stava la famiglia panzallaria, come stavi tu.
    visto il momento di sospensione che hai deciso per il blog, ti scrivo queste due righe per augurarti di cuore di aprire una mattina la finestra e sentire che tutto è cambiato in meglio. ciao

  12. la coniglia dice:

    Ti ho già detto tutto a voce…ma ci tenevo a scrivere ancora che ti voglio un bene dell’anima e che tutto andrà bene, vedrai 🙂

    Arricommentarci a presto…

  13. Roberta da Roma dice:

    Tu non sai (e in questo momento certo non deve essere un tuo pensiero) quanto mancherai ad una miriade di persone di cui ignori totalmente l’esistenza.
    Io sono una di quelle.
    Ti ‘conosco’ da quando, in una gravidanza andata poi male, arrivai su Panzallaria nel momento in cui nasceva Frollina. E da lì in poi ne sono successe di cose, sia a me che a te, ma sei sempre rimasta nella mia lista ‘Preferiti’ e sempre lì rimarrai inchiodata.
    Ti ‘conosco’ fortissima e armata dell’arma più potente: l’Ironia.
    Quindi SO che ne sarai fuori presto.
    E io, con tutti gli altri, sarò lì a festeggiarti.
    Buona fortuna Panzetta!!!

  14. giusi43 dice:

    Forza e coraggio, Francesca…
    Tornerai più pimpante di prima.. A noi manchi già, comunque…Baci baci. Giusi

  15. Cuochetta dice:

    Torno oggi nel web e scopro che stai poco bene, ora la chiusura… cara Fra ti sono vicina anche io… molto probabilmente passerò da BO entro due mesi, spero di poterti abbracciare… Un bacio speciale a te, uno dolce dolce a Frollina e un abbraccio a Tino.
    Annina / Cuochetta

  16. madamefall dice:

    Francesca, ho letto sempre con passione le tue pagine. Capisco che il dolore sia questione privata ed è giusto così, ma ci tengo a dirti che è la persona dietro gli aneddoti che a me piace, leggere qulcosa di vero come la vs vita. Non ho usato qs blog per ridere, ma perchè ho apprezzato anche e soprattutto il tuo parlare dei tuoi guai senza schermarli troppo. Probabilmente ti attende un periodo duro di viaggio dentro di te alla ricerca della chiave per qs sofferenza fisica e non che non ti da tregua.
    Ti auguro buon viaggio e per parte mia la vera Panzallaria sei tu in cerca del tuo benessere. un abbraccio

  17. supersponk dice:

    Cara Panz
    da che sono approdata al tuo blog sono molte le emozioni che mi hai regalato, tutte positive e mi mancherà l’appuntamento con te

    ma ti capisco, arriva il momento in cui è salutare mandare un pò tutto a fanc… per pensare a se stessi, mooolto salutare

    ti avevo già raccontato dell’omeopatia e del controllo delle intolleranze alimentari (hai verificato su quel fronte?), da un paio di mesi ho iniziato anche un percorso di cunseling.

    Cos’è? Copio e incollo dal sito :A volte sentiamo il bisogno di fermarci per fare il punto della nostra vita. Vorremo chiederci: “Come mi sento?”, “Cosa sto facendo?”, “Dove sto andando?” Ma finché non ci fermiamo interiormente non riusciamo mai a trovare il tempo per cercare delle risposte. Stare in contatto con se stessi nella vita quotidiana significa sviluppare una dimensione di consapevolezza e di integrazione fisica, mentale ed emozionale. Il livello di connessione che siamo in grado di sviluppare con noi stessi ha un profondo impatto sulla qualità della nostra vita.

    Sono partita come sempre da buona scettica per poi scoprire che ti aiutano davvero a tirar fuori tutte le tue potenzialità (prima ti smontano tutta che non ti sembra di avere più neanche una certezza poi però la risalita è super ovvero non è che lo fanno loro, semplicemente ti aiutano a che tu lo faccia da sola)
    A Bologna ho un caro amico che è trainer di counseling se vuoi ti posso far avere il suo contatto.

    In ogni caso un grande in bocca al lupo e
    grazie per aver condiviso la tua vita con noi, come dice il mio compagno “siamo felici quando possiamo conoscere delle belle persone”

    Paola

    PS anche se non riprenderai il blog facci sapere quando ti sarai ripresa

  18. Ida dice:

    Sto da giorni a pensare che cavolo potresti avere. Ti dico solo che qui a Napoli gli immunologi sono bravissimi e rinomati. Scrivimi in PVT se vuoi una mano.
    Il tuo medico è l’immunologo,Panz, di un’orticaria se ne viene sempre a capo, stai tranquilla.

