Maternità famose e formose: quando il gossip è crudele e inutile

Leggendo qua e là per la blogosfera di maternità per scrivere i miei articoli per LiquidaMagazine sono rimasta molto colpita dalle voci di corridoio – spifferi mefitici – che hanno fatto da sfondo alla gravidanza e novella maternità di Vanessa Incontrada.

Riassumo. La spagnola e sexi presentatrice ha partorito la scorsa estate ed è tornata al lavoro con qualche kilo e rotondità nuovi alla precedente silhouette. Ovviamente i gossipari più convinti, i giornali da parrucco e saladattesa e ogni locus amoenus dedicato ai vip non si è risparmiato dal tirarle addosso per questo motivo.

Come in un’arena, lei si è trasformata da donna da invidiare/desiderare in mammasfasciata da denigrare, con infinito gusto per le casalinghedipoggioruscarolo che durante l’allattamento hanno acquisito le forme delle mucche da latte.

Naturalmente tutti coloro che si sono scagliati sulla forma della Incontrada, urlando allo scandalo perché la stessa non si era premurata di tornare in scena con un fisico degno di una copertina, sono gli stessi che hanno plaudito pubblicità progresso contro l’anoressia e che bacchettano – sempre sostenuti dalle casalinghedipoggioruscarolo – le taglie xxs imposte dalla Moda.

Sono rimasta sconcertata. Come la stessa Vanessa – verso cui per questo motivo mi è sorta una grande stima – ha detto, che messaggio culturale e educativo passa grazie a certe taglienti critiche?

La cosa che poi mi sconcerta di più è proprio il fatto che noi donne siamo le prime a aizzarci come cani da caccia alle caviglie di casi come questo.

Le stesse che dopo il parto guardano alla propria pancetta con tristezza e angoscia e sperano che nessuno, ma proprio nessuno, si accorga dei rotolini senza nerbo che celiamo sotto le maglie larghe da allattamento.

Le stesse che tra allattamento, lavoro, ansia da prestazione da novello genitore e notti insonni, mangiano compulsivamente e cercano solo un po’ di comprensione da parte degli altri per lo tsunami che ha colpito le nostre vite e che in forma di bebè mangiacacananna a flusso continuo.

Come potete leggere anche qui la notizia è sempre che è ingrassata o che sta finalmente dimagrendo senza che il fatto apra una reale discussione – reale e proficua, aggiungo! – sui problemi che hanno le donne ad accettare il proprio corpo dopo un parto e che spesso conducono alla depressione.

Mi piacerebbe che ogni tanto qualcuno dicesse che fare un figlio è un miracolo, un dono così grande, una fatica così pesante che la linea non dovrebbe stare al primo posto nei pensieri di una coppia e nemmeno in quelli della Società.

Non possiamo lamentarci se le nostre figlie subiscono una sottocultura deviata che le porta a mangiare carote che finiscono poi nel cesso in formato vomito se siamo i primi a farci solleticare da questi presunti “scoop”; non possiamo nemmeno sperare che la donna italiana venga percepita come altro che un oggetto sessuale usaegetta dai mass media più seguiti se i primi a essere interessati a questo genere di argomenti siamo proprio noi.

Sarebbe bello, in un panzamondo panzaideale, che casi come quello dell’Incontrada divenissero esempi positivi:

guarda lei se ne fotte, sa che il suo valore non è solo nel fatto di essere una bella figona prosperosa e con le gambe lunghe ma passa attraverso altre qualità e torna al lavoro con le sue forme materne e burrose. Se lo fa l’Incontrada perché io dovrei rimanere a casa a piangere per la mia cellulite????

Io sono troppo grassa e ne sono consapevole, devo dimagrire e sto lavorando in quella direzione e ne sono consapevole, però credo che in tutto questo essere grassa ho un grande vantaggio su altre fette di umanità: cerco di accettarmi per quello che sono, con bubboni, piaghe e ciccia in più.

E la sapete una cosa? da quando mi sento una PERSONA bella, tutti mi dicono che sono BELLA…

14 commenti
  1. LaFrancese dice:

    io ho ricevuto i complimenti del gruppo allattamento di una mia amica, ha portato l’avanzo del dolce che le avevo fatto sabato. lo hanno giudicato una super bomba calorica da allattamento! 😉

    fondiamo il club delle ciccie soddisfatte? io ci sto!

  2. la coniglia dice:

    la cosa triste è proprio quella che chi sorridendo sotto i baffi critica la incontrada poi applaude le campagne anti anoressia perchè ‘è giusto così’…ma smettetela! A me la incontrada piace perchè è una donna simpaticissima, al diavolo i rotolini di ciccia…
    poi fare lo stesso discorso su di me è più difficile. Io non sono grassa, per carità non lo penso nemmeno, però ovviamente non ho il fisico dei miei 18 anni…però preferisco così come sono a privarmi di un gelato in compagnia. Che mi farà storcere il viso quando sono in costume, ma almeno mi fa stare bene quando lo mangio, specie se in compagnia!

