Come da copione

Frollina è farcita di catarro e tossisce e perde moccola e mi sta attaccata come una cozza tra l’annoiato e l’infastidito. Freddo e influenza e gli ultimi dentini che spuntano fanno la loro parte. Noi dormiamo pochissimo. Come da copione invernale.

L’anno scorso mi angosciavo, ora che sono una mamma veterana, che sta per fare il giro di boa del terzo inverno, cerco di rimanere serena. A volte è molto faticoso, quando lei piange senza interruzione e la stanchezza indebolisce, ma in generale ho capito come curarla senza che la situazione degeneri e arrivi alla bronchite e lo faccio SOLO con l’omeopatia (se non si tratta di infezioni virali, naturalmente). Da quando uso medicine naturali frollina guarisce prima, non perde l’appetito e in generale si indebolisce e irrita meno. Essendo una bambina e avendo il corpo “pulito” dalle zozzerie della medicina allopatica reagisce benissimo e prima alle cure. Ha un paio di giorni di fase acuta dell’influenza ma poi si riprende con una velocità sorprendente e non arriviamo mai alla tosse “abbaiante”.

Detto questo: bisogna passarci in mezzo alle notti insonni, a me e Tino che ci scanniamo per un niente per colpa dell’alienazione da iperattenzione al catarro, alla frollina che piange singhiozzante perché quando sta male riesce a riaddormentarsi solo in braccio alla sottoscritta, anche quando sono un cencio.

Son cose della vita. E ho imparato a fare orecchie da mercante a chi mi colpevolizza perché “forse non la curi abbastanza” “ma sei sicura che l’omeopatia funzioni?” e robe del genere. Cerco di rimanere attenta ai segnali e di ascoltare i consigli, quando sono buoni e disinteressati e valutarli sempre.

Poi alla fine faccio una quadra di tutto e cerco di usare il buon senso.

Il fato che lei abbia cominciato a parlare è meraviglioso: che mi dica che ha male ai denti o che le cade il moccolo urlando “mamma, caccole!!!!!!!!!!!” mentre mi rincorre per tutta la casa è un risultato comunicazionale veramente soddisfacente.

Torno dalla mia topina di fogna.

8 commenti
  1. Mammamsterdam dice:

    È verissimo, quando sono finalmente in grado di spiegarti con parole loro cosa vogliono, come stanno e dove hanno la bua è un tale sollievo. Non devi più leggergli nel pensiero mentre loro urlano disperati (e frustrati).

    Si, la gente che si chiede se la curi abbastanza, hanno tante buone intenzioni, ma in un certo senso irritano da matti perché è come se ti considerassero troppo deficiente per arrivarci da sola. Quando tu ormai tua figlia la conosci dal dritto e dal rovescio e sai a cosa e come reagisce.

    Per il catarro, un sacco di fonti mi confermano che viene favorito da latte, lievito e frumento. E se provassi per un po’ a far fare a Frollina la tua dieta? Nei limiti dei piatti che le piacciono, ma magari per te è un lavoro di meno, mangiate in compagnia e vedi se su di lei ha effetto.

  2. la coniglia dice:

    io l’ho sempre detto, sei un’ottima mamma soprattutto perchè curi la frollina con buonsenso. Almeno non rischi che crescendo ti odi per come l’hai imbottita di medicine!!!

  3. Poesianotturna dice:

    Siamo catarrose anche noi, e anche noi andiamo giù con lo sciroppino omeopatico e l’aerosol con la fisiologica… dopo due giorni sta già molto meglio.

    Ieri ero all’Università a fare la sospensione agli studi (per nascita di un figlio, un anno sabbatico) e Dafne era stanca e ha iniziato a frignare. L’ho presa in braccio e ha pianto, come fa sempre quando ha passato il limite di stanchezza ed è overtired.
    Al che la coccolo e aspetto che le passi e si addormenti come una cozza.
    Ma sai che mi sentivo sotto esame perchè ‘fa piangere la bimba?’. Come se non la conoscessi! ma quanto rompono? 🙂

  4. madamefall dice:

    I o sogno da anni di creare un comitato olimpico con apposite GARE PRODUZIONE CATARRO.
    Noi vi sbaragliamo sicuro in discipline tipo “quanto ne estraggo dal naso con soffio unico”
    Vi va?:)))

Trackbacks & Pingbacks

  1. omeopatia » Come da copione (Panzallaria - blog di panza) ha detto:

    […] Continua November 29th, 2008 […]

I commenti sono chiusi.