  19. Il Ciappetto dice:

    Anche tuo padre ha lasciato un commento sul tuo post.
    Non credevo che o leggesse…
    Ciao Panz, mi raccomando.

  20. Manu dice:

    ‘azzo…Spero che le tue manine e tutto quello che adesso è brutto e squamoso ai tuoi occhi possa tornare presto prestissimo liscio e morbido. Anche il tuo cuore.
    Tanti baci alla Frollina e Tino. Sono una tua assidua lettrice e credo proprio che sentirò la tua/vostra mancanza in questo periodo. Ma tanto so che tornerai presto. Bacetti!, Manu

  21. Silvia dice:

    Mi spiace moltissimo.
    Spero davvero che tu stia meglio prestissimo.

    Un bacione e un forte abbraccio a tutta la panz-famiglia.

  22. Panzallaria dice:

    grazie di cuore.
    sto tentando di rispondere a tutti quelli che mi hanno anche scritto privamtamente e spero di farcela.

    grazie davvero.
    mi avete commossa tanto.
    buon viaggio a tutti

  23. liza dice:

    priverai tutti i tuoi fans come me non solo di una bella pausa caffè….ma di Molto di più!!!!!
    tanti auguri per tutto ciò che più desideri
    con tanta stima
    Liza

  24. Cuoriii dice:

    Ti ho sempre letto silenziosamente e forse ho lasciato qualche commento qua e la, ma mi ha fatto sempre bene leggerti e questa tua scelta mi dispiace davvero tanto. Ma ti capisco e spero di rileggerti quando tutto sarà apposto, perchè accadrà, ne sono sicura. Buona fortuna e un bacio a te e alla dolce frollina.

  25. Slim dice:

    Ma va la’ panzina…la settimana prossima o riprendi a scrivere o ti veniamo sotto casa a fare casino ..tutti insieme!!

  26. Freestyle dice:

    Come a tutti gli altri anche a me spiace molto per questa tua decisione. Ma la rispetto. Passerò comunque a vedere se sei tornata. Un abbraccio forte ed un bacio alla Frollì!

  27. hotellunge dice:

    Non ci si sente da una vita, ma le nostre proiezioni virtuali non mi hanno mai fatto sentire veramente lontano, anche perchè una scappata da queste parti non me la sono fatta mai mancare. Ti mando i miei più affettuosi in bocca al lupo per tutto quello che stai affrontando. M.

  28. Baol dice:

    Arrivo sempre tarti a queste cose, come se partissi in ritardo, sempre; che dire? Mi dispiace un sacco per questa tua decisione ma la rispetto perchè so che è stata sicuramente ponderata fino nei minimi particolari. Spero di rileggerti presto perchè significherebbe che stai meglio, un abbraccio.

  29. ABS dice:

    La prendo come una pausa di riflessione. Una grafomane come te non può stare senza penna/tastiera/segnali di fumo, ecc. per troppo tempo. 😉 Buon divertimento.

  30. Teodora dice:

    Io voglio solamente farti tanti auguri: oltre a guarire, spero che tu possa risolvere i tuoi problemi professionali e che tu abbia nuovamente voglia di scrivere e divertire. Mi piace moltissimo come e cosa scrivi. Vorrei un giorno poter comprare un tuo libro!
    Un grosso in bocca al lupo da un’ammiratrice cicciona e neo-mamma.

  31. zazie dice:

    arrivo in ritardo (come sempre ultimamente). Aspetto con ansia il tuo ritorno, Panzina e spero tu possa stare bene presto. ti mando un forte abbraccio

  32. ba dice:

    ma quanto mi dispiace panz!!! che tu stia male intendo…devi guarire prestissimo e tornare la nostra panz, che sennò come si fa noi a sapere come cresce la frollina e come si vive in una villaborghese??? (stiam facendo un sacco di lavori a casa anche noi e non sai quanto ti ho pensato, proprio ieri dicevo con lu: “secondo me ora mi vengon le mani da rettile come a panz”).
    Un bacio grandissimo a te e a frollina. e a presto su questo blog, spero.