  3. fra dice:

    io adoro l’Incontrada è una ragazza in gamba, intelligente, autoironica. fa il suo lavoro con grande professionalità, è una conduttrice piacevole mai sopra alle righe o volgare. Detto questo del suo peso non dovrebbe fregare alcunchè…

  4. rita dice:

    Mi piace un sacco l’Incontrada e il suo essere naturale la rende ancora più vera e simpatica, molto meglio di quelle tipe che scelgono di fare un parto cesareo solo perchè contestualmente il plastico gli mette subito “a posto” la pancia.
    Vi siete mai chieste come fanno a tornare subito in forma? manco avessero la bacchetta magica!!!

  5. Trasparelena dice:

    Anche io avevo letto delle polemiche sulla presunta ciccia dell’Incontrada. Beh, secondo me è bellissima, e non è certo grassa. E meglio lei un po’ bella morbida rispetto a una Blasi che a 1 mese dal parto era ancora secca come una acciuga sottosale!
    A me dal parto (cesareo) è rimasta una gobbetta sulla pancia. E un taglio. E il mio corpo non sarà mai più come prima. Ma quando penso a mia figlia penso che è un bel taglio, e che ne valeva la pena. E in un paese a crescita zero come il nostro questo dovrebbe essere l’unico messaggio che passa.

  6. Primula dice:

    E’ di pochi giorni fa un mio post esattamente sulla stessa persona e con considerazioni molto simili. Io sono una di quelle che difende la sua scelta e che le dice grazie per non aver paura di mostrarsi sulle scene con dei kg in più e oltretutto per essere in grado di riderci su. Lei è bravissima nel suo lavoro e secondo me è anche una bella persona.

  7. cg dice:

    qui devo dire la mia..sta cosa mi ha fatto ovviamente incazzare..ma sono rassegnata perchè è una vita che vivo in questo mondo da grassa e ormai ho fatto l’abitudine a queste cose..
    Ame in forma molto diversa il grasso è stato sempre fatto vedere come la mia sconfitta..perchè ti sei rovinata così eri così bella, la più bella di tutte e ora guardati sei deformata, 30 chili in più ti fanno sembrare una vecchia non una ragazza e cose così..
    E io venivo vista come un grosso cesso..
    E poi ho imparato a sentirmi bella anche così (ed è quello che spero di insegnare ai miei figli..) e allora tutti hanno cominciato a non dire nulla e a farmi i complimenti anche così..
    allora ho capito..

  8. Ami dice:

    Sono pienamente d’accordo con tutte voi! È una tale vergogna questa cosa che mi fa salire un nervoso… Anche io ho partorito e anche io ho dei chili che non ne vogliono sapere di andare via… anche perché cedo alla fame compulsiva che ogni sera alle 18.30 mi attanaglia lo stomaco.
    È una società ribaltata. Sbagliata. Schifosa. Tutta improntata su veline e calciatori, tutti devono essere strafighi e perfetti. Altrimenti si è out!
    Mio figlio è nato con il labbro leporino. È stato operato a 7 mesi. Abbiamo passato 7 mesi in giro nel marsupio girati verso il mondo. Vi giuro che la gente lo guardava come fosse un mostro. E un mostro (ve lo garantisco) non lo era proprio per niente!!! Ho sofferto moltissimo per lui, per il mondo in cui siamo, per il mio senso di inadeguatezza ad affrontare simili atteggiamenti così dilaganti.
    Il problema non sono solo i chiletti di troppo, è un naso aquilino, una cicatrice sul labbro, un occhio strabico, un’unghia incarnita………..

  9. Stefania dice:

    Sono sbalordita per i commenti sull’Incontrada. Io sono sempre stata magra, dopo il parto in 2 settimane ho smaltito i chili in eccesso e ho rischiato di andare sottopeso (che belle mangiate che mi sono fatta per ovviare!!) quindi diciamo che il “problema” non mi ha toccato personalmente ma tutto il clamore che hanno suscitato i media mi ha davvero indignata, e anche se è prematuro, mi impegno giornalmente affinchè mia figlia cresca con un buon rapporto con il cibo e con il corpo, spero i messagi che le arrivano dalla società non vanifichino il mio lavoro.
    Un abbraccio.
    Stefania

  10. EMY dice:

    Sarebbe bello veramente che lei si adoperasse come testimonial di qualcosa di importante ,magari insieme al fotografo Oliviero Toscani

  11. Pukk@M dice:

    ho letto ank’io ke era stata anoressica xuna delusione amorosa ….
    A me piaceva sia da modella magra ke ora da modella formosa !
    è una bella donna anke se non segue alla perfezione il canone di Velina !
    è autoironica, solare ,ha dei bellissimi capelli …ma cosa vogliono di più ??!!!

I commenti sono chiusi.