  33. Luz dice:

    In questo ultimo periodo non ho seguito il tuo blog e quindi ho capito solo oggi che non stai bene. Avrei voglia di parlarti (non so se te la senti, quindi fai come credi opportuno), almeno 5 minuti al telefono, giusto per capirci qualcosa. Ce l’hai il mio cell. vero? Magari scrivimi una mail, insomma non sparire, per favore. Se ti va di scrivermi fallo su quella del mio nuovo blog: lulecantastorie@gmail.com
    Per favore tienimi al corrente.

  34. Bruna dice:

    Mi mancherai, e come a me a un sacco di altre persone. Ti auguro di cuore di risolvere presto i tuoi problemi. E spero di ritrovarti, un giorno, quando le cose andranno meglio.

  35. Gap dice:

    Un po’ di attenzione per se stessi ci vuole. Pensa a te che è importante. Noi che ti abbiamo letto e che ti leggeremo ancora in un prossimo futuro attenderemo con pazienza. Un caro augurio
    Gap

  36. La Meringa dice:

    Cara Francesca, solo ieri rispondevo alla tua mail al ritorno dalle vacanze, datata un mese fa, e non subodoravo nulla. Anzi eri tu a lamentarti della chiusura del mio blog!
    Se ti può consolare, anch’io ho una dermatite che mi staccherei le mani a volte. E questo da quando ho cominciato ad allattare la mia prima figlia (quattro anni fa, ormai!)
    E se ti può consolare, la mia amica francese, che mi è venuta a trovare al mare, ha qualcosa tipo dermatite, forse psoriasi, che le sta divorando le piante dei piedi. No, dico, le piante dei piedi.

    Ma insomma a parte tutti i convenevoli, capisco la stasi e la non voglia di scrivere, e anche la voglia di fare altro.
    Hai fatto passare a me e alle mille persone che ti seguono momenti indimenticabili. E crasse risate.

    Sono sicura che lo sai.
    E se non lo vuoi più, elabora il lutto e riparti da altro.
    Ti abbraccio, con immutata stima e tanto affetto.
    E che sia un arrivederci.
    Annachiara/La Meringa

  37. Quasimamma dice:

    Panz, sono appena tornata dalle vacanze e leggo che chiudi. Mi dispiace tanto. Spero che tu possa riprenderti presto, che le cose si risolvano ma soprattutto spero che riprenderai ad essere la panz di sempre, prima di tutto per te stessa. Ti abbraccio Francesca, di cuore.

  38. lucilla dice:

    ho capito.
    Io il link lo lascio.
    E se hai voglia di una visita reale mandami un sms un pvt una sigla qualsiasi, insomma…come quella volta che abbiamo fatto la spesa a bazzano

  39. Spiff dice:

    Onore delle armi da Spiff (chiuso da mesi senza rimpianti). In bocca al lupo per la Vita Reale, the only thing that matters. 😉

  40. Riccioli Neri dice:

    …Mi dispiace tanto…Saperti sofferente. Sappi che di te è arrivato molto più di quello che credi, certo non solo il “personaggio” di un blog. Ma ci sono momenti in cui ci si deve fermare e respirare…Continuare a cercare e trovare…Ti penserò molto. Il viaggio continua sempre, in molteplici modi. Spero che tu possa tornare presto, che questo sia un arrivederci. Un abbraccio delicato
    Riccioli Neri

  41. labelladdormentata dice:

    Non so se vieni ancora qui ogni tanto a vedere chi ti ha scritto. Mi dispiace, mi mancherà la tua presenza, come del esto mi manca tanto anche quella della Meringa, ma capisco. Ci sono momenti in cui è necessario concentrarsi solo su se stessi. Ti abbraccio tantissimo e se hai voglia, il mio numero di teleono dovresti averlo. Ciao, io ti aspetto qui.

  42. Alessandra dice:

    Come va panzina? Io da vigliacca stronza, tanto son rimasta interdetta da questa cosa, non ho avuto nemmeno il coraggio di palesarmi. Avrei voluto dirti mille cose, ricambiare tutte le emozioni che mi hai trasmesso in questi mesi, da quando ti ho scoperta. E invece muta.
    Io spero che tu possa stare bene quanto prima. Sono certa che ne uscirai. Hai due palle enormi. Non dimenticarlo mai.
    Mi fa strano dirlo a qualcuno attraverso una tastiera, ma credo di volerti realmente bene e non come personaggio blogger, bensì come donna vera.
    Un bacino dal Salento

  43. Dottor C. dice:

    Così, perché si recuperi un po’ lo spirito e magari venga la voglia di riaprire.

    E anche perché qua bisogna sfondare record. Dai, continuate a commentare, che almeno a cento si potrà pur giugnere!

  44. angela e giorgia dice:

    se serve per la causa della riapertura:
    56!
    e 57!…perchè anche la mia bambina vuol dire la sua!

  45. cg dice:

    Io continuo a passare di qui..ero così affezionata a PANZA che spero sempre di trovare un nuovo post con su scritto RIAPRO! ma se lei ha bisogno di un periodo di pausa o non vuole scrivere più PANZALLARIA, ha il diritto di farlo e allora non importa, vorrà dire che le scriverò personalmente e cercherò comunque di sapere come sta, così semplicemente..
    spero invece che qualcuno prima o poi si accorga di come scrive bene e le proponga una pubblicazione o qualcosa di simile…perchè se lo merita..
    un abbraccio panz spero tu stia meglio..comunque ci manchi a tutti ..

  46. francesca dice:

    bacino al volo, smack

    (anche se hai scritto chiudo e magari torno tra dei mesi io alla fine da qui ci passo cmq quasi ogni giorno, non si sa mai…:))

  47. Arianna dice:

    68!
    Ciao Panz, io sono una tra i tanti/e che ti leggeva con piacere, per il tuo modo di raccontare le cose anche quando non scrivevi per far ridere o per divertire ma solo per parlare di te e della tua vita, della quotidianità, delle gioie e dei pensieri. Quindi ogni tanto tornerò a vedere se ci sei 🙂

  48. Aliciotta dice:

    cara panza, io spero solo che tu stia bene…è ovvio mi manchi tantissimo però rispetto la tua decisione….
    se fosse però possibile rassicurarci…stai un pochino meglio?
    tvtb Antonella

  49. Spettatore di provincia dice:

    Dai, che così Panza si gasa perché viene chiamata a gran voce.
    Intanto, visto che siamo qua, che ne dite di aprire un qualche thread o cose simili?
    Cominciamo dal classicissimo? Il tempo? Avete visto che estate meravigliosa quest’anno? E il caldo continua, eh? se non fossi nel marasma di vari impegni, andrei al mare dritto sparato; e un po’ rosico.

  50. anna dice:

    Cara Francesca,mi manchi già da ora.
    Mi ha tanto aiutato e rasserenato (soprattutto nell’ultimo anno,che per me è stato ed è ancora terribilmente difficile)
    leggere di te,di voi e del vostro mondo quotidiano.
    Vedrai,le cose presto andranno meglio e magari ti verrà voglia di raccontarti ancora…io ogni tanto andrò a dare un’occhiatina.
    Per il tuo problema di pelle ti consiglio ancora di provare a sentire Giannetti,dermatologo e immunologo del Policlinico/Università di Modena. Mi fido di lui e sono sicura che potrà affrontare il tuo problema nel modo giusto.
    Ti abbraccio e mi viene un po’ da piangere,anche pensando
    alla mia personale infelicità senza fine e al fatto che mi mancherà la consolazione di trovare le tue parole e il tuo coraggio (nonostante tutto!) ogni giorno sullo schermo del computer.
    Ciao,sono sempre qui se hai voglia di scrivermi.
    Un bacio speciale alla tua bambina fantastica. Anna

  51. zahxara dice:

    Ciao.
    Mi dispiace tantissimo; qualunque sia il motivo che ti ha portato a questa decisione penso che sia per te molto doloroso. E mi dispiace per me; credo che mi saresti piaciuta tanto. Spero che tu riesca a ritrovare la serenità e lo sprint per tornare presto. Tanti auguri ed un abbraccio……

  52. miciapallina dice:

    Panz…. io che ti seguo silente da tanto tanto, non posso che dirti che capisco, ma che spero che tu ritorni presto.
    In primis perchè vorrà dire che stai meglio, molto meglio, e poi perchè, egoisticamente, mi mancherai.
    Lo sai…. quelle poche volte che ti ho commentato ti dicevo, se scrivessi un libro lo comprerei al volo.
    Ti voglio bene per quello che (credo) tu sei e sto con te, a fare il tifo per te…. insisme a tanti tanti altri!
    nasinasi ronronanti

I commenti sono chiusi.